51

Re: Consigli su allenamento

Oggi ho fatto il programma numero 2. Direi anche oggi molto soddisfatto del tutto, più faccio questi programmi più mi diverto e sento che lavoro bene.
Il riscaldamento è andato via liscio senza problemi, il secondo esercizio "crawl alternato con pausa di 2 sec. tra una bracciata e l'altra e gambe alla massima frequenza possibile" mi ha dato buone sensazioni sulle gambe, le sentivo lavorare bene e facendo una bracciata ogni 2 secondi riuscivo a sentire per bene cosa significa "scivolare".
Le serie a dorso sono andate via tranquille, ho sempre sottovalutato il dorso ma mi devo ricredere, "ti apre" davvero le spalle.
La sensazione migliore l'ho avuta passando dai 4x50 a dorso ai 20x25 a crawl. La prima vasca ho provato una sensazione stupenda, è difficile da spiegare ma era come se mi fossi caricato come una di quelle macchinine a molla che si fanno strisciare indietro più volte per poi farle correre in avanti. I 200m a dorso mi hanno davvero "caricato" e la prima vasca a crawl, quindi con le braccia che devono ruotare in avanti, era come se le mie braccia spingessero da sole e non sentissero la fatica ma fossero quasi "liberate" come una molla compressa. La sensazione poi è andata via via scomparendo anche forse a causa della fatica che ha iniziato a farsi sentire dopo la decima serie.
In conclusione sono davvero soddisfatto!!
Grazie a chi ha fatto gli allenamenti smile

Condividi sui social

52

Re: Consigli su allenamento

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

53

Re: Consigli su allenamento

E stasera programma numero 3 smile

Condividi sui social

54

Re: Consigli su allenamento

Il programma numero 3 e' andato bene, il week end sono stato fermo perche' ho avuto ospiti ma oggi torno in piscina.
Purtroppo non sono al 100% per via del freddo che ho preso sabato che mi ha causato un po' di mal di gola ma tra aspirine e propoli ora sto meglio quindi stasera vado a nuotare.
Penso pero' di fare una nuotata rilassata e  non il programma 4, non vorrei ammalarmi proprio per natale!

Condividi sui social

55 (modificato da Davide2k 17-01-2010 20:38:26)

Re: Consigli su allenamento

ieri ho fatto il programma generale master da 4600 m tanto per vedere com'era. Avevo già capito che è un allenamento da fondo e non per velocisti.
Il problema è che non riesco proprio a stare sotto i battiti consigliati! Quando dovevo stare a 120 ero sui 150-160, nelle sezioni da 150 battiti ero sui 180.Anche provando ad andare più piano possibile (30" a vasca) ero sempre sui 130!Per finire l' allenamento ci ho messo circa 1h e 15. Le mie misurazioni sono sempre state fatte "a polso".
Sono abbastanza allenato, questa cosa mi succedeva anche quando andavo a correre!Non riuscivo mai a stare sotto i 125/130 anche andando pianissimo! 

Cosa significa questa cosa? Ho fatto anche un elettrocardiogramma in questo periodo e il dottore ha detto che sono perfettamente in forma.

Condividi sui social

56

Re: Consigli su allenamento

sei solo poco allenato!stai sereno wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

57

Re: Consigli su allenamento

Ciao a tutti! Non sono affogato eh ahah
Queste vacanze di natale mi hanno un po' sregolato e l'influenza che ho avuto finite le vacanze non mi ha aiutato...
Dopo delle nuotate tranquille la scorsa settimana ieri ho continuato con i programmi.
Ho fatto l'allenamento numero 5 e l'ho trovato abbastanza pesante, mi sono reso conto che il dorso veloce mi stanca davvero tanto, non pensavo si facesse cosi' tanta fatica a dorso se si cerca di farlo bene...La parte di tavoletta non finiva piu'!!
Comunque tutto sommato mi e' piaciuto come allenamento, domani continuo facendo il sesto smile

Condividi sui social

58

Re: Consigli su allenamento

Eccomi! Anche oggi tutto bene, si vede proprio che le schede sono fatte da una persona che sa il fatto suo! Ottimi feedback post allenamento smile
Grazie per gli allenamenti!
Devo chiedervi un consiglio, ho visto che in alcuni allenamenti sono richieste le palette e quindi pensavo di comprarle, c'è qualche differenza? Tra tutti i modelli sul sito speedo, cosa cambia? Parlo di speedo perchè qui trovo facilmente solo questa marca.
Grazie!

Condividi sui social

Re: Consigli su allenamento

C'è una discussione in proposito,con i link di alcuni modelli.
Io uso quelle di decathlon,sette euro (se non ricordo male),sagomate,abbastanza buone,però ogni volta che le uso mi sbarella il dito medio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

60

Re: Consigli su allenamento

Grazie stefano! Ora cerco la discussione...
Purtroppo niente deca nel raggio di 50km sad

Condividi sui social

61

Re: Consigli su allenamento

Trovata la discussione...letta...e...forse è meglio se aspetto per le palette ahah
Meglio prima cercare di concentrarmi sul movimento e sentire bene l'acqua, purtroppo al momento non è una sensazione che ho sempre.
Grazie lo stesso smile

Condividi sui social

62

Re: Consigli su allenamento

Ragazzi solo una domanda sugli allenamenti...
Quando c'è scritto 3 x 100 m gambe rana. e non c'è specificato altro si intende con o senza tavoletta?
Grazie!

Condividi sui social

63

Re: Consigli su allenamento

senza smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

64 (modificato da mixpix 24-01-2010 21:59:51)

Re: Consigli su allenamento

Ok quindi braccia avanti suppongo?

Condividi sui social

Re: Consigli su allenamento

Certamente,e guai a muoverle mentre si respira.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

66

Re: Consigli su allenamento

l'ideale srebbe braccia lungo i fianchi e uscire su ogni gambata! smile secondo me questo esercizio è la chiave di volta della rana:perchè rtma la respirazione della nuotata wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

67

Re: Consigli su allenamento

Azz...appena finito l'allenamento tenendo le braccia avanti.
Amen, sarà per la prossima smile Grazie comunque del chiarimento smile

Condividi sui social

68

Re: Consigli su allenamento

va bene pure!!è un esercizio diverso:quello che ti dicevo serve più per le gambe e la respirazione:questo che hai fatto è un esercizio per equilibrare la nuotata!!va bene,va bene wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

69

Re: Consigli su allenamento

Ah ok smile Cmq ho sentito lavorare parecchio le gambe anche con le braccia in avanti, farlo con la tavoletta è nettamente più semplice!

Condividi sui social

70

Re: Consigli su allenamento

eh si-.... smile ma per imparare molto meglio senza big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

71

Re: Consigli su allenamento

Ieri ho fatto il decimo allenamento ma ho un problema enorme.
L'allenamento prevede di fare dorso ma con le braccia sollevate, il problema e' che appena alzo le braccia affondo come un sasso yikes

Condividi sui social

72

Re: Consigli su allenamento

vabè!!è un esercizio un po'avanzato,metti le mani in alto,al massimo escine uno solo braccio!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

73

Re: Consigli su allenamento

Cavolo a me più che avanzato sembra scientificamente impossibile ahah
Quale è il segreto o tecnica corretta?

Condividi sui social

Re: Consigli su allenamento

Se ti sembra impossibile significa che non hai una gambata efficiente a dorso.
Non nel senso della forza,(un pò anche quello) bensì proprio la capacità di equilibrare la nuotata.
Assicurati di avere le gambe belle distese e di far partire il movimento dalle chiappe.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

75

Re: Consigli su allenamento

Ok grazie Stefano, domani riprovo e vi faccio sapere smile La vedo duuuuura ahahah yikes

Condividi sui social