1

Argomento: migliorRE I TEMPI

salve a tutti sn nuovo d questo forum ma l'ho scelto xkè mi sembrava il piu adatto.Dunque io ovviamente faccio nuoto e sto nei master,mi alleno 4 volte a settimana.Sto nei master da 2 anni questo è il secondo e mi chiedevo cm mai nn riesco a migliorare i miei tempi,da quando sto nei master sn rimasto a questi tempi:oscillo tra i 32 e i 33 secondi per il 50 stile,e tra i 43 e 44 secondi per il 50 rana.Il mio allenamento tipico è:
400 riscaldamento
16 volte 25 misti a 35 secondi
10,12 oppure a volte 16 volte i 50 a 55 secondi
10 volte i 100 a 1 minuto e 55
poi la velocità e facciamo d solito 4 volte i 25 stile libero a 30 secondi o 35 secondi
poi infine 100 oppure 50 metri sciolti e poi si esce
Di solito questo è il mio allenamento,vorrei qualke consiglio sul perchè nn riesco a scendere d secondi  e magari cm riuscirci e se nn chiedo troppo anche qualke consiglio d alimentazione grzeeeeeee

Condividi sui social

Re: migliorRE I TEMPI

prova a ridurre i tempi di recupero se fai sempre questo... alla fine diventa monotono fare sempre lo stesso allenamento. è come fare una partita contro sempre lo stesso avversario, alla fine si arriva a un certo punto dove non si alza il livello.. prova a variare allenamento wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: migliorRE I TEMPI

Se come pare fai sempre le stesse cose,allora farai sempre gli stessi tempi.
La chiave è la varietà e la fantasia,in modo che la tecnica migliora,le resistenze diminuiscono e l'efficienza migliora.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: migliorRE I TEMPI

Se posso darti un consiglio, hai detto che questo è il secondo anno di nuoto, pertanto a me sembra improbabile che tua abbia sviluppato una tecnica nataoria "di buon livello";
Molto spesso (ovviamente faccio un discorso generale) si fa l'errore di credere che il nuoto sia solo allenamento, numero di vasche e soprattutto ci si "sbatte come dei forsennati" durante una gara (c'è chi nel pieno dell'adrenalina da foga addirittura dopo il tuffo fa la prima bracciata a delfino perché si dimentica con quale braccio iniziare, non dico il nome, è un mio amico :-), con la conseguenza di sporcare la nuotata ed avere effetti controproducenti; talvolta capita che nuotando un 100 sl alcuni neo-master facciano il proprio personale al passaggio sui 50m: ciò è dovuto proprio al fatto che i 100 magari li si nuota con meno foga e quindi più puliti;
Pertanto oltre ovviamente a variare allenamento, io ti consiglio anche di fare molti esercizi; sono importantissimi, cerca di migliorare ogni fase della bracciata, prendi molta acqua, nuota "dritto", batti bene le gambe, sviluppa una coscienza della tua nuotata...etc. etc;
Ti sarò sembrato banale ma ti assicuro che uno dei principali difetti di chi si allena è la testa dura nel credere che conti solo fare quanti più metri possibili e pensare che 400m spesi a fare esercizi siano metri tolti all'allenamento!
Segui un programma giusto e non avere fretta e vedi che migliorerai sicuramente.
Il nuoto è uno sport altamente tecnico, il che è bellissimo perché si può sempre migliorare!
Scusa la prolissità e buon allenamento

                                                         Gaetano

Condividi sui social

Re: migliorRE I TEMPI

Veramente ottime considerazioni,bravo Gaetano.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: migliorRE I TEMPI

grz a tutti però purtroppo nn sn io a programmare l'allenamento ma gli istruttori e di solito sempre questo ci fanno fare proverò a ridurre il recupero magari

Condividi sui social

Re: migliorRE I TEMPI

Fammi capire......è un modo di dire che fate sempre cose simili,o intendi dire che fare sempre la stessa scheda ?
Mi sembrerebbe impossibile,ma ho imparato a non dare più niente per scontato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: migliorRE I TEMPI

intendo dire che facciamo sempre lo stesso tipo di allenamento
cioè quello che ho elencato sopra

Condividi sui social

Re: migliorRE I TEMPI

Mi sembra molto ma molto ma molto limitato.
E la tecnica,e pinne e palette,e prove tecnica di virate,partenze e arrivi,e nuoto in progressione,lavori di braccia o di gambe,e frazioni da 75 150 200 400 o superiori,e scatti di velocità con riposi elevati,test di mader,test di Conconi,test dei 15 minuti,test dei 3000 metri,scatti di gambe in subacquea,o senza tavoletta,variazioni alternate di intensità con esercizi coordinativi,e progressioni di velocità con diminuzione progressiva del riposo......?
MioDio,non basterebbe la Treccani ad elencare tutte le cose possibili,ma chi vi allena,un allenatore vero,un maestro o un bidello ?

Senti,prova a scaricarti qualcuno dei nostri allenamenti,magari te li esegui da solo quando vai a nuoto libero;di sicuro ti sarà utile per variare un pò.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: migliorRE I TEMPI

ma dove l'hanno trovato st'allenamneto???nelle patatine??? smile
non mi stupisce che nn migliori sad
per l'alimentazione,guarda che c'è una lunghissima discussione!!!vai a leggere e se hai dubbi posta là....
purtroppo è come dice stefano:ci sono infinite possibilità da adattare...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: migliorRE I TEMPI

ok mariapiaxd ma quanti anni hai?
cmq oggi all'allenamento ho provato a fare una cosa:ho fatto 2 volte i 5 volte i 100 a 1 e 55 e me li sono fatti tutti tirando,cioè facevo partire quello prima di me e lo facevo arrivare a metà vasca e poi lo raggiungevo e infatti la maggior parte delle volte gli toccavo i piedi.che ne dite puo aiutare a migliorare sto metodo?

Condividi sui social

12

Re: migliorRE I TEMPI

quale  metodo??scusa,son un po'rinco...
se sei più veloce la prossima volta parti prima wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: migliorRE I TEMPI

Ciao Jhonny, se posso darti un consiglio credo che tirare per fare in modo di "acchiappare" chi ti sta davanti ha una utilità davvero molto limitata e SOLO se conosci bene le caratteristiche di chi ti sta davanti e se sai che è più veloce di te ma NON di troppo; senza contare poi che se gli entri in scia hai uneffetto falsato in quanto fai molta meno fatica!
A parer mio non serve a molto, soprattutto se fate gli allenamenti a cronometro, come hai detto, è molto meglio confrontarsi con questo e basta; se poi sei più veloce allora parti anche prima; l'importante è riuscire a trovare una nuotata costante, al massimo "in progressione" ma senza mai regedire troppo; nell'allenamento che hai fatto, ad esempio, piuttosto che girare il primo ad 1'20'' (dico tempi a caso ovviamente, non conoscendo i tuoi) il secondo ad 1'25'' fino all'ultimo ad 1'40'', è molto meglio girarli tutti ad 1'27'', cercando insomma di mantenere la velocità o, al limite, aumentarla volta per volta: ad es. il primo ad 1'27'' il secondo ad 1'26'' etc. etc.!
Quando un dato allenamento non ti darà più soddisfazione allora o diminuuisci i tempi di recupero o cerchi di girare sempre più veloce; Mi spiego: tieni presente che maggiore è il tempo di recupero e maggiore è la velocità che devi cercare: ad es. se 10 x 100sl a 2'00'' li giri ad 1' 20''; 10 x 100sl a 1'50'' li dovresti girare a 1'25'', più sul passo; quando invece ti senti migliorato poichè hai assorbito un dato allenamento allora puoi provare ad abbassare i tempi di recupero mantenendo invariato il tempo di giro; nell'esempio 10 x 100sl a 1'50'' li girerai sempre ad 1'20''! Prima di "forzare" la nuotata però cerca di trovare quella giusta, di fare bene il movimento, di prendere bene acqua e così via, come ho già detto altrove, per migliorare non basta "spremersi" ma è necessario acquisire una buona tecnica ed una "intelligenza" natatoria e di gestione della distanza e delle forze!
Ovviamente il mio è solo un parere, giusto per coprire il tempo in attesa di Stefano e Maria Pia ;-)
Buona nuotata

Condividi sui social

14

Re: migliorRE I TEMPI

ragazzi,evitate di partire dentro il costume del compagno davanti o prenderlo come leprotto!!nel primo caso succhiate scia e non faticate,nel secondo...non è un pnto di riferimento attendibile un compagno!!
bravo gago smile concordo

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: migliorRE I TEMPI

se ti vuoi confrontare con un tuo amico partite nello stesso tempo in due vasche vicine wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

16

Re: migliorRE I TEMPI

Grazie Maria Pia :-)  (uffa non so fare le emoticons)

Condividi sui social

17

Re: migliorRE I TEMPI

vabbè allora proverò a nuotare davanti a lui semplicemente.cercherò d stare dietro al primo della corsia che fa 27 al 50 sl

Condividi sui social

18

Re: migliorRE I TEMPI

...non dovevi fare il trattino smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19 (modificato da Gago 27-01-2010 01:16:58)

Re: migliorRE I TEMPI

smile smile smile......;) Thanks

Condividi sui social

20

Re: migliorRE I TEMPI

cmq ragazzi scusate il disturbo,avrei un altra curiosità da  chiedervi è possibile che in gara nn riesco a migliorare coi tempi per via della virata?cioè puo essere che nn la faccio bn e mi fa perdere tempo prezioso?

Condividi sui social

21

Re: migliorRE I TEMPI

certo he può essere sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social