Argomento: Nuovo regolamento costumi da gara

Seguendo questo link si trova la lista dei costumi che è possibile utilizzare in gare ufficiali a partire dal 15 gennaio 2010
http://www.fina.org/project/index.php?option=com_content&task=view&id=2768&Itemid=49

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

utilissima wink ma dove si possono vedere i prezzi?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Sui siti delle singole marche.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Stefano e Maria Pia perdonate la mia domanda ma a leggere i comunicati ufficiali ho accumulato alcune ombre:
mi sembra di aver capito che per i master sono banditi tutti i costumi che coprono anche il busto, non solo le braccia, oltre a quelli che scendono dopo il ginocchio;
insomma anche per i master l'unico utilizzabile (al di la' de materiale) è lo short, cioé quello dalla vita al giocchio giusto? e vale inoltre la proroga in base alla quale per i master la normativa si applicherà a partire dal 1° giugno?
Grazie mille in anticipo

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Questa è la comunicazione reperibile sul sito nuoto master

ha scritto:

In rif.to alla precedente comunicazione dell'11 gennaio 2010 si informa che a seguito delle decisioni assunte dalla FINA nell'ultimo Bureau del 14-15 gennaio 2010,la regola internazionale contenuta nel PR 2 ,punto 14, è stata così modificata:

MASTERS: PER I COSTUMI DA GARA DAL 15 GENNAIO 2010 SI APPLICANO LE STESSE NORME VALIDE PER IL NUOTO AGONISTICO.

Per efffetto della decisione, le precedenti indicazioni relative all'uso dei costumi da gara nel Settore Masters devono intendersi decadute.

Si segnala che l'elenco dei costumi approvati è disponibile sul sito web FINA al seguente indirizzo:
www.fina.org alla voce Swimming.

Segretario Generale FIN
Dott. Antonello Panza

La lista dei costumi che vi si ritrova dopo due o tre clic è la stessa che è arrivata a me via posta elettronica,e che ho postato sopra.
Non so nulla della data del primo giugno,a me risulta che già OGGI si nuota solo con costumi dalla vita (per gli uomini) al ginocchio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

e che miglioramenti dovrebbero dare questi costumi rispetto allo slip?? la parte del corpo coperta non è così grande no??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Infatti lo spirito dei nuovi regolamenti è l'eliminazione dei vantaggi dati dalla tecnologia.
Le concessioni su questi costumi alternativi allo slippino,sono un compromesso tra lo spirito delle nuove norme e le esigenze commerciali delle case produttrici,che oramai basavano i propri bilanci su introiti di grandezza tale che non possono pensare di ottenere con dieci centimetri di slip.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

traduzione: sono inutii

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

No,proprio inutili non penso,altrimenti sarebbe impossibile battere un record per i prossimi venti anni.
Diciamo che contano molto ma molto meno,e se chi di dovere non si metterà in testa di cancellare contestualmente i record ottenuti con i costumoni,sarà una stupidaggine di proporzioni cosmiche.
Se i record sono considerati validi,allora è inutile e folle abolire i costumoni.
Se invece i costumoni sono palesemente una aberrazione in uno sport naturale e basato sulle prestazioni dell'atleta (e NON della tecnologia) allora i record vanno cancellati.
Non era possibile inventarsi una via di mezzo.
Pare lo abbiano fatto ugualmente,in nome degli interessi degli sponsor.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

per me è allcinante!anche della tecnologia c'è uso e abuso!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Ok risolto, la proroga al 1° giugno è solo per il circuito UISP, grazie

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Gago ha scritto:

Ok risolto, la proroga al 1° giugno è solo per il circuito UISP, grazie

Davvero??hai qualche link che confermi questa notizia?
non che la cosa mi faccia piacere...anche perchè senza costumoni ho la speranza di risalire qualche posizione!

Condividi sui social

13

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Christian mi spiace ma non ho nulla di ufficiale, me lo ha comunicato un allenatore che ha contatti con la uisp; tra l'altro la proroga dovrebbe riguardare non l'intero circuito ma solo la Coppa Italia; dopo che ho letto il tuo messaggio ho provato a contattarlo per farmi linkare qualcosa di ufficiale ma non è in linea (è allo stadio, ndr), appena ho qualcosa (smentita o conferma) lo posto qui nel forum!
P.S: Beato te che risali posizioni, secondo me io senza costumone io colo a picco!!

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Gago ha scritto:

Ok risolto, la proroga al 1° giugno è solo per il circuito UISP, grazie

Se fosse vero sarebbe una schifezza allucinante,motivata chiaramente dalla voglia del circuito uisp di intercettare il maggior numero di adesioni.
Decisamente in controtendenza con le regole del resto del mondo del nuoto per cui i costumi furono aboliti già dal primo ottobre.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Stefano concordo, anche se mi discpiace per quei neo-atleti ancora poco pratici che non conoscendo bene tutte queste vicende a settembre hanno comprato i famosi "gommoni" per 3/400 euro!! comunque stasera in allenamento mi sono fatto spiegare bene la cosa:
in questi giorni si dovrebbe tenere (o si è già tenuta) un'assemblea UISP dove, tra le altre cose, vi era all' ordine del giorno la proroga di cui sopra; tuttavia pare che ci sia un problema di regolamento che impedisca alla UISP di discostarsi dalla normativa FIN, pertanto tale proposta  verrà prorpio stralciata dall' O.d.G. o quanto meno non approvata; per cui dietrofront, tutti col costumino...non oso immaginare cosa combinerò nei 100 sl ai regionali di febbraio :-( (scherzo... in realtà non ho mai avuto costumi di ultima generazione, l'ultimo mio ha ben 4 anni)

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Per praticità riporto uno stralcio di una informazione via mail fornita dal settore master che mette in luce in maniera molto semplice i termini del 'problema'


PUOI GAREGGIARE CON QUALSIASI TIPO MARCA DI COSTUME se utilizzi i classici SLIP in tessuto (elastane – lycra etc.)

DEVI UTILIZZARE IL MODELLO JAMMER INVECE SOLO FRA QUELLI SPECIFICATI DALLA FINA o ACQUISTARE MARCHE CHE HANNO OTTENUTO OMOLOGAZIONE FINA ( DI RECENTE IN ITALIA : akron e okeo) comunque sarà cura delle Aziende nei prossimi mesi specificare l’omologazione, per i loro logici motivi di vendita.

NON E’ IMPORTANTE CHE CI SIA IL BOLLINO DI OMOLOGAZIONE FINA.

QUELLO JAKED STA IN FASE DI DEFINIZIONE (la fina lo ha bocciato per un piccolo problema tecnico).

LE DONNE possono gareggiare con qualsiasi tipo di costume classico in tessuto (lycra – elastane etc.) per quello invece autorizzato dalla FINA i modelli non dovranno prevedere alcun disegno , il colore non ha importanza.

I GIUDICI FARANNO CONTROLLI A CAMPIONE.

In caso tu vada in gara ed un giudice è scettico sul modello del tuo costume è tenuto a farti fare un’autodichiarazione dove dovrai specificare il modello del tuo costume. Gli stessi provvederanno a fare il relativo controllo e se è tutto ok non succede nulla, ma se il costume non è in regola si è sanzionati......

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

17

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

prima gara con slippino.... Da oggi è meglio dimenticare i tempi fatti, sopratutto per noi master che non abbiamo la stessa gallegiabilità di un giovane agonista. Di norma + 1"" sui 50 sl e +2,5" sui cento. Più svantaggiati ovviamente gli uomini. Comunque và bene così, solo è mportante non scoraggiarsi e semmai verificare se l' ordine di classifica corrisponde più o meno a quello di prima.Sarà sicuramente più dura nelle distanze da 400 in su. Ciao

Facileeeee.....

Condividi sui social

18

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

ooohhh!!!chi fini facisti???quannu nuoti?? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Milanese addiventavu.... Davvero, causa lavoro da fine settembre sono a Milano (spero non per molto ancora...) e "colà" mi alleno (zona nord), presso una piscina privata con gli allenamenti inviati via e-mail e purtroppo da solo. Comunque ho fatto diverse gare in zona: Sondrio, Cantù, Desenzano (con costumino).

Facileeeee.....

Condividi sui social

20

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

vabbè vieru!??pi reggiunali mancu t'arricampi??ti tesseraisti pa Padania??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

..cchi ddici??? Cucì... sempre waterpolese sugnu!... Non ridere, ma mi sono iscritto ai regionali della Liguria....

Facileeeee.....

Condividi sui social

22

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

ahahaha tesserato WP!!!!!ai regionali liguri...
come faccio a non ridere????? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

scusate ma non ho capito una cosa: io in casa ho 2 costumi speedo lzr svenduti a 50€ (pantalone e body) ma nelle acque libere (gare fin) si possono usare? io sapevo di si ma non so se vanno bene come materiali..qualcuno sa dirmi qualcosa?

se non posso usarli userò il costumino non starò certo a spendere tanti soldi...

Condividi sui social

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

Sinceramente non ne sono sicuro,ma credo che la normativa ricalchi esattamente quella delle gare in vasca.
Può darsi che siano state emesse deroghe per motivi di sicurezza (perdita di calore) e che siano consentiti costumi che coprano anche il busto,ma non ne sono a conoscenza.
Per quanto riguarda i materiali invece sono quasi certo che sono vietati tutti quelli che determinavano un vantaggio in termini prestativi,come nel nuoto in vasca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

25

Re: Nuovo regolamento costumi da gara

arrivata e-mail dalla speedo si possono usare costumi interi ma il materiale deve essere tessuto come quello dei costumi da piscina... non spenderò altri soldi userò il costumino

Condividi sui social