1

Argomento: 100 rana

vi prego aiutatemi mi hanno inscritto ai 100 rana ai regionali lazio di fine febbraio,io non sono ranista ma per non tornare due volte a civitavecchia l'unica gara che potevo fare oltre ai 50 delfo sono proprio i 100 rana.io in allenamento rana non lo faccio mai tranne che nelle serie dei misti,ora vorrei sapere come mi potrei preparare e sopratutto come va interpretata la gara visto che è anche in vasca lunga sigh!!!!?

Condividi sui social

Re: 100 rana

DIrei che di tempo ne hai pochino,dunque ti conviene lavorare sulla tua gara principale,e intendere i 100 rana come un semplice allenamento.

Detto questo,per provare a fare una discreta figura a rana,potresti cominciare utilizzando le nuotate a rana durante le fasi di scarico durante e dopo i lavori centrali a delfino,con molta attenzione alla tecnica corretta e a scivolare bene,assicurandoti di fare lunghe sessioni di gambe,con frazioni di anche più di 200 metri (sia completa,sia solo gambe).
Mano a mano che ti avvicini alla gara aumenta il frazionamento e passa a ripetute di 100 e 50 metri,a differenti andature.
Per esempio:
10 x 100\riposo 15" andatura di soglia
6 x (200 Frazionato ai 50\10") due minuti tra le serie,andatura molto forte
6 x (2 x 50\1'30" + 150 sciolti)
2 x (12 x 25\1') 2 minuti tra le serie
2 x (6 x 50\1'45" Frazionato 25\5")

Nei dieci giorni prima della gara prova a fare lavori di questo genere:
6 x (4 x 25\5") 1 minuto tra le serie,andatura come fosse una gara di 75 metri. (possibile anche fare le serie dispari rana completa,quelle pari solo gambe)
4 x (2 x 50\5") 1 minuto tra le serie,andatura come sopra
4 x 50 con partenza (dal blocco) ogni 3 minuti,andatura massimale
6 x 75 andatura massimale,partenza dal basso,riposo 1 minuto e 30 secondi
2 x (4 x 50   1 con partenza,andatura del primo 50 di gara  \ 1 andatura di resistenza \ 1 dal basso andatura del finale di gara \ 1 andatura di soglia) 10 minuti di nuoto sciolto tra le serie.

Potrei farti mille altri esempi,ma hai troppo poco tempo,ricorda che ognuna di queste serie (ogni singola riga) rappresenta il lavoro centrale di un singolo allenamento.
Cerca di non metterle in conflitto con la tua vera gara obiettivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: 100 rana

grazie degli allenamenti domani metterò tutto in atto

Condividi sui social

Re: 100 rana

No un momento,non puoi fare TUTTO in un allenamento.
Volendo potresti farne due,ma comunque resta una scelta impropria perchè alcune di quelle serie determinano un dispendio energetico notevole,perchè vanno eseguite a intensità abbastanza elevate.
Si tratta di singole fasi centrali,poi ci devi mettere il riscaldamento le fasi tecniche,quelle settoriali,un eventuale altro obiettivo magari su un altro stile e lo scarico finale.
Devi calcolare quanti allenamenti devi fare e se sono meno di quegli esempi fare una scelta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: 100 rana

hai ragione oggi ho provato a fare i 10 100 e sono stati devastanti ho iniziato a 1 e 50 il primo per finire a 2 e 10 alla fine ero da buttare domani provo a fare i 25 cercando di tenere il tempo fisso sui 25-27 sec. cosa ne pensi?inoltre visto che ci siamo ormai puoi consigliarmi anche per il 50 in lunga?

Condividi sui social

Re: 100 rana

Per il 50 serve la forza esplosiva e un pizzico di resistenza alla forza,perciò aggiungi agli allenamenti descritti sopra qualche sessione di velocità sui 25 con molto riposo,tipo
4 x 25\2' (ripartire ogni due minuti) con partenza andatura massimale.
Poi sessioni di potenza,per esempio
2 x (8 x 25\1') sempre al massimo e se possibile con partenza
oppure 4 x 50\3' con partenza.
Invece resistenza alla forza (per il finale di gara) ce ne sono già alcune nelle serie che ti ho scritto per i 100,quindi se alleni i 100 ci lavori automaticamente.

ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: 100 rana

rana è tutta resistenza alla forza per i"non agonisti"superati i 25metri.... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 100 rana

infatti io crollo big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: 100 rana

stai zitto tu:AGONISTA!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: 100 rana

si agonista ma non ranista e dorsista tongue tongue un tempo avevo un ottimo sesto tempo nazionale a dorso, che ora non c'è più sad

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

11

Re: 100 rana

ripigliatelo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 100 rana

Chiudo la discussione perchè ne ho aperta una apposita sulla rana nella sezione corretta (allenamento e didattica),le domande sull'allenamento specifico della rana potete postarle qui:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=20617#p20617

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social