Argomento: casi strani

A proposito di respirazione di cui leggevo negli ultimi post, mi sono venute in mente un paio di domande riguardo a dei casi che non saprei dire da cosa dipendono.
Il primo riguarda un mio ex allievo che ha imparato a nuotare all'età di 42 anni. Nel primo anno, dopo un breve periodo nel corso ambientamento è passato con me ed ha imparato la respirazione a stile ma ho da subito notato, entrando in acqua, che standogli vicino emetteva un suono ogni volta che espirava aria dalla bocca, come se si sforzasse, per cui gli ho chiesto se era rilassato e mi ha sempre risposto di sì, anzi, non se ne accorge nemmeno!
Il secondo caso riguarda me: ho sempre fatto snorkeling sin da bambina e per tempi molto lunghi senza mai nessun problema ma, la scorsa estate, mi è successo diverse volte che, dopo circa un'ora, iniziassi a tirare aria dal naso involontariamente.

Condividi sui social

2

Re: casi strani

vedi se ha espirazione molto profonda,tipo addominale più che toracica....
non ho capito:scusa,aria dal naso mentre sei immersa???!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: casi strani

Sì con maschera da sub e boccaglio, io respiro con la bocca ma, tutto ad un tratto, il naso inizia a tirare su aria cosa che mi crea problemi dato che tolgo solo aria da dentro la maschera!
Scusa l'ignoranza, come posso controllare il tipo di espirazione?

Condividi sui social

4

Re: casi strani

sei sicura di espirare completamente??
il tipo di espirazione degli allievi?dal tipo e quantità di bolle wink devi farci l'occhio!!!!se soffiano per bene ne vedi tante e continue se soffiano "a rate"ne vedi pochine e intermittenti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: casi strani

Io non lo so, ormai non ci faccio più caso, è una vita che uso maschera e boccaglio e trovo strano che il problema sia apparso adesso. Perché, se non espiro del tutto poi che succede?
Sì, certo, se espirano a rate me ne accorgo subito, intanto controllo quello appena riesco ...per la espirazione profonda o meno non saprei dire e penso nemmeno lui. In passato ho fatto degli esercizi per imparare i vari tipi di respirazione seguendo le indicazioni di un libro di apnea, ma non è facile capirlo per chi non ci è abituato.

Condividi sui social

6

Re: casi strani

che resta aria,anidride carbonica più che altro che in un modo o nell'altro devi espellere....può essere che non ci hai mai fatto caso?? wink
se la respirazione è profonda o no lo vedi subito:guardagli torace e addome:se si muovono è profonda se son fermi la repsirazione è prevalentemente orale!!!  smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: casi strani

sai che non ci avevo mai pensato??? ho sempre creduto che se mi sento carico di aria e poi non la butto tutta fuori poi vado meglio O.o

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: casi strani

Per niente,l'aria che vorresti tesaurizzare non è altro che anidride carbonica,che determina gonfiori di pancia e rigidità muscolare,oltretutto toglie spazio all'ossigeno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: casi strani

per questo quando vado in debito di ossigeno non riesco ad allungarmi come vorrei? e poi sempre quando vado in debito di ossigeno e mi fa male la milza perchè mi fa male di più quando respiro dal lato opposto?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: casi strani

Il debito di ossigeno disturba il controllo sulla muscolatura,perciò anche sulla tecnica e l'ampiezza di nuotata.
Le esercitazioni di resistenza alla forza servono ad allenare anche la capacità di mantenere il controllo tecnico.
Riguardo ala milza non saprei,però direi che se capita ti devi assolutamente fermare,si tratta di un adattamento non compensativo,da evitare assolutamente (contrapposto a quello compensativo,obiettivo degli allenamenti);campanello di allarme che avvisa che si sta passando un limite.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: casi strani

ok wink anche se ora è molto ma molto più raro rispetto ad inizio anno

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

12

Re: casi strani

la milza fa male perchè c'è un difetto di ossigenazione:troppa anidire carbonica in giro sad fermati subito come dice stefano e respira finchè non passa!dal lato che ti viene male respirare evidentemente prendi o soffi poco wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: casi strani

marina ha scritto:

che resta aria,anidride carbonica più che altro che in un modo o nell'altro devi espellere....può essere che non ci hai mai fatto caso?? wink
se la respirazione è profonda o no lo vedi subito:guardagli torace e addome:se si muovono è profonda se son fermi la repsirazione è prevalentemente orale!!!  smile

Sì perché non ho mai avuto problemi, solo l'estate scorsa ho iniziato a tirare su dal naso involontariamente, pare che il cervello ad un certo punto decida di far ripartire la respirazione automatica dal naso. E' vero che può essere che non espello tutta l'aria ma mi sembra strano, forse faccio troppe apnee? Nel senso che spesso vado giù.

Scusa ancora, per il mio ex-allievo, non c'è problema per controllarlo fuori dall'acqua ma quando nuota farà la stessa cosa?

In linea

Condividi sui social

Re: casi strani

ippocampo ha scritto:

Scusa ancora, per il mio ex-allievo, non c'è problema per controllarlo fuori dall'acqua ma quando nuota farà la stessa cosa?

Puoi osservare il blocco collo-spalle,i problemi respiratori disturbano SEMPRE il rilassamento,e quella è la zona più importante da controllare per accorgersene.
Oppure mettiti davanti a lui mentre nuota verso di te,ti immergi e lo osservi mentre arriva (cosa da fare con una certa frequenza con i principianti),mentre passa,e poi mentre si allontana.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: casi strani

Sì, con i miei lo faccio sempre per controllare soprattutto le braccia ma se facessero qualcosa di strano penso me ne accorgerei, con lui, purtroppo, è successo che è dovuto passare improvvisamente ed un po' prematuramente in corsia e lì non è molto seguito. Il rumore che fa mi ha sempre incuriosito perché non mi era mai capitato, ma devo dire che ha raggiunto un buon grado di allenamento.

Condividi sui social