Argomento: mi sono galvanizzata!

Spero di non annoiarvi e di non risultare ridicola ma mi fa piacere condividere la mia euforia con gente del mestiere. Praticamente qualche sera fa mi sono ritrovata senza allievi (tutti assenti sad) così la mia collega del livello inferiore al mio mi ha passato due sue ragazze un po' più avanti degli altri dicendomi di farle andare sott'acqua (visto anche che io ho la metà corsia più profonda) e di provare la respirazione a stile.
Prima di tutto ho chiesto di nuotare a stile e dorso ed ho notato che a stile avevano ancora grossi problemi con le braccia, soprattutto a causa di un recupero un po' strascicato sull'acqua. Una piegava le braccia nel recupero e una no, ma quella che le piegava faceva una bracciata alternata. Per la prima parte della lezione ho cercato di correggere le braccia e un poco sono migliorate, ma non mi sembravano affatto pronte per iniziare la respirazione. Siccome mi era stato detto di insegnarla, ho chiesto se ci avevano mai provato e mi hanno risposto di sì ma senza mai riuscirci, così ho chiesto di riprovarci per vedere cosa facevano ed ho capito i problemi principali. Quella con le braccia tese chiudeva la bocca invece di aprirla e l'altra girava la testa, apriva la bocca ma restava sott'acqua. Ho dovuto riportarle ferme al bordo per far capire cosa dovevano fare e poi, ci sono riuscite subito e per più volte consecutive, oltretutto quella che faceva un braccio alla volta ha pure acquisito continuità anche se si è preoccupata di dirmi che provando la respirazione si dimenticava di correggere le braccia come le avevo chiesto prima. A quel punto ho detto che il loro obbiettivo era la respirazione e che in quel momento dovevano concentrarsi solo su quella. Quando ho fatto vedere il risultato alla collega lei le ha riprese sul recupero "troppo basso" e una di loro mi ha detto che stava facendo come le avevo suggerito, cioè di pensare solo alla respirazione.
Considerato che la prima buona metà della lezione l'ho utilizzata per correggere un po' le bracciate a stile e a dorso (lasciando perdere il nuoto sub), posso ritenermi soddisfatta di aver insegnato la respirazione in meno di mezz'ora, no?

Condividi sui social

2

Re: mi sono galvanizzata!

sisiisi wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social