1

Argomento: problema digestivo

Ciao ragazzi/e ho un problema da un paio di settimane.
Ho sempre nuotato al mattino ( entravo in vasca alle 7,30) e fatto colazione dopo l'allenamento.

Due settimane fa mi hanno accettato (benefattori smile ) nel gruppo master e chiaramente i miei giorni ed i miei orari di allenamento hanno subito alcune modifiche.

Il problema nasce adesso.
Quando mi alleno di sabato entro in vasca alle 8,30 del mattino e facendo colazione dopo l'allenamento tutto fila liscio. Nessun problema di affaticamento, oltre quello fisiologico di un allenamento e, ovviamente, nessun problema digestivo.
Quando mi alleno in settimana entro in vasca alle 21,30 e qui nascono i problemi.
La mia scelta è stata quella di dividere in due la cena. Quindi, ore 18.00/18.30 un pò di pasta con un filo d'olio extravergine e una spolverata di parmigiano a mezzanotte un frutto ed un bicchiere di latte.

Fatica, tantissima fatica e nausea. Mi sembra quasi d'avere mal di mare nuotando sulle onde altrui.
Aiuto !!!!
In allenamento voglio rendere al max, ma non riesco a farlo se non al sabato mattina.

Cosa e come modificare lo spuntino/cena??

Grazie in anticipo...(sulla fiducia diciamo)  big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile

...

Condividi sui social

Re: problema digestivo

mangia prima o mangia meno.

Condividi sui social

Re: problema digestivo

Sì può essere che tu abbia bisogno di più tempo del previsto per assimilare la pasta,anche se mi pare che tre ore siano davvero molte,anche nel caso tu esagerassi col parmigiano (proteine=tre ore).
La sensazione di mal di mare confermerebbe l'origine digestiva del problema.
Quando si ha allenamento alla sera così tardi il sistema più intelligente sarebbe di concentrarsi soprattutto sul pasto,poi fare un paio di spuntini nell'arco del pomeriggio,il più vicino all'allenamento dovrebbe avere l'unico scopo di allontanare la fame,e poi una piccola cena dopo l'allenamento;per esempio i miei spesso il venerdì si riuniscono per farsi una pizza dopo la seduta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: problema digestivo

Grazie Stefano,
sposto la pasta a pranzo, e frutta prima dell'allenamento.
Poi vedrò l'appetito col quale uscirò dalla vasca e deciderò il da farsi prima di andare a letto.
Anche a me tre ore sembravano più che suff per una buona digestione.
Vabbè... l'importante è trovare il giusto equilibrio x rendere al meglio. wink

Ciao

...

Condividi sui social

Re: problema digestivo

Anche ieri sera si è ripresentato il problema.
Mi sembra di essere in pieno oceano con mare forza 7. sad

Ieri ho mangiato la pasta a pranzo, una mela alle 16.30 ed un'altra mela alle 20.
Le ho digerite durante il sonno...
Nuotare così è davvero una sofferenza.

...

Condividi sui social

Re: problema digestivo

La mela dà problemi anche a me,prova a cambiare frutto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: problema digestivo

ok...allora cambierò frutto.
Grazie Stefano.

...

Condividi sui social