1 (modificato da Marioaversa 10-04-2010 21:15:33)

Argomento: Terminologia e videoclip didattici

Nei giorni di ferie ho dato una scorsa a tutte (o quasi) le discussioni dal 2007 ad oggi, in alcuni casi ho fatto fatica a comprendere alcuni post con termini medico-sportivi su argomenti trattati, in questi gg ho notato che altri utenti hanno questo tipo di problema, così come a volte risulta difficile immaginare un determinato esercizio consigliato. Capisco che il sito è rivolto a tutti gli amanti di questo sport dai dilettanti agli agonisti, istruttori e allenatori, ma credo che sia giusto (anche per una crescita collettiva) di mettere in condizioni tutti di capire ed acquisire concetti importanti. Allora, da profano, avrei due proposte da farvi:

1) Aprire una sezione nel sito denominata "terminologia" dove gli utenti principianti possono ricevere le spiegazioni di determinati termini tecnici. Una sorta di Dizionario del nuoto.

2) Dato che, in effetti, quello che facciamo in questo forum è una istruzione a distanza, perchè non associare ad ogni tipo di esercizio proposto un breve video clip dove si spiega visivamente l'esercizio, dei veri e propri "videoclip didattici".

Un lavoraccio, lo so, ma senza fretta. Iniziare con pochi videoclip per volta fino a coprire tutti gli esercizi proposti. Creare una specie di bancadati che verrà aggiornata volta per volta con la naturale e graduale evoluzione delle tecniche di nuoto. Potrebbe rappresentare anche un modo di lasciare ai posteri i nostri metodi di allenamento e tecnica e, chi lo sa, si farebbero anche tante risate nel vederci nuotare.

Saluto tutti
Mario

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

2

Re: Terminologia e videoclip didattici

ottime idee!!!! smile proporrò ad Arles quanto prima possibile!!!
avrai pure notato che io chiedospesso di aver inviato video per correggervi a"ragion veduta wink "

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Terminologia e videoclip didattici

mi unisco alla richiesta/proposta...
una specie di "dizionario del nuoto": mi piace l'idea e sono fra i tanti (suppongo) che ne sente la mancanza

magari si potrebbe organizzare una sorta di cooperazione fra neofiti per cercare di trovare LE PAROLE PIU' SEMPLICI E CHIARE per spiegare i movimenti e le tecniche corrette

per chi e' (ancora) estraneo al mondo del nuoto, come anche io per esempio, spesso risulta molto difficile interpretare i suggerimenti che appaiono sul forum: gia' non e' sempre facile capire il significato corretto delle parole dell'istruttore mentre si ascolta di persona in piscina, figuriamoci leggere delle spiegazioni a video...
voglio dire: se le parole non sono PIU' CHE MAI ULTRA-PRECISE, si rischia di non poter trarre quel vantaggio che invece sarebbe possibile

e' vero, sara' un "lavoraccio": ma in gruppo si possono fare cose notevoli, dividendo il "lavoro"...

tempo (sempre tiranno) permettendo, io sono disponibile nel mio piccolo a collaborare: anche perche' essendo "de coccio", se riesco a capire io, penso che capirebbe +/- chiunque  big_smile

vabbe': vedremo...
saluti a tutti: la piscina mi attende :-)

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

4

Re: Terminologia e videoclip didattici

proporrò!!!grazie per i vostri suggerimenti!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social