51

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

allenamenti tipici fatti da me e stefano per il forum ne trovi parecchi wink
io ti consigli caldamente di nuotare con i master!ti assicuro che troverarai sempre gente più"scarsa"di te wink
poi...se i master li faccio io li può fare davvero chiunque!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

52

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

Allora spulcerò per bene tutte le discussioni! Non credo che troverei qualcuno più scarso di me, conta che negli altri tre stili faccio ancora quasi  esclusivamente un lavoro tecnico...La cosa che mi consola è pensare che ho messo piede in piscina poco più di due mesi fa e ho già fatto dei bei progressi. So che nei master non ci sono tempi minimi e cose del genere, ma c'è veramente qualcuno che è appena agli inizi come potrei essere io?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

53

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

certooo!!! smile ti tico solo che tra i master ci sono io... :)ma poi la stagione master inizierà a ottobre...hai tanto tempo per migliorare big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

54 (modificato da carlo994 06-05-2010 20:10:41)

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

non vedendo dove postare penso qua vada bene.. oggi abbiamo provato i 50 dall'alto per 4 volte con 2 minuti di riposo.. non li facevamo in allenamento da 1 anno e qualcosina.. tempi
30.5 - 31.6 - 30.6 - 32.0   purtroppo a causa della lesione le gambe non vanno granchè e all'ultimo 50 ho ceduto dopo i 25 metri hmm però avevo anche l'acido lattico nelle gambe perchè ho fatto la prova sotto sforzo per il tesseramento ieri mattina.. adesso aspetto la gara dei 50 in vasca lunga di metà maggio..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

55

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

in bocca al lupo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

carlo994 ha scritto:

...oggi abbiamo provato i 50 dall'alto per 4 volte con 2 minuti di riposo.. non li facevamo in allenamento da 1 anno e qualcosina..

Da un anno ????
Questo lavoro allena la forza esplosiva,che se non allenata sfuma in pochissime settimane !

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

57

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

veramente strano....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

58

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

cioè.. da 1 annetto non prendevamo i tempi dall'alto, ma la velocità tipo i 50 e i 100 fortissimi la facciamo una volta a settimana almeno

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

A ecco,allora ci siamo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

60

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

errore mio.. perchè facendo fondo l'allenatore ci dice che è inutile prendere spesso i tempi dall'alto sui 50.. ora che invece abbiamo saputo di questa gara ci stiamo concentrando sulla velocità e sulla resistenza alla forza

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

61

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

veramente iriferimenti cronometrici sono importanti sempre...sono appunto punti di riferimento su cui basare una programmazione...a prescindere che tu sia fondista o velocista...poi sei giovanisimo e l'allenamento più è vario meglio è...la specializazione nei giovanissimi non dovrebbe esistere in senso assoluto:solo in fase di preparazione gare...ma tutti devono allenare tutto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

Concordo su tutto,io prendo i tempi sul maggior numero di cose possibile,persino sulle vasche sciolte,perchè servono a tradurre in fatti (e informazioni) concreti le sensazioni spesso ingannevoli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

carlo994 ha scritto:

Salve a tutti, sono Luca, fratello di Carlo e mi scuso se apro un nuovo post nonostante probabilmente ce ne siano già di simili. Ho 24 anni e da 15 anni pratico nuoto a livello amatoriale, 2-3 ore a settimana per capirci. La mia domanda è: come posso migliorare il mio tempo sui 50 sl?
Do un po' di spiegazioni. Ho praticato nuoto in una piscina per 11 anni e da 3 abbiamo (io e Carlo) cambiato piscina. Prima il mio limite era sui 31''. Dopo un po' di allenamento in quest'altra piscina, forse spinto dalla presenza di altre persone di pari età (in quanto nella piscina precedente ero il più veloce perchè ero il più "anziano" nella mia corsia), sono sceso sotto i 30'' e infine l'anno scorso ho ripetutamente fatto 28.9'' che è attualmente il mio miglior crono. Il mio allenamento credo sia abbastanza vario, sempre attorno ai 2 km l'ora, però con la presenza di lunghe pause dovute alla presenza di molti "livelli di velocità" delle persone presenti in vasca. Raramente facciamo continuativamente distanze maggiori dei 200 m e di solito i 100 sono la distanza che va per la maggiore. Noto che rispetto a mio fratello, molto più allenato, c'è una notevole differenza nella nuotata, più fisica la sua, più lineare la mia (infatti sulla breve distanza riesco con un po' di allenamento a stargli davanti). Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non avervi ammorbato!:) Vi ringrazio, Saluti a tutti!

L'incremento della velocità è il risultato di un lavoro congiunto di tecnica e metabolica.
Occorre sviluppare l'ampiezza della nuotata (metri percorsi per ciclo) prima sulle nuotate lente poi trasferirla su quelle più veloci per migliorare i tempi di percorrenza sulla vasca singola.
Occorre lavorare sulla ipervelocità,cioè frequenza elevatissima (numero di cicli al minuto) su distanze brevissime (dieci metri),poi bisogna trasferirla sulla nuotata senza disturbare troppo l'ampiezza ottenuta in altri modi.
Occorre lavorare sulla forza in acqua,per riuscire a gestire metabolicamente la frequenza mantenendo una buona ampiezza.
Occorre lavorare sulla potenza per mantenere uno sforzo metabolicamente elevatissimo per almeno 50 secondi
Occorre lavorare sula resistenza alla forza per riuscire a mantenere la frequenza ma anche l'ampiezza anche negli ultimi secondi della gara.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

64

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

Salve a tutti, sono Luca, fratello di Carlo e mi scuso se apro un nuovo post nonostante probabilmente ce ne siano già di simili. Ho 24 anni e da 15 anni pratico nuoto a livello amatoriale, 2-3 ore a settimana per capirci. La mia domanda è: come posso migliorare il mio tempo sui 50 sl?
Do un po' di spiegazioni. Ho praticato nuoto in una piscina per 11 anni e da 3 abbiamo (io e Carlo) cambiato piscina. Prima il mio limite era sui 31''. Dopo un po' di allenamento in quest'altra piscina, forse spinto dalla presenza di altre persone di pari età (in quanto nella piscina precedente ero il più veloce perchè ero il più "anziano" nella mia corsia), sono sceso sotto i 30'' e infine l'anno scorso ho ripetutamente fatto 28.9'' che è attualmente il mio miglior crono. Il mio allenamento credo sia abbastanza vario, sempre attorno ai 2 km l'ora, però con la presenza di lunghe pause dovute alla presenza di molti "livelli di velocità" delle persone presenti in vasca. Raramente facciamo continuativamente distanze maggiori dei 200 m e di solito i 100 sono la distanza che va per la maggiore. Noto che rispetto a mio fratello, molto più allenato, c'è una notevole differenza nella nuotata, più fisica la sua, più lineare la mia (infatti sulla breve distanza riesco con un po' di allenamento a stargli davanti). Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non avervi ammorbato!:) Vi ringrazio, Saluti a tutti!

L'incremento della velocità è il risultato di un lavoro congiunto di tecnica e metabolica.
Occorre sviluppare l'ampiezza della nuotata (metri percorsi per ciclo) prima sulle nuotate lente poi trasferirla su quelle più veloci per migliorare i tempi di percorrenza sulla vasca singola.
Occorre lavorare sulla ipervelocità,cioè frequenza elevatissima (numero di cicli al minuto) su distanze brevissime (dieci metri),poi bisogna trasferirla sulla nuotata senza disturbare troppo l'ampiezza ottenuta in altri modi.
Occorre lavorare sulla forza in acqua,per riuscire a gestire metabolicamente la frequenza mantenendo una buona ampiezza.
Occorre lavorare sulla potenza per mantenere uno sforzo metabolicamente elevatissimo per almeno 50 secondi
Occorre lavorare sula resistenza alla forza per riuscire a mantenere la frequenza ma anche l'ampiezza anche negli ultimi secondi della gara.

Ciao

Grazie della risposta stefano, mi farò spiegare da carlo cosa significano praticamente i tuoi consigli smile smile smile smile smile smile smile
Un'altra cosa che noto quando vado "veloce" a stile, è che vorrei spingere con più forza l'acqua durante la fase subacquea della bracciata. Come posso fare? C'è qualche esercizio da fare a casa tipo piegamenti e similari? Grazie della tua pazienza!!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Stile libero quando con il pull buoy si va più veloci

Il vogatore in palestra è il migliore,a corpo libero le trazioni alla sbarra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social