1

Argomento: strana teoria

ho fatto questi "test" involontariamente, ma ci pensavo oggi.. nelle ultime due settimane ho avuto un crollo incredibile delle prestazioni in acqua, sia resistenza che velocità, eppure non avevo fatto nulla di "sbagliato", dormivo all'incirca 9 ore al giorno, mangiavo bene.. negli ultimi due allenamenti non ho dormito molto (ieri ho dormito 5 ore) e sono andato a scuola regolarmente, mangiato normale ecc. eppure l'allenamento è andato molto ma molto meglio.. come si spiega?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

2

Re: strana teoria

carlo994 ha scritto:

ho fatto questi "test" involontariamente, ma ci pensavo oggi.. nelle ultime due settimane ho avuto un crollo incredibile delle prestazioni in acqua, sia resistenza che velocità, eppure non avevo fatto nulla di "sbagliato", dormivo all'incirca 9 ore al giorno, mangiavo bene.. negli ultimi due allenamenti non ho dormito molto (ieri ho dormito 5 ore) e sono andato a scuola regolarmente, mangiato normale ecc. eppure l'allenamento è andato molto ma molto meglio.. come si spiega?

semplicemente perche nelle ultime settimane eri imballato e dovevi fare un po di scarico.....succede a tutti!indipendemente che ti sei allenato, alimentato e riposato bene!!!poi il tuo fisico ha recuperato...nonostante abbia dormito poco ( in un semplice allenamento dormire 5 ore non pregiudica un bel niente!) piuttosto in una gara dove contano i centesimi allora li il discorso e diverso.

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: strana teoria

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: strana teoria

ma non bisognerebbe fare un particolare allenamento per scaricare?? forse l'ho fatto e non me ne sono accorto..(??) però in questa settimana abbiamo diminuito 500 metri circa ad allenametno come totalità per aumetnare gli esercizi di velocità e gambe

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: strana teoria

carlo994 ha scritto:

ma non bisognerebbe fare un particolare allenamento per scaricare??

No,lo scarico può essere attivo o passivo,cioè può essere fatto nuotando a regimi inferiori (scarico attivo) oppure stando a casa a non fare niente (scarico passivo);le implicazioni metaboliche sono differenti e troppo tediose da spiegare,ma entrambi raggiungono lo scopo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: strana teoria

quindi essendo in un momento di scarico il mio corpo ha raggiunto il limite quando nuotavo al "massimo" andando in realtà lentamente perchè era intento a scaricare?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

7

Re: strana teoria

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

ma non bisognerebbe fare un particolare allenamento per scaricare??

No,lo scarico può essere attivo o passivo,cioè può essere fatto nuotando a regimi inferiori (scarico attivo) oppure stando a casa a non fare niente (scarico passivo);le implicazioni metaboliche sono differenti e troppo tediose da spiegare,ma entrambi raggiungono lo scopo.

Ciao

io dopo la "11 ore" di domenica....sono stato fermo tutta la settimana con il nuoto, ma ho fatto due uscite tranquille in bici, camminato molto, addominali e sempre tanto tanto stretching....anche questo penso sia una forma di scarico dallo sport che si pratica abitualmente

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: strana teoria

Un ottimo esempio di blando scarico attivo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social