1

Argomento: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Ciao, questa sera nuotando un crawl rilassato, lungo e mediamente tranquillo ho ottenuto un coefficiente di efficienza pari a 43, so che non è il massimo, anzi, ma posso ritenerlo decente per un non agonista come me? smile Grazie come sempre.
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Cos'è il metodo golf?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Io credo che si riferisse a quello che io conosco come test dell'efficienza della nuotata,si tratta di contare le bracciate (o le gambate se si tratta della rana) e sommarle ai secondi di percorrenza.
Nel tempo bisogna cercare di abbassare il numero totale ottenuto.

(io ho 30 nel 25 crawl;30 a dorso;26 a delfino e 29 a rana;tutti dal basso)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4 (modificato da Lele 19-05-2010 09:10:36)

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Si il metodo è quello, non avevo dubbi che tu Stefano avessi valori bassissimi smile, ma li calcoli su una serie di vasche o su scatti da 50 o 100m? Perchè l'altra volta andando un pò più veloce ho fatto anche 41 e presumo di poter scendere ancora se aumento la velocità di esecuzione. Comunque 43 l'ho fatto ieri andando rilassato su 16 vasche da 25 a crawl.
Devo presumere che il mio valore sia ridicolo vero?
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

No non è ridicolo,perchè devi considerare che io nuoto da 43 anni e che ho delle subacquee lunghe e molto veloci (a dorso faccio 14 metri in subacquea in otto secondi).
Inoltre i miei valori sono limite,cioè nuotati in tentativi quasi massimali,di quelli che puoi fare solo poche volte e con molto riposo.
Calcolati su una vasca singola,ma spesso lavoro anche sui 50 metri (a stile faccio un 36-37 secondi dal basso più 34-33 bracciate,totale 70)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

si è quello!!!si basa su valori tabellati x età se non erro....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Curiosità: il numero di bracciate necessarie a coprire una vasca dipende anche dall'altezza della persona? O è irrilevante?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

In parte sì,ma non è che uno ha le braccia di un metro rispetto agli altri,dunque si parla di pochi centimetri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9 (modificato da Lele 20-05-2010 10:36:31)

Re: Valore di efficienza basato sul metodo Golf

Il mio risultato di 43 non è certo fenomenale ma l'ho ottenuto distendendomi bene cercando di fare meno bracciate e andando non molto forte ed è quest'ultima cosa che fa aumentare il valore. Sarebbe forse meglio prendere il metodo golf su scatti da 25 o 50 come ha fatto stefano, resta comunque che il valore 30 di stefano è un valore da agonista smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social