1

Argomento: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Salve a tutti, sono Alessandro titolare della società AQVATECH vi scrivo per avere vostri commenti sul sistema di allenemanto che presto troverete nelle piscine basato su un sistema luminoso posto affiancato alle corsie galleggianti o sul fondo dell avsca ( dipende dai casi e dall' applicazione) in grado di simulare un nuotatore vituale che corre accanto a voi con il quale potete confrontarvi. In pratica potranno essere simulate tabelle di allenamento che l' atleta potrà seguire in tempo reale oppure confrontarsi con tempi di gara, record ecc.
Tutto il sistema ( piu facile da provare che da descrivere) permetera di ottmizzare le vostre prestazioni e di darvi uno stimolo in piu'.
In pratica confrontandovi con il " cursore luminoso" che vedrete scorrere accanto o sotto di voi avrete in tempo reale l' indicazone della vostra prestazione.
Il sistema prevederà anche un portale dove preparare le tabelle di allenamento che poi verranno riprodotte dal sistema nel momento che sare in vasca , in pratica la corsia riconoscerà l' atleta presente in quel momento in vasca ed eseguirà il programma di allenamento o la simulazione di gara.
tutto questo senza far indossare assolutamente nineta al nuotatore se non un microscopico sensore RFID nella cuffia o in un piccolo braccialetto.
In attesa di vostri commenti
vi saluto e ringrazio
Alessandro di AQVATECH

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Mi sembra una buona idea, è un pò ciò che accade in piscina quando ci confrontiamo con altri nuotatori nelle corsie adiacenti. Il sistema, suppongo che necessiti di un ricettore permanente in vasca e questo lo può consentire solo chi gestisce l'impianto e poi ti chiedo: se in una corsia ci sono 2 o più nuotatori che abbiano impostato modalità e tempi differenti, in che modo si potrà riconoscere il segnale luminoso giusto? Utilizzando dei led diversamente colorati? E se due utenti hanno impostato le stesse andature, il segnale luminoso chi riconoscerà?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Attenzione poi all'inquinamento luminoso, credo che i segnali luminosi su fondo vasca rientrino nella direttiva CEE contro l'inquinamento succitato. Utilizzare quindi dei corpi illuminanti non abbaglianti.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

se si nuota in un orario affollato, che potrebbe succedere? fare confusione con il "sosia"?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

5 (modificato da orione1965 20-05-2010 19:47:14)

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Posso non volerlo? o si sta aprendo un mondo di pareti luminose dove anche sul fondo della piscina mi dicono come devo essere e cosa comprare?
buona serata a tutti smile

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

orione1965 ha scritto:

Posso non volerlo? o si sta aprendo un mondo di pareti luminose dove anche sul fondo della piscina mi dicono come devo essere e cosa comprare?
buona serata a tutti smile

Tranquillo Orione1965 nessuna pubblicita!!!

per rispondere atutti, il sistema e' completamente asportabile dalla vasca ed inseribile in una borsa , quindi una scoiata sportiva  che si allena in diverse piscine puo portarselo dietro ed installarlo in 5-10 minuti.
E' chiaro che non lo si puo usare in corsie molto affollate, si potra avere fino a tre atleti per corsia che seguiranno 3 colori diversi che ovviamente devono avere lo stesso ritmo.
i led sono pen visibili ma non accecanti quindi nessun problema  di abbaglio e' tutto stato testato e certificato.
il tutto vuole essere un sistema di ausilio e non invasivo.
atleti di altissimo livello che lo stanno testando ( al momento non posso fare i nomi per problemi di divulgazione) sono molo entusiasti perche hanno finalemte la possibilita di confrontarsi con un avversario di pari livello come in gara.
possono effettuare simulazioni e strategie di gara verificando quelle ottimali per raggiungere la miglior prestazione .
faccio un nome a caso, pensate alla Pellegrini che si allena e fa una simulazione di gara con chi si raffronta?
lei puo impostare una sa prestazione e dopo gareggia contro se stessa e si rende conto in tempo reale della prestazione...
per tornare a livelli piu bassi credo tutti siano interessati a tstarsi e vedre i progressi di duri allenamenti.
Grazie per l' interesse  e ogni commento e suggerimento e' ben accetto.
grazie
Alessandro di AQVATECH

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

AQVATECH ha scritto:

faccio un nome a caso, pensate alla Pellegrini che si allena e fa una simulazione di gara con chi si raffronta?

Da allenatore devo assolutamente fare una precisazione (senza entrare naturalmente nel merito della valutazione del sistema che proponi)
Lo scopo di una SIMULAZIONE di gara non è quello che si evince da questa frase.
Lo scopo dei passi gara e delle simulazioni è quello di assimilare la capacità di mantenere un passo prefissato,cioè passare determinate frazioni di gara ad un tempo prefissato e studiato a tavolino sulla base delle previsioni\speranze circa l'obiettivo della prestazione completa in gara,in modo da imparare a controllare e discriminare differenti intensità dello sforzo durante l'arco della gara per riuscire ad ottimizzare la prestazione stessa.
Dunque in questi allenamenti è importantissimo che l'atleta impari a "sentire" quell'andatura senza fare riferimento agli avversari nelle altre corsie,i quali potrebbero impostare una strategia volta proprio a farti sballare il tuo passo di gara in modo che poi crolli nel finale (è la strategia tipica del velocista veloce che cerca di battere il velocista resistente).
Quindi credo che il tuo sistema,ottimo in altri momenti,per esempio durante la costruzione di requisiti metabolici,sia invece molto poco adatto in situazioni di passo di gara (se non forse nei primi tentativi per dare un riferimento su un'andatura che poi dovrà essere assimilata e mandata a memoria e poi eseguita e ripetuta senza ausilio alcuno),abituando l'atleta ad un riferimento che poi in gara non avrà,invece che a cercare dentro di sè la capacità di "sentire" il tempo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Ciao Stefano condivido appieno cio che hai detto,  quello che puo fornirti il sistema peroe' proprio anche la verifica finale della consapevolezza acquisita del passo di gara.
il fatto di poter impostare i vari passaggi  cronometrici ti puo servire comunque per capire come distribuire le risorse e gli sforzi potendo appunto simulare la strategia migliore in base anche alle condizioni del momento.
ogni commento e suggerimento di necessità di funzionalità che ritenete possano essere utili nel nuoto e che vorreste fossero realizzate fatemelo sapere che vediamo come poter realizzare un prodotto ad hoc su esigenze reali .
Grazie
Alessandro di AQVATECH

stefano '62 ha scritto:
AQVATECH ha scritto:

faccio un nome a caso, pensate alla Pellegrini che si allena e fa una simulazione di gara con chi si raffronta?

Da allenatore devo assolutamente fare una precisazione (senza entrare naturalmente nel merito della valutazione del sistema che proponi)
Lo scopo di una SIMULAZIONE di gara non è quello che si evince da questa frase.
Lo scopo dei passi gara e delle simulazioni è quello di assimilare la capacità di mantenere un passo prefissato,cioè passare determinate frazioni di gara ad un tempo prefissato e studiato a tavolino sulla base delle previsioni\speranze circa l'obiettivo della prestazione completa in gara,in modo da imparare a controllare e discriminare differenti intensità dello sforzo durante l'arco della gara per riuscire ad ottimizzare la prestazione stessa.
Dunque in questi allenamenti è importantissimo che l'atleta impari a "sentire" quell'andatura senza fare riferimento agli avversari nelle altre corsie,i quali potrebbero impostare una strategia volta proprio a farti sballare il tuo passo di gara in modo che poi crolli nel finale (è la strategia tipica del velocista veloce che cerca di battere il velocista resistente).
Quindi credo che il tuo sistema,ottimo in altri momenti,per esempio durante la costruzione di requisiti metabolici,sia invece molto poco adatto in situazioni di passo di gara (se non forse nei primi tentativi per dare un riferimento su un'andatura che poi dovrà essere assimilata e mandata a menoria e poi eseguita e ripetuta senza ausilio alcuno),abituando l'atleta ad un riferimento che poi in gara non avrà,invece che a cercare dentro di sè la capacità di "sentire" il tempo.

Ciao

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Sì infatti avevo detto che in alcuni momenti poteva anche essere utile,volevo solo chiarire il punto della reale finalità degli allenamenti di passo e di silmulazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Aquatech mi spiace sono tradizionalista, amo il nuoto "introspettivo" e preferisco confrontarmi con i compagni d'avventura scomettendo un caffè. I nuotatori virtuali che corrono a lato o sul fondo non mi incuriosiscono, li lascio agli agonisti a tutti i costi. Mi sa che intendiamo il nuoto in modo diverso.
C'è spazio per tutti comunque smile ciao

Condividi sui social

11

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

A me sembra troppo figo! Specie per chi si allena da solo! Ottima idea!

Condividi sui social

12

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

anche secondo me.. sulle lunghe distanze può aiutare a tenere un buon passo wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

orione1965 ha scritto:

Aquatech mi spiace sono tradizionalista, amo il nuoto "introspettivo" e preferisco confrontarmi con i compagni d'avventura scomettendo un caffè. I nuotatori virtuali che corrono a lato o sul fondo non mi incuriosiscono, li lascio agli agonisti a tutti i costi. Mi sa che intendiamo il nuoto in modo diverso.
C'è spazio per tutti comunque smile ciao

Non vederla come uno sconvolgimento delle attività natatorie ma come un mezzo che può aiutare o un ausilio agli allenamenti settimanali, certo quando fai tecnica non lo userai, ma quando fai fondo o fiato, può essere un degno sostituto del cronometro. Io la penso come Stefano che il sistema non potrà mai sostituire le sensazioni dell'atleta. Un esempio: da quando utilizzo il cardiofrequenzimetro so se sto eseguendo correttamente un lavoro aerobico, in soglia o anaerobico, cioè ho imparato a sentire il cuore mentre nuoto. Quindi è uno strumento di lavoro come il pull, pinnette etc. Che assunto in giusta dose fa bene. Ho sinceramente qualche perplessità sull'utilizzo di tipo personale, nel senso: immaginate 3 utenti che arrivano in vasca con 3 apparecchi, la piscina si trasformerebbe in una centrale ENEL, potrebbe funzionare come strumento in dotazione a chi gestisce la piscina, pagandone il noleggio ad ora e quindi armonizzare l'utilizzo.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

14

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Marioaversa ha scritto:
orione1965 ha scritto:

Aquatech mi spiace sono tradizionalista, amo il nuoto "introspettivo" e preferisco confrontarmi con i compagni d'avventura scomettendo un caffè. I nuotatori virtuali che corrono a lato o sul fondo non mi incuriosiscono, li lascio agli agonisti a tutti i costi. Mi sa che intendiamo il nuoto in modo diverso.
C'è spazio per tutti comunque smile ciao

Non vederla come uno sconvolgimento delle attività natatorie ma come un mezzo che può aiutare o un ausilio agli allenamenti settimanali, certo quando fai tecnica non lo userai, ma quando fai fondo o fiato, può essere un degno sostituto del cronometro. Io la penso come Stefano che il sistema non potrà mai sostituire le sensazioni dell'atleta. Un esempio: da quando utilizzo il cardiofrequenzimetro so se sto eseguendo correttamente un lavoro aerobico, in soglia o anaerobico, cioè ho imparato a sentire il cuore mentre nuoto. Quindi è uno strumento di lavoro come il pull, pinnette etc. Che assunto in giusta dose fa bene. Ho sinceramente qualche perplessità sull'utilizzo di tipo personale, nel senso: immaginate 3 utenti che arrivano in vasca con 3 apparecchi, la piscina si trasformerebbe in una centrale ENEL, potrebbe funzionare come strumento in dotazione a chi gestisce la piscina, pagandone il noleggio ad ora e quindi armonizzare l'utilizzo.

Grazie Mario per il commento.
per quanto riguarda l' installazzione ed uso infatti e' previsto che lo abbiano le società sportive e le piscine o comunque che sia installabile in corsie dedicate allo scopo .
purtroppo sappiamo quanto siano affollate le nostre piscine oggi e spesso trovi anche 10 persone per corsia, e in questo coso non puoi usare il sistema .
ogni commento e' ben accetto .
a presto
Alessandro di AQVATECH

www.aqvatech.it

Condividi sui social

15 (modificato da orione1965 22-05-2010 21:26:49)

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Tranquilli nessuno sconvolgimento.
Nuoto da poco con i master perché volevo confrontarmi, e quelli più bravi , non necessariamente i più esperti, hanno quella capacità che ha indicato Stefano in un passaggio che è quella di "sentire" il tempo. In vasca sanno "orientarsi" col tempo senza guardare il cronometro mentre io arranco dietro cercando conferma sul cronometro ogni 25mt. Non sono contro le novità: uso pull, pinnette, tavole  ecc... ma col fine di sviluppare la sensibilità; preferisco imparare a leggere i ritmi del mio corpo e sviluppare la mia sensibilità su questo. Inoltre nuotando con altre persone, man mano che acquisisco dimestichezza col nuoto, mi rimane un poco di lucidità per capire il loro "passo", vedere i loro movimenti, intuire le loro difficoltà e gestire il mio passo in funzione di un tempo prestabilito. A volte li imito per capire di più. Conto talvolta le pulsazioni, ma in misura del tutto indicativa, a volte nuoto a occhi chiusi per sentire lo scivolamento e sviluppare il senso di orientamento, (il nuoto permette di non avere punti di appoggio) per non avere il solo senso della vista come riferimento. Ripeto, rispetto la visione di tutti, ma per come ho conosciuto il nuoto e per come lo vivo, non mi attira proprio l'idea di seguire un cursore che mi fa da lepre, per me sarebbe un nuotare passivo anche se il mio solo obiettivo fosse di "fare il fondo". E' una attenzione che voglio indirizzare su di me, usando meno strumenti possibili (cronometro), sono io e il mio limite. E' un insieme di emozioni, motivazioni e voglia di maturare. Il mio percorso gira largo da strumenti che secondo me (spero che Alessandro di Aquatech non abbia a male) danno l'impressione di "accorciare" la strada.
Ciao smile

Condividi sui social

16

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

orione1965 ha scritto:

Tranquilli nessuno sconvolgimento.
Nuoto da poco con i master perché volevo confrontarmi, e quelli più bravi , non necessariamente i più esperti, hanno quella capacità che ha indicato Stefano in un passaggio che è quella di "sentire" il tempo. In vasca sanno "orientarsi" col tempo senza guardare il cronometro mentre io arranco dietro cercando conferma sul cronometro ogni 25mt. Non sono contro le novità: uso pull, pinnette, tavole  ecc... ma col fine di sviluppare la sensibilità; preferisco imparare a leggere i ritmi del mio corpo e sviluppare la mia sensibilità su questo. Inoltre nuotando con altre persone, man mano che acquisisco dimestichezza col nuoto, mi rimane un poco di lucidità per capire il loro "passo", vedere i loro movimenti, intuire le loro difficoltà e gestire il mio passo in funzione di un tempo prestabilito. A volte li imito per capire di più. Conto talvolta le pulsazioni, ma in misura del tutto indicativa, a volte nuoto a occhi chiusi per sentire lo scivolamento e sviluppare il senso di orientamento, (il nuoto permette di non avere punti di appoggio) per non avere il solo senso della vista come riferimento. Ripeto, rispetto la visione di tutti, ma per come ho conosciuto il nuoto e per come lo vivo, non mi attira proprio l'idea di seguire un cursore che mi fa da lepre, per me sarebbe un nuotare passivo anche se il mio solo obiettivo fosse di "fare il fondo". E' una attenzione che voglio indirizzare su di me, usando meno strumenti possibili (cronometro), sono io e il mio limite. E' un insieme di emozioni, motivazioni e voglia di maturare. Il mio percorso gira largo da strumenti che secondo me (spero che Alessandro di Aquatech non abbia a male) danno l'impressione di "accorciare" la strada.
Ciao smile

Ciao Orione perche dovrei avercela a male rispetto ogni commento e suggerimento, spero comunque di avere un giorno un tuo commento magari dopo aver provato a battere te stesso .
una cosa e' vera sia che tu vinca o perda il sistema al momento non paga il caffe!!! ma faro anche quello.
passatemi l' ironia.
la cosa fondamentale e' praticare questo spettacolare sport che ci accomuna e che ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri.

Saluti

Alessandro di AQVATECH

www.aqvatech.it

Condividi sui social

17

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

io non conosco aqvatech...ma lo ritengo solo alla luce di quanto leggo un sistema allenante come tanti altri....di cui c'è uso e abuso e con pregi e difetti....è il mix di vari stimoli che crea il miglioramento..ci sono stimoli da usare di più altri da usare meno a secondo dal soggetto,dal momento e dall'obiettivo!!a mio avviso quindi,qualunque novità che ben venga!!siamo pronti a vedere cosa succede ed esrimere commenti positivi o negativi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Ad alessandro di Aqvatech: beh un caffè ce lo meritiamo tutti, visto gli spunti che ti abbiamo dato. Ti ho comunicato la mia contrarietà, motivandola e rimanendo coerente al mio pensiero. Come ho già scritto c'è spazio per tutti.
Quanto al sistema si può sempre provare...
ma non per battere me stessa! big_smile

Ciao

Condividi sui social

19 (modificato da AQVATECH 24-05-2010 15:14:16)

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

orione1965 ha scritto:

Ad alessandro di Aqvatech: beh un caffè ce lo meritiamo tutti, visto gli spunti che ti abbiamo dato. Ti ho comunicato la mia contrarietà, motivandola e rimanendo coerente al mio pensiero. Come ho già scritto c'è spazio per tutti.
Quanto al sistema si può sempre provare...
ma non per battere me stessa! big_smile

Ciao

Caio Orione, come ti ripeto, grazie ancora per aver creato i giusti spunti di discussione che io ho perfettamente recepito e che cerchero di usare come riflessione per futuri sviluppi ..
chiaramente non pretendiamo di dire di aver creato l' invenzione del secolo , ma gia solo aver ricevuto una brevettazione  a livello mondiale e qualche riconoscimento   ci rende orgogliosi.
e soprattutto e tutto MADE in ITALY!!!
saluti big_smile

Alessandro di AQVATECH

www.aqvatech.it

Condividi sui social

20

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

ma sul sito non c'è nulla..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

carlo994 ha scritto:

ma sul sito non c'è nulla..

Bè,c'è scritto coming soon,cioè in arrivo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

ma sul sito non c'è nulla..

Bè,c'è scritto coming soon,cioè in arrivo....

COME FAREMMO SENZA CARLETTO?? big_smile big_smile cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

23

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

carlo994 ha scritto:

ma sul sito non c'è nulla..

Ciao Carlo, presto il sito sarà pronto con tutte le informazioni del caso, con foto e video.
tutto questo richiede del tempo e preferiamo che sia tutto fatto bene perche' la prima impressione e' quella che conta ...
se me lo consentite io vi invierò una mail appena il sito completo sarà on line.
a presto
Alessandro di AQVATECH

www.aqvatech.it

Condividi sui social

24

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

Marioaversa ha scritto:
stefano '62 ha scritto:
carlo994 ha scritto:

ma sul sito non c'è nulla..

Bè,c'è scritto coming soon,cioè in arrivo....

COME FAREMMO SENZA CARLETTO?? big_smile big_smile cool

ehm... troppo studio in questi giorni smile smile smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: nuovo sistema di allenamento con atleta virtuale luminoso

carlo994 ha scritto:
Marioaversa ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Bè,c'è scritto coming soon,cioè in arrivo....

COME FAREMMO SENZA CARLETTO?? big_smile big_smile cool

ehm... troppo studio in questi giorni smile smile smile

Guai a te se non studi!!!

Viene Stefano a Pozzuoli e ti svuota la piscina smile=)

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social