Argomento: E ora mi invento pure gil esercizi...

Buonasera a tutti (o buongiorno, dipende...),

stasera serata di mondiali, e inoltre io non mi sono iscritto ai corsi estivi perché tanto ho lo stagionale, e quindi mi sono ritrovato in vasca praticamente da solo...

Nell'ottica già più volte proposta da Stefano e Marina, ho deciso che utilizzerò questa pausa estiva per "pasticciare" cose in acqua: intanto perché mi diverto, e poi perché posso sperimentare in tutta calma tutte quelle cosette che mi vengono in mente quando faccio i corsi.

E quindi, giusto per cercare di essere un poco costruttivo anche nei miei giochetti (credete: manca solo che mi porti in vasca le paperette...), vado a esplorare quei momenti della mia nuotata che mi sembrano più incerti.

Ora: parto dal presupposto (che spero di aver azzeccato) che il corpo umano fondamentalmente galleggia, e che quindi, a livello ipotetico (ma forse anche pratico) un bravo nuotatore deve in sostanza imparare a incedere turbando il meno possibile il suo assetto di galleggiamento.

In questo io, che ho imparato a vincere la paura dell'acqua da adulto, trovo la radice fondamentale dei limiti della mia nuotata.

Oggi allora ho provato a fare questo: metto il pull buoy, giusto per concentrarmi solo sulla bracciata, e mi posiziono orizzontale cercando di galleggiare più rilassato che posso.
A questo punto comincio una bracciata: pianisssssssimo. Il punto è cominciare a muovermi gradatamente, pianissimo, per cercare di remare con le braccia senza compromettere l'assetto orizzontale di galleggiamento.

Questa me la sono inventata da solo, ma forse è una pratica che già fa parte del repertorio di esercizi che un istruttore conosce.
Magari non serve a niente, ma non credo, se ho ben recepito il concetto di "ore di volo" tanto caro ai nostri web-trainers!

Per inciso: io per ora non ci riesco proprio, ma insisterò.
Penso di voler fare un esercizio del genere anche con la gambata.
Questa estate sarà un'estate all'insegna dei giochi d'acqua.

Quando inventerò altri "giochetti", spero vorrete avere la pazienza di condividerli con me.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Tutto fa brodo Cirone,e le remate fatte così non sono altro che le remate di equilibrio che io faccio fare ai primi livelli.
Dunque ok.
Prova a farle anche mettendoti sotto la pancia (o la schiena) una tavoletta e restare in equilibrio.

Ciao

PS
Grazie ai mondiali,anche io stasera ho nuotato senza traffico.
E chissenefrega del calcio,ha ragione Paul Biedermann.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

stefano '62 ha scritto:

Tutto fa brodo Cirone
Prova a farle anche mettendoti sotto la pancia (o la schiena) una tavoletta e restare in equilibrio.
PS
Grazie ai mondiali,anche io stasera ho nuotato senza traffico.

anche io unico presente in piscina oggi: parlavo anche da solo...  big_smile
per certi aspetti non mi piace essere da solo: pero' mi rilasso bene e quindi tutto sommato e' ok
cmq é un altro vantaggio dei mondiali, che anche io ovviamente non seguo


quando sono al corso con altri (beh, finora di solito piu' "altre") nelle piccole pause di attesa di qualcuno o di riposo, io faccio SEMPRE i "giochini": gli altri ogni tanto mi guardano come un mezzo marziano, ma qualche volta riesco a provocare curiosita' e a "giocare" in piu' persone    big_smile
spesso sono cose lette qua sul forum :-)

la cosa curiosa (si fa per dire) e' che chi ne avrebbe piu' bisogno il piu' delle volte e' piu' restìo a farli: e hai voglia a spiegare che servono proprio per quel movimento o situazione che gli crea  problemi...ecc...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

4

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Ciao ragazzi, come voi anche io ieri ero in piscina eravamo solo io e quelle dell'acqua gym che creavano onde fastidiose ma avevo la mia corsia completamente libera e così mi sono rilassato ugualmente, è venuto solo un ragazzo ma poi è andato via in tempo per la partita, quindi solo io e circa una quindicina di donne, beh non male dai big_smile, anche io per certi versi non amo proprio essere solo ma poi quando sono lì mi rilasso per bene e riesco a studiare meglio i movimenti senza dovermi preoccupare di evitare gli altri maldestri in corsia.
Anche io ultimamente per rilassarmi dopo che ho fatto alcune serie eseguo qualche vasca a dorso e a crawl a bassissima velocità, e credo aiuti molto per l'equilibrio.
Speriamo che anche stasera la piscina sia praticabile....ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Fa sempre piacere la compagnia di Cirone!!

Prova anche "l'uomo ragno" di Stefano.


P.S.: in autunno, molto probabilmente, ci sarà la nazionale a Reggio, dato che vivi ad un tiro di schioppo da me, ne possiamo approfittare per bere un buon caffè e goderci la Pellegrini. In genere ci vado la mattina perchè non c'è nessuno, al pomeriggio invece ci sono i corsi e confusione.

Pensaci e fammi sapere.

Ciao, Mario

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

6 (modificato da Cirone Furioso 15-06-2010 18:58:38)

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Ricordamelo quando sarà: non ho mai visto degli atleti di alto livello dal vivo, e sono curioso di vedere che effetto fa.

Per il caffè, riusciamo a coinvolgere anche la Pellegrini?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7 (modificato da Marioaversa 15-06-2010 19:51:24)

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Ho filmato gli allenamenti e ti assicuro che è qualcosa di spettacolare; quando il Signore decide cosa un uomo debba fare, ebbene (in particolare la Pellegrini) quella è gente nata per nuotare. Mi ha colpito la serietà e la dedizione che ci mette negli allenamenti e soprattutto l'umiltà.

Per il caffè, ci sono andato vicino, ma poi ti racconterò di persona.

Ciao

P.S.: lo dovrei dire a bassa voce perchè tifoso della Pellegrini, ma fisicamente mi ha impressionato Alessia Filippi.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

8 (modificato da sere_p 15-06-2010 20:10:45)

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Pellegrini, Filippi, beati voi!!!! Io il massimo che riesco a vedere è il mio istruttore nuotare TT. VOGLIO VIVERE SUL CONTINENTEEEEEEEEE!!!! tongue

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

E' vero che siamo fortunati a Reggio però tu hai una fortuna a portata di mano: Maria Pia!!

E personalmente mi sta mancando molto.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Per me invece, giugno passerà con la consueta programmazione piscina-palestra ma sto già organizzandomi per luglio e agosto, cercando nel forum esercizi di tecnica mai eseguiti, allo studio del delfino ma dando risalto al lavoro aerobico. Infatti in questi mesi ho dato priorità alla tecnica a discapito del fiato. Non ho fiato acquatico!

Sto riorganizzando i programmi mettendoci di fianco delle note nelle quali indico la finalità di ogni esercizio di tecnica, questo ricavato dalle discussioni nel forum.

Ah! Dimenticavo una indicazione per Cirone: se provi "l'uomo ragno", avvisa i bagnini perchè quando l'ho fatto la prima volta sono accorsi in due pensando che stessi annegando e mi hanno tirato di peso dalla vasca!! smile=)

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Marioaversa ha scritto:

Per me invece, giugno passerà con la consueta programmazione piscina-palestra ma sto già organizzandomi per luglio e agosto, cercando nel forum esercizi di tecnica mai eseguiti, allo studio del delfino ma dando risalto al lavoro aerobico. Infatti in questi mesi ho dato priorità alla tecnica a discapito del fiato. Non ho fiato acquatico!

Sto riorganizzando i programmi mettendoci di fianco delle note nelle quali indico la finalità di ogni esercizio di tecnica, questo ricavato dalle discussioni nel forum.

Ah! Dimenticavo una indicazione per Cirone: se provi "l'uomo ragno", avvisa i bagnini perchè quando l'ho fatto la prima volta sono accorsi in due pensando che stessi annegando e mi hanno tirato di peso dalla vasca!! smile=)

lol lol lol
ma credevano che uno annegasse con i piedi fuori ?

Prova a fare ripetute miste da 50,per esempio 25 tecnica 25 stile completo;oppure mezza vasca tecnica e mezza completo per 50 metri;oppure il contrario,prima completo poi tecnica;oppure da 100 tipo: 25 tecnica-25 progressione-25 tecnica-25 forte.
Ottimo per tenere sveglia la tecnica e fare fiato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: E ora mi invento pure gil esercizi...

Sapessi quanti accidenti mi hanno tirato!!=)
E pure in dialetto reggiano!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social