Argomento: Spalle rigide e sedere affondato

Stasera sono andato a snuotacchiare con un'amica che è stata istruttrice di nuoto per diversi anni.

Ha notato che a stile ho il sedere abbastanza affondato: in pratica (questo lo ha notato mentre usavo la tavoletta, però) che non sono bello orizzontale, ma un poco inclinato.
A suo avviso questo, fra le altre cose, compromette l'efficienza della mia gambata.

Inoltre dice che (sempre con la tavoletta) sono molto rigido di spalle.

Io continuo a pensare che, come quando si ascolta musica, certe sensibilità nell'acqua si può concentrarsi e imparare a percepirle, però effettivamente di questi due aspetti non mi ero mai avveduto...

Cosa ne pensate?
Quali esercizi (semplici!!!) mi potete consigliare?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Hai letto il mio assist o sto diventando sensitivo?
Aspettando il nostro web-trainer, mi permetto di consigliarti scivolamenti, galleggiamenti e milioni di vasche gambe crawl SENZA tavoletta in tutte le posizioni, un pò come quando si è a letto con una bella gnocca!

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Un buon sistema è trovare una vasca bella profonda,e poi cercare di guadagnare la profondità tenendo le gambe lungo il corpo e usando solo le gambe a crawl.
In questo modo le gambe posizionano il bacino più alto rispetto alle spalle,mentre la testa si dirige verso il fondo,stimolando proprio la muscolatura che permettte il controllo della posizione del bacino relativa alle spalle (cioè Ischio-crurali,posteriori della coscia,bicipite femorale,gluteo e muscolatura lombare).

Ciao

PS
esercizio di esempio che propongo spesso:scivolamento a stile in diagonale verso il fondo vasca,braccia inattive lungo il corpo,raggiungere dei cerchietti posizionati sul fondo a circa metà vasca o poco meno,e raccoglierli con la bocca.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Mitico Stefano: questi esercizi sono quello che ci vuole per me che adoro giocherellare in acqua e andare sul fondo.

Immaginavo che si potesse pensare di lavorare su fasce muscolare un po' addormentate; infatti ogni tanto quando vado a correre o semplicemente faccio le scale, mi capita di cercare di muovere la gamba in modo da applicare sforzo sulla fasce muscolari posteriori.
Ad esempio, quando faccio corsa, faccio qualche tratto cercando di "balzellare" e raddrizzare completamente la gamba, a sentire lo stimolo del bicipite femorale e dei glutei.

Domani vado dritto dritto a saccheggiare lo sgabuzzino degli istruttori per prendere gli anelli.

Speriamo che quando riemergo a qualcuno non venga in mente di lanciarmi dei merluzzi in premio... :-D

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Domani sono dalle tue parti e ti allungo dei giochini di mia figlia: Lillo il coccodrillo, Ulisse il delfino curioso, i braccioli delle Winx ed i cerchietti di Nemo big_smile

Tra un pò vado a nuotare così stasera avrò del lavoro per Stefano, anche se a volte dimentica di rispondere perchè distratto dalle Vichinghe della costa romagnola smile cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

stefano '62 ha scritto:

esercizio di esempio che propongo spesso:scivolamento a stile in diagonale verso il fondo vasca,braccia inattive lungo il corpo,raggiungere dei cerchietti posizionati sul fondo a circa metà vasca o poco meno,e raccoglierli con la bocca.

mhmmm...
io normalmente lancio i cerchi a caso nella corsia e poi li vado a prendere con le mani, ma mi aiuto muovendo le braccia
questo modo con le braccia ferme mi incuriosisce: gia' domani al corso se riesco lo provo
sempre mitico

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Un piccolo suggerimento: visto che le braccia le dovete tenere ferme lungo i fianchi i cerchietti prendeteli con la bocca ...tipo foca! Cirone, spero che ti piaccia il merluzzo! big_smile

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

ippocampo ha scritto:

Un piccolo suggerimento: visto che le braccia le dovete tenere ferme lungo i fianchi i cerchietti prendeteli con la bocca ...tipo foca! Cirone, spero che ti piaccia il merluzzo! big_smile

accidenti: dalla scorsa settimana sono spariti i cerchietti e nel contenitore dei giochi per i bimbi trovo solo + paperette o altre cose che stanno A GALLA !  :-(
ho provato a recuperare le pinnette ma con la bocca sono un po pesantucce da tirare su...
per ora sto andando a prendere oggetti "immaginari", giusto per fare esercizio sott'acqua: se mentre prendevo gli oggetti (alcuni/e) mi guardavano un po' strano, ora forse saro' considerato +/- irrecuperabile   big_smile   ma se continua cosi' vedro' di portare qualcosa da casa

in compenso sto facendo milioni di capriole (mi batte in testa non riuscirci ancora BENE) ma ho visto che SENZA SPINGERE CON LE BRACCIA (come ho letto in alcuni post) mi vengono uguali e anche meglio e riemergo grossomodo nella posizione corretta: in effetti avevo la sensazione forte che sbagliavo i movimenti delle braccia.
ASAP provero' anche con il pull buoy fra le caviglie, come suggerito dal marioaversa

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

ippocampo ha scritto:

Un piccolo suggerimento: visto che le braccia le dovete tenere ferme lungo i fianchi i cerchietti prendeteli con la bocca ...tipo foca! Cirone, spero che ti piaccia il merluzzo! big_smile

Lo avevo scritto già sopra.
Però alcuni adulti schizzinosi si rifiutano.
I bambini invece ci vanno a nozze.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Io sono il tipo di adulto che busca dall'istruttore perché morsico il pull buoy e le tavolette...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11 (modificato da ippocampo 30-06-2010 12:45:34)

Re: Spalle rigide e sedere affondato

Ci credo che i bambini ci vanno a nozze! smile Anche nella mia piscina è tutto morsicato e scritto ...ma i bambini non ci vengono !!!

P.S. scusami Stefano ma avevo letto di fretta ....però la cosa mi fa molto, molto piacere!!!

Condividi sui social