1

Argomento: Predisposizione individuale

Ho cercato topic simili ma non ne ho trovati, se è un doppione chiudo subito smile

So che sono considerazioni precoci (nel mio caso) ma mi chiedevo: come si fa a capire che tipo di nuotatore si sta diventando?

Per esempio io adoro i programmi più aerobici (ieri i miei primi 3X400m, sono ancora rintontita dalle endorfine!), però nel confronto con le persone con cui nuoto solitamente vedo che rendo di più negli scatti brevi che sulle lunghe distanze dove vengo inesorabilmente lasciata indietro!
Ancora pensavo allo stile "proprio". Nel mio caso la scelta è tra rana e dorso. Sebbene la rana mi sia venuta difficilissima da imparare (per niente naturale, ero da "piedi a punta") la preferisco al dorso (perchè non mi piace andare all'indietro).
Quindi, il nuotatore che è in ciascuno di noi si costruisce su quello che ci piace fare o su quello per cui siamo più portati?
Nel mio caso le due cose non coincidono affatto, capita anche a voi?
Quando capirò se ho velocità oppure resistenza? E se il mio "proprio" è la rana o il dorso (anche se spero che sia il delfino perchè negli esercizi solo braccia o solo gambe me la cavicchio e mi piace)? Voi quando avete capito queste cose?

Condividi sui social

2

Re: Predisposizione individuale

possiamo fare disquisiazioni infinite sull'attitudine individuale...comunque...ancora è presto x sapere a cosa sei predisposta e a cosa no,anche perchè magari non provi piacere a nuotare determinati stili perchè non li padroneggi ancora.io ti consiglio di non porti il problema e cercare di imparare tutti gli stili e ad intensità diverse...resti dietro solo per gap tecnici,non altro...poi magari c'è anche un problema di resistenza aerobica e di resistenza alla forza:doti migliorabili con il tempo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Quoto Marina,
e aggiungo che comunque a meno di non fare sport seriamente,ad un certo punto le fibre muscolari tendono a modificarsi adottando una struttura più adatta alla resistenza che alla velocità,in misura direttamente proporzionale all'età biologica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Grazie per le risposte! Anche se speravo ci fosse un modo per capire già da subito...
Per esempio in passato facevo pallavvolo ed è stato palese da subito che sarei diventata alzatrice (non tanto per l'altezza, quanto perchè non ho l'indole da schiacciatrice nè ottimi riflessi per ricevere ma avevo un palleggio preciso, ecc...)... e anche le mie compagne trovavano presto il loro posto. Ma se nel nuoto non può essere così, pazienza, aspetterò smile

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Laurablu ha scritto:

Grazie per le risposte! Anche se speravo ci fosse un modo per capire già da subito...
Per esempio in passato facevo pallavvolo ed è stato palese da subito che sarei diventata alzatrice (non tanto per l'altezza, quanto perchè non ho l'indole da schiacciatrice nè ottimi riflessi per ricevere ma avevo un palleggio preciso, ecc...)... e anche le mie compagne trovavano presto il loro posto. Ma se nel nuoto non può essere così, pazienza, aspetterò smile

Veramente per quel che riguarda le note metaboliche,non è una questione di nuoto o altri sport;si tratta della connotazione delle cellule muscolari,e quelle considerazioni sono valide SEMPRE.
Invece riguardo alla predisposizione tecnica per uno stile o per l'altro si vede subito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Si vede subito nel senso che è lo stile che riesce meglio?

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

No perchè le impressioni del neofita possono essere illusorie.
Diciamo che un istruttore con l'occhio buono lo vede subito.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Ok, chiaro smile

Condividi sui social

9

Re: Predisposizione individuale

stefano '62 ha scritto:

aggiungo che comunque a meno di non fare sport seriamente,ad un certo punto le fibre muscolari tendono a modificarsi adottando una struttura più adatta alla resistenza che alla velocità,in misura direttamente proporzionale all'età biologica.

interessante... quindi in teoria, avendo 25 anni posso cmq arrivare anche alla velocità, oltre che alla resistenza che si prende di norma... mentre se uno comincia a 40, sarà più resistente ma sarà meno spedito...

pelle di velluto, languida carne, mix di deliri, fremito nel sangue...

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

Non é proprio così.
Non é che il quarantenne diventa piu resistente gratis.
Parlavo di predisposizione fisiologica.
Il giovane lo puoi plasmare quasi come vuoi.
Il meno giovane invece tende a riconfigurare con l'inattività le fibre muscolari,in modo da compromettere la loro risposta alla velocità mantenendo decente quella alla resistenza.
Chiaro che se peró uno non fa niente......

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11 (modificato da paolac 08-09-2010 17:58:26)

Re: Predisposizione individuale

stefano '62 ha scritto:

Non é proprio così.
Non é che il quarantenne diventa piu resistente gratis.
Parlavo di predisposizione fisiologica.
Il giovane lo puoi plasmare quasi come vuoi.
Il meno giovane invece tende a riconfigurare con l'inattività le fibre muscolari,in modo da compromettere la loro risposta alla velocità mantenendo decente quella alla resistenza.
Chiaro che se peró uno non fa niente......

Oggi mi è venuto un dubbio atroce: l'età avanza e sono ancora in fase di apprendimento e non ho ancora saggiato i miei limiti e le mie potenzialità, ma non è che invece di andare a migliorare peggiorerò con l'andare del tempo, oddio ho avuto una crisi depressiva...non nuoterò mai veloce come una diciottenne e ne sono pienamente consapevole, ma questi post mi hanno un pò sconvolto..poi mi sono consolata da sola: dopotutto nel master si gareggia con i pari età... Poi oggi un signore di 65 anni ci ha fatto mangiare la polvere e ho capito che è meglio seguire un consiglio dato dal fondatore del sito: zitto e nuota! big_smile

Condividi sui social

Re: Predisposizione individuale

La velocità se allenata si mantiene.
Io parlavo di quello che succede a non fare niente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Predisposizione individuale

stefano '62 ha scritto:

La velocità se allenata si mantiene.
Io parlavo di quello che succede a non fare niente.

Ok mi sento sollevata ora! Grazie big_smile

Condividi sui social

14

Re: Predisposizione individuale

Paolac ha scritto:


Poi oggi un signore di 65 anni ci ha fatto mangiare la polvere ....





Meglio non dirlo forte se no ci alzano l'età per la pensione a 80 anni.

Condividi sui social