1 (modificato da 7Bello 18-10-2010 19:20:25)

Argomento: -- Consiglio per migliorare --

Salve a tutti,
mi sono appena registrato e volevo farvi i complimenti per il forum, davvero ben strutturato.
Cmq veniamo alle mie domande.

Ho 24 anni, e dopo qualche anno di nuoto svolto quando ero piccolo ho praticato per una decina di anni calcio a buon livello.

Dopo l'ennesimo infortunio e causa lavoro ho deciso di appendere le scarpette al chiodo; quindi ho deciso di iniziare piscina..

Sono 6 mesi ke stò andando in piscina circa 3 volte a settimana, ma svolgo solo nuoto libero e nn seguo corsi.

Inizialmente duravo una fatica enorme , in particolare con le gambe, ora la situazione è molto migliorata, ma come vi ho detto era una decina di anni ke nn nuotavo e la tecnica è quella ke è...
Infatti eseguo praticamento solo stile libero, 4 serie da 20 vasche (25m) in un'ora (riposo compreso)...

Al massimo faccio qualcosa di dorso, delfino son negato, e rana mi dà noia a un ginocchio...

Volevo chiedervi se svolgere solo dorso limita notevolmente lo sviluppo muscolare del mio corpo e se è meglio eseguire più stili possibili...

Io di sicuro nn mi annoio a fare 80 vasche di stile libero, anzi mi son di nuovo innamorato di questo sport...quando esco dalla vasca e vado a far la doccia la sensazione ke provo è stupenda !!

Altra cosa, come vi ho detto ho svolto per dieci anni calcio, e ho 2 gambe come J.Zanetti, riuscirò a modellare il corpo dalla vita in giù a forza di vasche??

Grazie x le eventuali risposte !!

Condividi sui social

Re: -- Consiglio per migliorare --

Non ho capito se fai solo stile libero come dici all'inizio,o solo dorso come dici alla fine.
Ad ogni modo fare un solo stile (libero o dorso cambia poco) può determinare degli scompensi posturali,per esempio cifosi;
ma dati i tuoi bassi volumi direi che nel tuo caso il rischio è veramente basso.

A forza di vasche il corpo si modella dalla VITA IN SU,più che in giù.

Ti consiglio di iscriverti ad un corso di nuoto,perchè nessuno può migliorare le sue nuotate da solo.
Persino io che sono agonista,allenatore e istruttore da un millennio,per due volte a settimane nuoto sotto la supervisione di un tecnico di mia fiducia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: -- Consiglio per migliorare --

Grazie stefano x la risposta.
L'idea sarebbe iscriversi pure a un corso x migliorare la tecnica ed eseguire più stili, ma già l'abbonamento è caro, se poi aggiungo altri soldi x il corso... (ero abituato troppo bene a pallone dove venivo pagato ).

Cmq bassi volumi?? Mi sembrava un numero discreto 80 vasche, cosi mi spezzi le gambe !!

Condividi sui social

4 (modificato da 7Bello 02-01-2011 15:40:48)

Re: -- Consiglio per migliorare --

Ho migliorato le mie prestazioni in acqua, nel mio piccolo son contento; 100 vasche in 50 minuti riposo compreso.
Due serie da 40 ripetizioni, + una serie da 20 con ritmo più sostenuto.

Il problema è sempre il medesimo, pratico solo stile libero...alla lunga potrei avere qualche problema o vo tranquillo??

Cmq oltre ke liberarmi la mente, il nuoto mi stà tonificando notevolmente; nn aumenterà la massa, ma il tono muscolare si vede eccome !

Condividi sui social

Re: -- Consiglio per migliorare --

Problemi seri non direi,però sarebbe meglio variare anche per ottenere una tonificazione più completa e a tutto campo.
Ciao e complimenti,continua così.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: -- Consiglio per migliorare --

stefano '62 ha scritto:

Problemi seri non direi,però sarebbe meglio variare anche per ottenere una tonificazione più completa e a tutto campo.
Ciao e complimenti,continua così.

Stefano, dato che ti vede molto preparato in materia, volevo chiederti quali sono le parti del corpo che non riesco a tonificare nuotando unicamente a stile libero??
Cmq sistemato lavoro, mi iscriverò ad un corso x imparare a dovere tutti gli stili !!

Condividi sui social

Re: -- Consiglio per migliorare --

I muscoli li usi quasi tutti,tra agonisti e sinergici e fissatori della postura.
Quelli che usi di meno sono i muscoli addominali (utilizzati solo come fissatori) quelli delle gambe (le gambate avengono soprattutto grazie alla muscolatura del bacino) e i pettorali che si usano poco e se invece si sviluppano troppo magari in palestra (ma intendo davvero troppo e male cioè in accorciamento ipertrofico) impediscono il corretto lavoro delle spalle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: -- Consiglio per migliorare --

Ciao 7Bello, io sono Federica ....inoltre vorrei aggiungere che per migliorare uno stile è utile nuotare anche gli altri! Che io sappia i nuotatori professionisti si allenano in tutti gli stili anche se poi in gara ne fanno uno solo, giusto Stefano? Quindi buon corso e ciao! smile

Condividi sui social

Re: -- Consiglio per migliorare --

Nuotare solo stile libero? Che barba!!!!!! Sono passato attraverso anni di dorso e adesso mi trovo delfinista per forza.....il bello è la diversificazione, se no sai che barba...cmq a 24 anni non ti manca proprio niente per migliorare in tutto.

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social