Argomento: Ritmo della respirazione

Ciao a tutti,
sto re-imparando a nuotare utilizzando un paio di pause pranzo alla settimana (30 minuti di acqua per volta).

1) Uno, il più significativo, dei miei problemi è che inizio una vasca da 25mt a crawl imponendomi un ritmo di respirazione e a mano a mano che i metri passano il ritmo sale fino a che "schiatto" e cioè inizio a scompormi respiro affannosamente, perdo concentrazione, ecc...
C'è qualche trucchetto del mestiere per mantenere il ritmo normale? Non mi interessa andare veloce (anzi!) mi piacerebbe riuscire a fare almeno 4 vasche di seguito senza andare in debito d'ossigeno.

2) Il secondo problema è la respirazione a sinistra che non viene particolarmente bene rispetto a quella a destra. Ho iniziato a fare vasche respirando solo a sinistra per impormi di migliorare perchè respirando alternativamente  destra-sinistra ho notato che a destra tendo a prendere molta più aria che a sinistra.
La respirzione sono da un lato è un metodo valido o sto facendo più danni di quelli che ho già?

Ciao e grazie per le risposte.
SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

2)  tutti abbiamo un lato "migliore".  Canonicamente si dovrebbe respirare ogni 3/5/7/9/etc bracciate per non respirare sempre dallo stesso lato.
In alternativa puoi respirare 25m a sx ogni 2 bracciate (ad es) e a dx i successivi 25m.
La respirazione unilaterale NON VA BENE.

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Piscis99 ha scritto:

2) In alternativa puoi respirare 25m a sx ogni 2 bracciate (ad es) e a dx i successivi 25m.
La respirazione unilaterale NON VA BENE.

grazie per la risposta; in realtà mi sono espresso male. Non faccio solo vasche con respirazione a sx, ma alterno una a sx e una a dx come hai detto tu. Intendevo che in ogni vasca respiro o a destra o a sinistra.

Nessun consiglio per mantenere il ritmo? :-)

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

silvio_news ha scritto:

Ciao a tutti,
sto re-imparando a nuotare utilizzando un paio di pause pranzo alla settimana (30 minuti di acqua per volta).

1) Uno, il più significativo, dei miei problemi è che inizio una vasca da 25mt a crawl imponendomi un ritmo di respirazione e a mano a mano che i metri passano il ritmo sale fino a che "schiatto" e cioè inizio a scompormi respiro affannosamente, perdo concentrazione, ecc...
C'è qualche trucchetto del mestiere per mantenere il ritmo normale? Non mi interessa andare veloce (anzi!) mi piacerebbe riuscire a fare almeno 4 vasche di seguito senza andare in debito d'ossigeno.

eh eh eh è normalissimo,è il risultato della combinazione di due cose:uno scarso rendimento della nuotata che ti porta a spendere molto con poco risultato,e della mancanza di resistenza.
Migliorerà col tempo grazie alla costanza,consiglio di nuotare piano il tempo più lungo possibile in modo da avere bisogno di riposi brevi prima di ripartire.
Comincia da ripetute brevi con pochissimo riposo,cercando di farne il numero più alto possibile.
Invece il rendimento meccanico migliora solo se vai a scuola di nuoto,ed è la tua necessità primaria,perchè non riuscire a fare più di una vasca senza troppi patemi non è assolutamente giustificabile con un semplice deficit di forza.

silvio_news ha scritto:

2) Il secondo problema è la respirazione a sinistra che non viene particolarmente bene rispetto a quella a destra. Ho iniziato a fare vasche respirando solo a sinistra per impormi di migliorare perchè respirando alternativamente  destra-sinistra ho notato che a destra tendo a prendere molta più aria che a sinistra.
La respirzione sono da un lato è un metodo valido o sto facendo più danni di quelli che ho già?

Hai fatto benissimo ed è proprio il sistema giusto,a patto però di alternare vasche dal lato buono ad altre dal lato cattivo,in modo da confrontare le due situazioni e percepirne le differenze.
Comunque la cosa origina da carenze percettive di un braccio rispetto all'altro (normalissime e diffusissime) e da una più generale asimmetria degli equilibri,dunque è molto utile creare i requisiti mancanti facendo una pluralità di esercizi diversi,per esempio gambe laterali,scivolamenti laterali,nuotare passando da stile a dorso e viceversa (da un lato e anche dall'altro),nuoto con un braccio solo,gambe a stile senza la tavoletta,nuoto a cagnolino,etc.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5 (modificato da silvio_news 31-10-2010 00:16:52)

Re: Ritmo della respirazione

Grazie per i consigli!

Purtroppo non ho la possibilità (o la voglia...) di andare a scuola di nuoto per cui dovrò fare l'autodidatta e imparare a non essere vittima del rendimento basso (diventerò idrodinamico!).

Conoscete qualche truchetto per mantenere il ritmo delle bracciate basso e sempre costante?

SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Dunque... fra uno starnuto ed un'altro (stamane nuoto libero) ti posso segnalare questo video:

Swimming: Freestyle tempo high elbow position and catch

http://www.youtube.com/watch?v=qEQTxN854uk

Esiste anche un dispositivo chiamato Tempo Trainer, francamente mi sembra un giocattolo superfluo : http://www.amazon.com/FINIS-1-05-015-Tempo-Trainer/dp/B001GQ2BK4

Hope it helps ;-)

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Grazie!
Ho visto il video (e anche altri dello stesso autore) e mi sembra che sia molto istruttivo anche se non risolverà del tutto i miei problemi.

Il tempo trainer invece può essere molto interessante ma in realtà non ho mai visto nessuno che lo usa quindi forse non è così indispensabile o utile.
Mi dovrò inventare qualche filastrocca che mi aiuti a "temporizzare" le bracciate in modo che stia concentrato su quello che sto facendo e non aumenti progressivamente il ritmo.

Ciao,
SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Finalmente sono riuscito ad impormi di respirare piano ed infatti i risultati si sono visti: 4 vasche quasi consecutive (10 secondi di pausa). Continuerò su questa strada... vedremo

Mentre per la respirazione a sx ho provato a "nuotare a scatti" cioè senza una vera continuità tra un  movimento e l'altro, attendendo qualche decimo di secondo tra i movimenti delle braccia. La situazione mi sembra migliorata, ma forse è solo autosuggestione...

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

No,non va bene nuotare facendo pause di continuità.
Se non si riesce a respirare senza bisogno di fermare le braccia il problema non è stato risolto ma solo nascosto sotto al tappeto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Grazie del consiglio!

Pensavo che aumentando leggermente il tempo di scivolamento sull'acqua (un braccio avanti in allungamento e l'altro indietro) potessi migliorare.
Ma se non va bene smetto subito!

grazie
SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Acciderboli, ho provato a impostare la bracciata come descritto nel video di Piscis99: penso che per certi aspetti sia un po' la scoperta dell'acqua calda, ma a me ha dato tantissimo!
Forse anche solo per il fatto che concentrandomi sulla presa, automaticamente metto da parte l'istinto che mi porta a cercare di sostenermi con la bracciata; di fatto, ho infilato una serie di bracciate che mi hanno fatto sentire un siluro!
Quando poi azzecchi bene il tempo, la simmetria di cui parla il personaggio, e allora senti che scivoli via sull'acqua, non ce n'è per nessuno!!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un aggiornamento delle mie in-capacità.

Ho imparato a respirare senza affannarmi, ma ci devo ancora lavorare un po' su perchè non è ancora sufficiente; riesco però a fare almeno 4 vasche 25m senza fermarmi.

Ho provato anche a contare le bracciate che faccio in una vasca da 25m e con estrema sorpresa e amarezza il conto si ferma di solito sul 30/32... IMPROPONIBILE!!
Io conto il numero totali delle bracciate destre + il numero totali delle bracciate sinistre che corrisponde al numero delle volte che un braccio esce dall'acqua... confermatemi che si conta così per piacere (respiro ogni 3 bracciate)

Come posso aumentare lo "scivolamento" per diminuire il numero di bracciate? c'è da dire che uso poco le gambe (giusto per stare a galla) e questo già potrebbe aiutare

grazie per l'aiuto che mi date

SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Sì le bracciate si contano così.
L'esercizio eccelso per migliorare lo scivolamento è solo braccia con pool buoy e gambe ferme.
Nuotare con bracciate molto lente,molto ampie e molto sciolte,ma con una spinta decisa verso i piedi nel momento in cui escono dall'acqua,a volte con braccia a crawl complete,a volte con braccia doppie come a delfino,a volte con un braccio solo,e a volte con il migliore di tutti :
spingere a braccia alterne in successivo,cioè una volta destro e una sinistro,e dopo ogni bracciata terminare a braccia unite e ferme in avanti cercando di lasciarsi scivolare per efffetto della spinta precedente prima di eseguire quella successiva.
Tutti preferibilmente con elastico che tiene unite le caviglie.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

stefano '62 ha scritto:

Sì le bracciate si contano così.
L'esercizio eccelso per migliorare lo scivolamento è solo braccia con pool buoy e gambe ferme.
Nuotare con bracciate molto lente,molto ampie e molto sciolte,ma con una spinta decisa verso i piedi nel momento in cui escono dall'acqua,a volte con braccia a crawl complete,a volte con braccia doppie come a delfino,a volte con un braccio solo,e a volte con il migliore di tutti :
spingere a braccia alterne in successivo,cioè una volta destro e una sinistro,e dopo ogni bracciata terminare a braccia unite e ferme in avanti cercando di lasciarsi scivolare per efffetto della spinta precedente prima di eseguire quella successiva.
Tutti preferibilmente con elastico che tiene unite le caviglie.

Ciao

Stefano intendi dire pull ed elastico insieme? Ma mettendo il pull tra le gambe, le caviglie sono per forza unite, o sbaglio?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Con il pool si uniscono le cosce,poi se a uno manca l'equilibrio e i talloni vogliono allargarsi allora ci riescono sempre,eccome se ci riescono.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

stefano '62 ha scritto:

[...]a volte con il migliore di tutti :
spingere a braccia alterne in successivo,cioè una volta destro e una sinistro,e dopo ogni bracciata terminare a braccia unite e ferme in avanti cercando di lasciarsi scivolare per efffetto della spinta precedente prima di eseguire quella successiva.
Tutti preferibilmente con elastico che tiene unite le caviglie.

Ciao

ma potrebbe essere utile usare i guantini palmati che vendono a pochi "euri" anche da decathlon?(http://www.decathlon.it/IT/guanti-76657824/)
Mi sembra che manchi forza nelle braccia perchè, ad esempio, a rana scivolo molto di più (se non ho sbagliato i calcoli circa 9 spinte per 25m).

SiV

Meglio "tardi" che male accompagnati!
http://www.salecaramello.it (twitter @SaleCaramello)

di silvio_news sito web

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Di solito non è questione di forza ma di sensibilità,e con i guantini (o con le palette) non si sviluppa di certo.
Anzi colgo l'occasione per dire che palette e guantini servono a fare PIù FATICA e mettere su muscolo,non a farla più semplice.
E se ogni tanto si fanno nonostante l'inutilità e a volte addirittura il dànno per la sensibilità,è solo per ottenere in cambio uno stimolo di forza.
Dunque mettere le palettine perchè cosi nuoto più facile,e fondo vasca arriva prima anche spingendo pochino è una fesseria,perchè oltre a non incentivare la forza ti peggiora pure la sensibilità.
Piuttosto lasciate stare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: Ritmo della respirazione

Piscis99 ha scritto:

2)  tutti abbiamo un lato "migliore".  Canonicamente si dovrebbe respirare ogni 3/5/7/9/etc bracciate per non respirare sempre dallo stesso lato.
In alternativa puoi respirare 25m a sx ogni 2 bracciate (ad es) e a dx i successivi 25m.
La respirazione unilaterale NON VA BENE.

Il mio problema invece è che NON RIESCO PROPRIO A RESPIRARE A DX MA SOLO A SINISTRA! ho una resistenza abbastanza buona, respiro ogni 4 bracciate.. pero' proprio nn riesco a destra.. ho provato ma nn ce la faccio, nn riesco a coordinare i movimenti.. ma perchè? nn capisco proprio!! me ne faccio un cruccio! vorrei respirare alternando un po'! ma nn ce la faccio davvero! come posso fare? mi aiutate??? grazieee sad(((

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Prova a leggere questa discussione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=586&p=1

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20 (modificato da Piscis99 09-01-2011 22:06:24)

Re: Ritmo della respirazione

Laura82 ha scritto:

[ NON RIESCO PROPRIO A RESPIRARE A DX MA SOLO A SINISTRA! ho una resistenza abbastanza buona, respiro ogni 4 bracciate.. pero' proprio nn riesco a destra.. ho provato ma nn ce la faccio, nn riesco a coordinare i movimenti.. ma perchè? nn capisco proprio!! me ne faccio un cruccio! vorrei respirare alternando un po'! ma nn ce la faccio davvero! come posso fare? mi aiutate??? grazieee sad(((

Ciao Laura: "NON RIESCO" non esiste!.  ci riuscirai tra poco... credimi (credici!). wink

Hai per caso un rollio (rotazione asse lungo) insufficiente?



http://www.swimsmooth.com/bilateral.html
(se nn capisci l'inglese apri con Chrome e traduci: fa' ridere ma si capisce!)

Condividi sui social

21

Re: Ritmo della respirazione

Piscis99 ha scritto:

http://www.swimsmooth.com/bilateral.html

GRANDE Piscis99    smile

ottima animazione (IMHO) quella con questa didascalia:
Whenever your face is in the water, exhale constantly and strongly.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

22

Re: Ritmo della respirazione

Piscis99 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

[ NON RIESCO PROPRIO A RESPIRARE A DX MA SOLO A SINISTRA! ho una resistenza abbastanza buona, respiro ogni 4 bracciate.. pero' proprio nn riesco a destra.. ho provato ma nn ce la faccio, nn riesco a coordinare i movimenti.. ma perchè? nn capisco proprio!! me ne faccio un cruccio! vorrei respirare alternando un po'! ma nn ce la faccio davvero! come posso fare? mi aiutate??? grazieee sad(((

Ciao Laura: "NON RIESCO" non esiste!.  ci riuscirai tra poco... credimi (credici!). wink

Hai per caso un rollio (rotazione asse lungo) insufficiente?



http://www.swimsmooth.com/bilateral.html
(se nn capisci l'inglese apri con Chrome e traduci: fa' ridere ma si capisce!)

nn credo di nn avere il rollio, anzi! mi torna male alzare la testa e dx! nn riescoo guardo il video cma ora, grazie>!!!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

23

Re: Ritmo della respirazione

nn capisco come mai la respirazione va fatta ogni 3,5,7..cioè il num di bracciate sempre dispari?! perchè? io la faccio ogni 4 nn va bene??? so che sbaglio a farla solo  a sinistra x ora e vorrei riuscire a farla anche a destra!ma ogni 4 nn va bene? dopo la virata quando ho preso velocita riesco a farla anche dopo 5 a volte, dipende dal fiato che ho. ma ogni 4 è errore??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

24

Re: Ritmo della respirazione

Laura82 ha scritto:

ma ogni 4 è errore??
dopo la virata quando ho preso velocita riesco a farla anche dopo 5 a volte, dipende dal fiato che ho.

io direi... NI !

ho letto molte volte su questo forum che IN GENERALE la regola e':
1: si respira quando se ne sente il bisogno.
2: si respira dispari per ALTERNARE la respirazione dx/sx

quindi, se respiri ogni 4 ma OGNI VASCA CAMBI (dx e sx) allora e' ok.
se invece respiri ogni 4 (o 2, 6 ecc) per respirare SOLO A SX allora NON VA BENE.

ciao

_________________________________________________________

---> correggetemi se ho scritto scemenze: ho sempre milioni di dubbi...
_________________________________________________________

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Laura82 ha scritto:

nn capisco come mai la respirazione va fatta ogni 3,5,7..cioè il num di bracciate sempre dispari?! perchè? io la faccio ogni 4 nn va bene??? so che sbaglio a farla solo  a sinistra x ora e vorrei riuscire a farla anche a destra!ma ogni 4 nn va bene? dopo la virata quando ho preso velocita riesco a farla anche dopo 5 a volte, dipende dal fiato che ho. ma ogni 4 è errore??

Specialmente all'inizio penso sia importante respirare "dispari" per non incorrere in possibili asimmetrie nella nuotata che poi sarebbero difficili da correggere e che oltre tutto possono portare a fastidiose contratture muscolari... Ogni tre e' il giusto compromesso per svolgere un buon lavoro aerobico... Ogni 5 o 7 sono gia' lavori più specifici volti a stimolare determinati sistemi energetici.
Ciao!

Condividi sui social