Argomento: Parto da zero...

Ciao a tutti smile
Mi sono appena iscritta e chiedo a voi dei consigli...
Ho da poco iniziato a fare nuoto libero con lo scopo fondamentale di perder peso (sto seguendo anche una dieta bilanciata).
Sono in fortissimo sovrappeso e finalmente mi sono decisa a muovermi, in tutti i sensi.
Amo nuotare, ma capirete, faccio pochissime vasche...
Parto da 0, non avendo MAI fatto attività fisica, nemmeno palestra...
Oggi è stato il 3° giorno...
Il primo ho fatto circa 10 vasche (25 mt l'una).
Il secondo circa 18.
Oggi, terzo giorno, 26 (le ho contate bene stavolta big_smile).
Vado due volte a settimana per 60-90 minuti a volta...
Ah, inoltre parto da un peso di 97-95 chili...
Credete che 26 vasche siano poche, tenendo conto dei parametri che vi ho appena dato?
Ovviamente spero di migliorare e arrivare a fare molte più vasche...
Il mio problema fondamentale è la respirazione sad quando non respiro nuoto che è una meraviglia,
ma appena esco la testa perdo il ritmo e ho come l'impressione di non farcela più;
invece se non respiro, riesco a fare mezza vasca senza alcun problema...
Chiedo consiglio a voi *_*
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi...

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Ah, un'altra domanda...
Se all'utilizzo del pull buoy viene comunque abbinato il normale movimento delle gambe, faccio danno? *_*
Mi sono resa conto che usandolo riesco a stare più a "pelo d'acqua" e quindi a nuotare ancora meglio...
Però non voglio allenare solo le braccia, così oggi ho provato muovendo anche le gambe...

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Quando si usa il pool,le gambe se ne restano ferme per forza,e se si prova a muoverle ugualmente si ottiene solo di muovere i piedi (non le cosce).
E dato che la battuta di gambe corretta è quella fatta con tutta la gamba,quando si usa il pool cercare di muovere le gambe oltre che inutile è pure dannoso;non fisicamente si intende,ma per lo svilupo di una buona nuotata certamente si.
Usando il pool le gambe devono starsene belle ferme unite e diritte,e i piedi appiccicati.

Poche o tante che siano,il numero delle vasche è relativo e va rapportato a tanti fattori diversi e molto più importanti.
Se il tuo obiettivo è dimagrire ti informo che è possibile (e vale per qualsiasi attività fisica) solo se si innesca un meccanismo di adattamento ormonale in risposta a stimoli metabolici concreti,che ti permette di modificare i tuoi parametri vitali in modo concreto e allo stesso tempo sicuro (da un punto di vista della salute).
Diversamente il "dimagrimento" resterà limitato alle orette in cui si nuota,vale a dire pochi GRAMMI all'ora.
Per innescare l'adattamento di cui parlavo però è necessario fare volumi abbastanza alti in termini non necessariamente di vasche,ma di tempo effettivo nuotato;cioè minimizzare le pause al punto da nuotare per una elevata percentuale del tempo effettivo della seduta,perchè fare una vasca e poi riposarsi per due o tre minuti serve davvero a poco.
Per riuscire ad abbattere la spesa energetica e riuscire a nuotare di più esiste un unico modo:andare a lezione di nuoto.
Questo è il mio consiglio,iscriviti ad un corso e vedrai che tutto sarà più facile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Intanto grazie mille per i tuoi consigli...
Partendo da zero ho davvero poche notizie.
Allora...
Per prima cosa eviterò di usare il pull, se questo può essere dannoso...
Avevo l'impressione che il suo utilizzo mi aiutasse a nuotare più velocemente, ma forse è solo un'impressione...
Detto ciò...
Prima di poter iscrivermi a un corso devo terminare gli ingressi già pagati, quindi prima di gennaio non
potrò farlo... Nel frattempo sto cercando di fare del mio meglio e mi auguro di non fare troppi danni.
Con me c'è una persona che fa nuoto da anni e cerca di darmi una mano, però non sa darmi molto aiuto per quanto riguarda
i movimenti da fare per dimagrire...
Quanto alla perdita di peso...
Beh, posso dire che al momento il movimento sembra mi stia aiutando... Magari è un caso, non so...
Nei giorni in cui non vado, comunque, cerco di fare step a casa (ne ho uno di quelli obliqui).
Ieri ho alternato tavoletta (muovendo anche le braccia però, come mi ha consigliato un'istruttrice), pull con movimento da ginocchia in giù (non credevo fosse sbagliato *_*) e stile libero...

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

No,il pool non è dannoso anzi è molto utile,solo che va usato per migliorare gli equilibri e per sensibilizzare e potenziare le braccia tenendo ferme le gambe,non invece per farsi dare un'aiutino in galleggiamento.

Che significa che devi terminare gli ingressi,chiedi di convertirli in lezioni e magari gli paghi la differenza,oppure te li tieni buoni per andare ogni tanto tra una lezione e l'altra.

Non esistono movimenti che fanno dimagrire e altri no,è una balla spaziale inventata da trainer di palestra che non hanno studiato e non sanno un fico secco di fisiologia e di sport;la differenza la fanno il debito di ossigeno,l'impegno energetico e il tempo che lo si riesce a fare durare.
Lo step per esempio NON serve a dimagrire nelle gambe,ma solo ad allenare quella specifica muscolatura.
Però se fai sport e fatica,nel fegato avvengono delle cose troppo tediose da spiegarti,e alla lunga il grasso comincia a venire consumato.
Dunque continua a farlo che fa bene,ma non pensare nenche per un attimo che solo perchè vai su e giù con le gambe,il grasso delle gambe diminuisca,o che facendo addominali diminuisca quello della pancia.
Fai step,fai addominali,fai TANTISSIMI altri esercizi differenti,fai nuoto e tutto quello che vuoi,perchè un pò alla volta migliora il fiato e il cuore,dopodichè potrai fare sempre più sport con meno affanno e alla fine si innescano dei processi fisiologici virtuosi che richiedono molto tempo ma danno benefici indiscussi.

Se invece ti pare già di dimagrire con un pò di movimento,si tratta della perdita di liquidi da parte delle cellule,che però prima o poi ripristinano le scorte e il peso ritorna quello di prima.

Diffida delle informazioni carpite in vasca da nuotatori di cui non conosci lo spessore tecnico.
Però,anche una istruttrice che ti da la tavoletta (per fare le gambe) e poi ti dice di metterci anche le braccia,dalle mie parti non la farebbero lavorare in nessuna piscina;se si tratta dell'esercizio di crawl con un braccio solo,si fa senza niente,col braccio fermo avanti bene immerso in acqua.

Comunque non mollare,che sei sulla strada giusta.

Se ti interessa cerca la discussione su Alimentazione e integratori nel nuoto,e quella nuoto e palestra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Allora smile
So come funziona il meccanismo della perdita di peso...
So anche che non è lo step in se a far perdere grassi...
Ciononostante, qualche anno fa sono riuscita a perdere 20 chili con una dieta (la stessa di ora), 10 minuti al giorno
di step e al massimo 4 camminate da 4 km l'una distribuite durante tutto il periodo in questione...
Questo per fare un esempio smile
Quanto alla tavoletta...
L'istruttrice mi aveva proposto di usare la tavoletta e mi ha consigliato di muovere anche le braccia solo perchè
le ho esposto il mio scopo, cioè quello di muovere tutto il corpo, non solo singole parti...
Non so se faccio bene o male a continuare così, però posso dire che piano piano ce la faccio di più...
Non diventerò una professionista, di certo faccio mille errori, però nuotare mi mette allegria smile
Spero solo che muovendomi e mettendo in moto il metabolismo, questo mi aiuti nella perdita di peso...
Quanto alle lezioni... Proverò a chiedere informazioni.
Adesso cerco la discussione...
Grazie mille...

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Trovata... Ho visto che si parla del tipo di alimentazione da seguire...
Provo a chiedere consiglio lì...

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Ciao Acquatica! E' bello leggere che la piscina ti mette allegria, è così anche per me smile
Il mio consiglio è di porre la tua attenzione sul rischio infortuni che nel tuo caso è particolarmente elevato a causa della sedentarietà e della mancanza di tecnica nel nuoto. Io anni fa ho fatto danni in questo senso e ne pago ancora le conseguenze, non siamo fatti di gomma e certi insulti il nostro corpo non li dimentica. Quindi fino a quando non avrai un istruttore ti consiglio di non sovraccaricare mai. Eppure se non sovraccarichi non dai un grande imput al tuo corpo a cambiare regime. Migliorerà giusto l'umore smile
In certi casi c'è da tenere duro e basta, anch'io sto prendendo in considerazione la dieta e già mi viene una tristezza...
Cmq se ti và dai un'occhiata a questo blog: http://fuoridalguscio.blogspot.com/
E' di una ragazza che con dieta e corsa ha perso 50kg di sovrappeso e si è ripresa la sua vita, e secondo me è stata una grande! Sopratutto se confrontata con altre che hanno perso altrettanto peso ma sono cadute nella trappola dei DCA (http://anoressia.splinder.com/)! In breve: fare le cose per bene premia, nuota con l'istruttore! wink

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Ciao Laura ^_^ grazie mille anche a te per i consigli...
Sì sì, esco dalla piscina che rido sola xD e il giorno dopo è uguale...
Effettivamente un po' ho stressato il fisico...
26 vasche sono poche se considerate da un punto di vista generale, ma se si fa riferimento a me, con il mio peso e la mia vita prima del tutto sedentaria.... beh, le cose un po' cambiano.
Però voglio a tutti i costi dimagrire e pensavo che nuotando avrei attivato un po' il metabolismo, visto che cmq già seguo una dieta da circa 1200 kcal...
Magari chiederò consiglio all'istruttore, normalmente segue i bambini, ma se chiedo info non credò me le negherà big_smile
Grazie anche per il link del blog... vado subito a leggere smile
Peccato che non sia in grado di correre sad spero di poterlo fare appena avrò perso qualche chilo e acquistato un po' di resistenza smile

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Occhio alla corsa:fa benissimo ma se sei abituata a vita sedentaria verosimilmente i muscoli sono deboli,e considerando pure il sovrappeso rischi di massacrarti caviglie e ginocchia.
Meglio continuare con step e magari con la bicicletta (oltre al nuoto,che ovviamente è il migliore).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Sì, è proprio per questo che ho optato per il nuoto anzichè per la corsa... So che il primo è più "gentile" con le articolazioni...
Continuerò anche con lo step e magari unirò anche un po' di tapis roulant...

Condividi sui social

12

Re: Parto da zero...

Anche l'acquagym non sarebbe una cattiva idea per iniziare! Se c'è abbastanza spazio e la tua corsia lo consente puoi fare qualche esercizio di acquagym tra una vasca e l'altra! La corsa è più sicura quando il BMI è meno di 25, ma in realtà è comunque rischiosa perchè chiunque può avere una debolezza latente che diventa un problema dopo le sollecitazioni della corsa. Te ne avevo accennato giusto in merito a quel blog che penso sia un manifesto di costanza e dedizione alla causa wink

Condividi sui social

Re: Parto da zero...

Sì, quella ragazza è stata fenomenale!!! Sono contenta quando gente così ottiene ottimi risultati smile
Acquagym... Beh, non sarebbe male come idea! Oggi farò il 4° allenamento... Spero di aumentare il numero di vasche smile
Cmq normalmente cerco di non stare mai ferma... Anche quando sono mezza morta e devo prendere un minuti di pausa, cerco cmq di muovere
almeno le gambe... Cerco di seguire la filosofia del "meglio di niente" big_smile
A volte penso che rispetto a due settimane fa,già sto facendo molto volendo... Prima il massimo dell'attività fisica era alzarmi dal divano per cambiare camera xD

Condividi sui social

14

Re: Parto da zero...

ciao acquatica,ti consiglio vivamente anch'io un corso di nuoto. ricordati che una delle prime cose che insegnamo ai bimbi ai corsi è la respirazione....ovviamente a loro diciamo di fare tante bolle sotto l'acqua, il principio però è lo stesso . se parti da zero fallo davvero e imparerai di conseguenza tutto il resto (coordinazione compresa)...vedrai che poi nuotare sarà ancora più bello.     ciao

Condividi sui social