1,001

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sì, effettivamente tutte e 40 sono un po' troppe lol
Leggo le ultime 10 allora... grazie smile

Condividi sui social

1,002

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

123stella ha scritto:

Ciao a tutti vorrei saper qualce dritta sull'alimentazione da tenere per un nuotatore. Mi alleno 4 volte a settimana per un'ora gli altri giorno pratico palestra corsa e ciclismo poichè pratico triathlon.Ho notato che non riesco a mettere massa muscolare obbiettivo mio principale dato che vorrei cimentarmi nel triathlon su distanza olimpica principalmente.
La mia dieta è la seguente:

COLAZIONE

200gr albumi
100gr avena

SPUNTINO

1 yogurt

PRANZO DOPO PISCINA

100gr di riso con verdure

SPUNTINO

1 scatoletta di tonno piccola da 50g

CENA

200g di petto di pollo o pesce con verdure fresce o bollite

Prima di tutto,non mi dire che mangi sempre uguale,sarebbe una pessima idea perchè se manca la varietà manca anche la possibilità (per probabilità statistica) di assumere tanti tipi di cose di cui c'è bisogno in quantità limitata ma necessaria.

In secondo luogo mi pare che mangi un pò troppo poco visto il tipo di sport che pratichi,ma questo influisce piuttosto sulla tua capacità di sostenere gli allenamenti,che sulla mancanza di massa muscolare.

Leggi questa discussione,se non vuoi pappartela tutta leggi almeno le ultime dieci pagine:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
e magari fatti anche quella su nuoto e palestra,con molte indicazioni sui diversi modi di lavorare per diversi obiettivi
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651&p=2

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,003

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io preferisco associarmi al punto di vista dell'alimentazione descritta da nuotomania. Cioè tenersi leggeri prima di nuotare e recuperare con varietà di alimenti dopo il nuoto.

Inoltre penso che le proteine siano troppe. Ne hai circa 90g. E considera che una persona normale ne dovrebbe assumere 0,8Xkg di peso corporeo (es. 60kg=>48g di proteine), uno sportivo *un pò di più*. Il rischio è quello di affaticare i reni.
I carboidrati potrebbero anche essere ok (non sapendo i dettagli dei tuoi consumi non si possono quantificare), ma sono distribuiti male perchè nella seconda parte della giornata non ne hai neanche un grammo. Che senso ha? Li accumuli in mattina e li smaltisci nel pomeriggio, perchè stressare così l'organismo?
Infine, spero per una dimenticanza, manca l'olio. Nell'olio ci sono grassi essenziali per costruire gli ormoni. Quando questi grassi non sono adeguatamente introdotti tutto va in tilt.

Quindi nulla di strano che il tuo corpo non metta massa perchè:
1. Da dopo pranzo in poi entra facilmente in ipoglicemia, quindi non ti produce insulina (ormone anabolizzante)
2. Se manca l'olio mancano anche alcuni ormoni, come il testosterone (ormone anabolizzante)

Cmq è solo la mia opinione, per avere un parere esatto dovresti consultare un dietologo che ti visita e che conosce le tue attività, io ti sto dando soltanto spunti su cui puoi riflettere. wink

Condividi sui social

1,004

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ottime osservazioni Laura,però bisogna anche considerare che in cento grammi di carne non ci sono cento grammi di proteine,ma molto meno,dunque le dosi non sono tanto sballate.
Riguardo ai carboidrati non è che sia importante la dislocazione temporale dei rifornimenti ma solo il dato aggregato,che comunque ritengo sia in deficit se veramente fa tutti quegli allenamenti.
Comunque vorrei chiarire che una quantificazione del reale fabbisogno di carboidrati è impossibile non perchè noi non conosciamo i dettagli delle sue attività sportive,ma perchè lo sarebbe anche se avessimo le migliori informazioni in proposito,alle quali andrebbe aggiunta ogni cosa che fa nell'arco del giorno,per esempio quante volte sale le scale o si alza da una sedia.....dire che è assurdo è riduttivo.
Un calcolo di questo genere,anche se i dietologi millantano di saperlo fare,è impossibile per definizione.
Infatti chiunque conosca anche solo di striscio la fisiologia sa benissimo che tutto quello che facciamo è condizionato da fattori extrametabolici,e che dunque quello che oggi mi costa 5 domani potrebbe costarmi 8 oppure 1,semplicemente perchè mi sono svegliato di umore diverso o perchè cambia di due gradi la temperatura esterna o perchè ho preso un brutto voto a scuola o perchè ho il mese.
Per questo motivo la Riserva Attuale di Adattamento,nonostante le calorie a disposizione siano di ammontare fisso dato che sono in relazione diretta col peso muscolare,viene appunto definita Attuale e non è invece sempre uguale a se stessa da un giorno all'altro.

Una cosa è fare una stima approssimativa e cercare di bilanciare entrate ed uscite nel medio periodo,altro è fare un calcolo preciso giorno per giorno e poi pretendere di elaborare una dieta con tanto di tot etti di questo e tot etti dell'altro,come sento spesso e come se fossero le pozioni del Mago Merlino.
Bah,venditori di fumo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,005

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stefano la quantità di proteine che ho calcolato dovrebbe essere corretta perchè: 200g di pollo (44g proteine), 200g di albume (21g proteine), 1 yogurt (4g proteine), tonno (12g). Inoltre 100g di avena (6g proteine) e 100g di riso (4g proteine), più eventualmente qualcosa dalla verdura che usa a pranzo e a cena. Siamo sui 90g o più. Per contarle ho usato il calcolatore che trovi a questo link: http://www.bellezza.it/donne/ali/diete/daliac01.html , che è il più pratico che conosco perchè ha anche molti alimenti di marchi italiani.

Le calorie che ha dai carboidrati (avena e riso) sono 740 kcal. Se mangiasse 30g di cereali a colazione, 100g di pasta a pranzo e 80g di pane a cena avrebbe le stesse calorie ma non ci sembrerebbe una dieta povera perchè sarebbero distribuite nella giornata! Per il resto quoto quello che hai scritto, per "consumi" intendevo proprio quello che hai scritto tu. Normalmente un dietologo dovrebbe partire da un ipotesi di consumo e "correggere il tiro" durante i mesi successivi, per questo ci sono le continue visite di controllo, altrimenti il dietologo potrebbe dare un prestampato e stop! smile
(Purtroppo ci sono anche i venditori di fumo...)

Condividi sui social

1,006

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ah ok,avevi già considerato le equivalenze,non lo sapevo e non avevo calcolato.
Comunque anche per le proteine vale il dato aggregato e non quello giornaliero.
Diverso sarebbe se lui mangiasse SEMPRE in quel modo,allora sarebbero troppe.
Però va ricordato che gli 0,8 grammi riguardano un sedentario,chi fa sport (intenso e proteico)e chi ha una più favorevole distribuzione del peso corporeo tra massa magra e grassa,può arrivare tranquillamente a 1 grammo e poco più.
Arrivare a 2 grammi come fanno alcuni (in palestra) è pura follia suicida.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,007

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Quotissimo smile

Per dovere di cronaca: io mangio pochissime proteine, nelle giornate in cui và bene sto a 0,8Xkgpesocorporeo, la mia "dieta" è l'esatto opposto di quella di quella ragazza. Eppure quando ho iniziato a nuotare e ho dato un imput nuovo al mio fisico i muscoli li ho messi lo stesso. Penso che non ne sto mettendo più perchè l'imput si è fossilizzato, non per l'alimentazione... questo è territorio di istruttori e personal trainer smile

Condividi sui social

1,008

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Laurablu ha scritto:

Io preferisco associarmi al punto di vista dell'alimentazione descritta da nuotomania. Cioè tenersi leggeri prima di nuotare e recuperare con varietà di alimenti dopo il nuoto.

Inoltre penso che le proteine siano troppe. Ne hai circa 90g. E considera che una persona normale ne dovrebbe assumere 0,8Xkg di peso corporeo (es. 60kg=>48g di proteine), uno sportivo *un pò di più*. Il rischio è quello di affaticare i reni.
I carboidrati potrebbero anche essere ok (non sapendo i dettagli dei tuoi consumi non si possono quantificare), ma sono distribuiti male perchè nella seconda parte della giornata non ne hai neanche un grammo. Che senso ha? Li accumuli in mattina e li smaltisci nel pomeriggio, perchè stressare così l'organismo?
Infine, spero per una dimenticanza, manca l'olio. Nell'olio ci sono grassi essenziali per costruire gli ormoni. Quando questi grassi non sono adeguatamente introdotti tutto va in tilt.

Quindi nulla di strano che il tuo corpo non metta massa perchè:
1. Da dopo pranzo in poi entra facilmente in ipoglicemia, quindi non ti produce insulina (ormone anabolizzante)
2. Se manca l'olio mancano anche alcuni ormoni, come il testosterone (ormone anabolizzante)

Cmq è solo la mia opinione, per avere un parere esatto dovresti consultare un dietologo che ti visita e che conosce le tue attività, io ti sto dando soltanto spunti su cui puoi riflettere. wink

Dovrei quindi aggiungere degli alimenti tipo una zuppa di legumi alla sera o delle patate o del pane o delle gallette di riso così da introdurre dei carbo?
Olio ne uso e uso ance del burro di archidi che mi faccio in casa alla mattina.
Burro di arachidi mattino 8-10g equivale a un cucchiaino da caffè
olio mezzogiorno con il riso due cucchiaini da caffè
sera 4 cucchiaini da caffè
Ciao

Condividi sui social

1,009

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ho fatto un conteggio dell'olio che cosumo circa 20-25g a pranzo e 20-25g a cena

Condividi sui social

1,010

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

In realtà non mi sento di darti dei consigli specifici... prova con questo sito http://sapermangiare.mobi/ se non ricordo male c'è una parte, forse "mangiomeglio" in cui inserisci tutto quello che mangi nella giornata e trovi scritto se eccedi o vai in carenza con qualcosa! L'ideale è comunque l'appuntamento con il dietologo e ti togli tutti i dubbi! wink

Condividi sui social

1,011

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Laurablu ha scritto:

In realtà non mi sento di darti dei consigli specifici... prova con questo sito http://sapermangiare.mobi/ se non ricordo male c'è una parte, forse "mangiomeglio" in cui inserisci tutto quello che mangi nella giornata e trovi scritto se eccedi o vai in carenza con qualcosa! L'ideale è comunque l'appuntamento con il dietologo e ti togli tutti i dubbi! wink

Grazie Laura è un sito molto interessante, me lo sto spulciando per bene!

Condividi sui social

1,012 (modificato da Lele 23-11-2010 13:06:37)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina, ciao Stefano, vogliate scusarmi cercavo una cosa in questa discussione anche con il tasto ricerca ma non l'ho trovata, mi sembrava di aver letto tra le righe che può andare bene mangiare un pò di frutta secca anche mezz'ora prima di scendere in vasca giusto per avere un pò di zuccheri per partire bene. E' possibile? Io adesso mi sono preso un bel sacchettino di uva sultanina e una mezz'oretta prima di andare a fare gli allenamenti ne mangio un pò smile...

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,013

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La frutta secca va benissimo,io ne ho sempre un pò nella borsa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,014

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusami ancora ma quindi anche in una mezz'ora è digeribile la frutta secca? Non è che appesantisce e bisogna prenderla almeno un'ora o due prima?
Grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,015

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io la mangio anche tre minuti prima della gara,non è che devi farci un pasto,serve solo a tacitare la fame.
Invece le energie che usi in gara derivano da ciò che hai mangiato tra le tre e le nove ore precedenti,dunque non serve spaccarsi la testa per trovare la pozione magica di obelix,semplicemente non esiste.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,016 (modificato da Lele 26-11-2010 12:58:04)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ciao, ieri ho fatto il programma master n°24 che all'interno prevede scatti da 50m a delfino e 9x100 gambe con tavoletta, 3 serie a crawl, 3 a rana e 3 delfino. A mezzogiorno avevo mangiato cappelletti in brodo e basta, a merenda un pacco di crackers e un succo di frutta, mezz'ora prima di entrare in vasca (alle 19) ho mangiato un pò di uva sultanina. Quell'allenamento è stato un pò più pesante del solito, secondo me non ho assunto troppi alimenti per far fronte a questo tipo di allenamento, vero? Comunque non ho mollato per nulla e l'ho finito tutto smile
Dubbio..... Ma non è che può essere nocivo in quanto lo sforzo necessita di energia e se il corpo non ne assimila abbastanza il muscolo si può deteriorare?!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,017 (modificato da Lele 02-12-2010 11:16:46)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao scusate ma volevo riportare alla luce la domanda che sta qui sopra smile.......se quindi faccio programmi (master, quindi un pò impegnati) la sera attorno alle 19:30 con: una colazione a base di latte e cereali,pranzo con un primo o una pizza, merenda con un pacco di crackers e un succo di frutta e qualche uva sultanina prima di scendere in vasca posso compromettere i muscoli perchè non assumo abbastanza alimenti?
Dovrei curare di più la merenda, visto che a mezzogiorno non posso fare un pasto completo?
Grazie come sempre smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,018

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il cibo assunto in prossimità delle gare influisce sulle risorse energetiche,dunque se ti alimenti poco potresti non avere la forza per gestire l'allenamento,dunque se a pranzo mangi poco devi provvedere a merenda,è chiaro,però se non hai fame non devi mangiare per forza.
Non bisogna fissarsi troppo con l'alimentazione,quando il fisico ha bisogno di nutrimento sta tranquillo che te lo manda a dire,e quando mangi assicurati di farlo in modo sano e bilanciato,e magari con un occhio alle tempistiche della digestione;punto.
Stare a fissarsi su tot etti di questo o quello lasciatelo fare ai paranoici da palestra.

Ciao

PS
La cannibalizzazione del muscolo,cioè la catabolizzazione delle proteine come carburante,dipende dall'intensità dello sforzo e in acqua è minore che in palestra perchè il sovracccarico è minore;per evitare che alla lunga i sarcomeri bruciati eccedano quelli reintegrati e il muscolo diminuisca basta che assumi proteine nell'arco del tempo,non è necessario farlo ad orari prefissati un tot prima o un tot dopo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,019

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Quoto quello che ha scritto Stefano. E aggiungo, se hai il dubbio di rischiare la distruzione muscolare da sbilancio alimentazione/sforzo fisico puoi chiedere al tuo medico di prescriverti le analisi delle urine adatte. Sono molto semplici.

Cmq le urine da rabdomiolisi o da presenza di mioglobina (è questo che si và a cercare solitamente) sono color coca-cola, sempre limpide, ma scure. Quindi occhio alle urine, magari falle in un bicchiere trasparente perchè non penso che si possano osservare bene facendole normalmente nel wc! wink

Condividi sui social

1,020

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti . Preciso che nuoto da circa 15 anni 2 o 3 volte la settimana faccio alla volta 2500-3000 mt .Vado in piscina al mattino e dalla scorsa estate mi è capitato a volte di  sentire lo stimolo della fame durante la sessione di allenamento.La cosa alle volte passa dopo poco o come mi si è verificato più di una volta se non  arrivo a pranzo prima di un 'ora dopo aver finito , mi capita di star scombussolato tutto il giorno.la mia colazione prima della piscina prevede frutta, fette biscottate con marmellata o miele .cerco anche di mangiare il più possibile per non rimanere a secco come oggi avendo fatta colazione verso le 7 e 30 poi prima di andare in piscina verso le 10 e 30 mi sono mangiato 3 fette biscottate con la nutella. dopo mezz'ora sentivo il mio stomaco che brontolava  poi dopo poco sono stato meglio.prima di questi episodi facevo colazione solo con frutta  e non avevo avuto  mai problemi di questo genere. cosa ne pensate ? Grazie

Condividi sui social

1,021

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Può darsi sia che mangi troppo poco,io ti consiglio vivamente i cereali.

Ciao

PS
Hai scritto che hai mangiato fette con la nutella;ebbene la cioccolata prima dello sport è veleno puro,perchè come spiegato altre volte innesca picchi glicemici che poi vengono abbassati drasticamente con l'effetto di determinare un calo energetico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,022 (modificato da matisse73 14-12-2010 12:25:33)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

interessante questo tread! wink
beh non credo esista niente di piu' personale dell'alimentazione! io sono uno sportivo,non agonista(faccio nuoto,mountain bike,snowboard,palestra,e spesso "unisco" 2 attivita' nella stessa giornata,come per esempio bici e snowboard o nuoto oppure nuoto e palestra,ecc),curo abbastanza la mia dieta,anche se non e' facile perche' lavorando a turni i ritmi sono sempre un po' scobussolati! ma dopo 10 anni sono arrivato a una specie di equilibrio! big_smile  mangio con abbondanza carboidrati(pasta,pane,riso) proteine,derivate perlopiu' dai latticini e dai legumi e dal pesce,perche' di carne ne mangio poca(una volta alla settimana,circa).Le mie colazioni sono davvero abbondanti(di solito yogurt,cereali,frutta,una fetta di torta fatta in casa e se vado a fare snowboard anche uova e prosciutto),perche' mi sveglio sempre con una fame terribile(per non parlare quando torno a casa dopo la notte),poi a pranzo e a cena mangio,di solito piatto unico e dopo frutta  fresca e un po' di frutta a guscio.Dovrei forse spezzettare un pochino di piu' i pasti,ma a volte mi e' difficile perche' i ritmi sul lavoro sono piuttosto intensi!!!!
che ne pensate Voi?

p.s:e' dal 2006 che pratico attivita' sportiva,con una certa costanza,e da allora non mi sono piu' preso manco un raffreddore,sono collegate le cose? tongue in 4 anni ho fatto solo una settimana di mutua,2 anni fa perche' mi ero fatto male a un ginocchio cadendo dallo sk8!

Condividi sui social

1,023

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Matisse
Credo che mangiare 1 volta settimana carne, non sia il massimo della vita che sia o meno uno sportivo. La carne contiene degli amminoacidi essenziali che nessun altro alimento possiede ed in più è utile agli sportivi per l'apporto proteico. Quindi, a mio parere, dovresti aumentare la dose ad almeno 2 volte a settimana.

La penso come Stefano quando consiglia cereali, ed aggiungerei biscotti integrali, perchè
diminuiscono il senso di fame e il giusto apporto di carboidrati e fibra.

Che lo sport migliori le difese immunitarie è risaputo ed aiuta tanto nella prevenzione.
Ho avuto uno stop di 7 anni che mi ha causato danni, per fortuna non troppo seri.
Quindi SPORT FOREVER!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,024

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

matisse73 ha scritto:

p.s:e' dal 2006 che pratico attivita' sportiva,con una certa costanza,e da allora non mi sono piu' preso manco un raffreddore,sono collegate le cose? tongue in 4 anni ho fatto solo una settimana di mutua,2 anni fa perche' mi ero fatto male a un ginocchio cadendo dallo sk8!

Certo che sono collegate,lo sport migliora l'efficienza di tutto il nostro organismo.
E la fame alla mattina è un ottimo segnale di salute.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,025

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie per i vostri illuminati e preziosi consigli,ragazzi!!!!  big_smile   big_smile

Condividi sui social