Argomento: è il dorso il mio stile???

vi spiego:
ho notato che in genere completo una vasca da 25 metri a ritmo normale a stile libero in media in 20 bracciate a dorso in media in 17 bracciate.....
Oggi a fine allenamento ho provato i 100 stile ed i 100 dorso senza virate e senza badare al tempo andando comunque a ritmo piuttosto vivace...
Ho notato che a stile libero su un 100 le bracciate salgono a 21 22 per vasca a dorso all incirca mi mantengo sulle 19 bracciate....
Tutto questo l ho fatto senza virate per il fatto che a dorso ho molta piu subacquea rispetto allo stile e poi per la virata ci si gira prima per cui il numero di bracciate poteva risultare falsato.....
Morale della favola da questa sorta di test devo trarre le conclusioni che ho una nuotata migliore a dorso rispetto allo stile????

Condividi sui social

Re: è il dorso il mio stile???

Difficile dirlo,per esempio sarei curioso di sapere se le bracciate le contavi tutte (destro e sinistro) oppure solo i cicli completi;o per esempio se a dorso per caso non facevi la pausa come fanno in moltissimi,cosa che abbatte per forza il numero delle bracciate;oppure ancora la dose di gambe che ci metti,che fa la reale differenza e che a dorso sono molto più performanti.
Insomma bisognerebbe vederti per rispondere.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: è il dorso il mio stile???

beh si lo so senza vedere è quasi impossibile rispondere....Comunque le bracciate le contavo tutte singolarmente destra e sinistra....Ho fatto questa prova più che altro per curiosità perché ho sempre la sensazione di scivolare molto bene nel dorso benché raramente occupa le parti centrali dell allenamento.....

Condividi sui social