1 (modificato da Elena 30-11-2010 20:10:59)

Argomento: Lezioni individuali, 1a lezione

Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho fatto la prima lezione individuale e tra pochi giorni farò la seconda, al ritmo di una a settimana.
Non avevo mai fatto corsi di nuoto, sapevo solo stare a galla e muovermi un po' ma nulla di più. Non mettevo la testa sott'acqua perchè non sapevo respirare correttamente.
Durante la prima lezione l'insegnante mi ha fatto fare un bel po' di respirazioni, un po' di dorso (braccia lungo i fianchi, solo un braccio, alternate), un po' di scivolamenti (si chiamano così???) a pancia in giù poi accompagnati da 2 bracciate e quindi respirazione. Quando mi ha chiesto di nuotare a dorso e poi girarmi a pancia in giù, fare 2 bracciate, rigirarmi a dorso e così via ci ho provato...inutile descrivere il risultato! :-) Spastica!
Andrà maglio la prossima volta, spero!
Chiedo a chi se ne intende cosa si faccia durante le prime lezioni, di solito, e quali sono le maggiori difficoltà che abbiamo noi adulti neofiti, paura dell'acqua a parte.
Cosa dite?!

Grazie

Elena

Condividi sui social

Re: Lezioni individuali, 1a lezione

Ciao Elena e benvenuta in famiglia smile
Aspettando la risposta del vero "intenditore" che non tarderà ad arrivare, posso descriverti le sensazioni e le prime lezioni per neofiti adulti:
Il problema principale per chi si avvicina da adulto al nuoto è l'acquaticità, ovvero il prendere confidenza con l'acqua, in genere si è contratti, rigidi e questo perchè non si è abituati a muoversi, a vivere in un mondo che non sia terrestre. Quindi nelle prime lezioni si dà priorità ad esercizi di ambientamento che porteranno pian piano l'allievo a rilassarsi, fondamentale per la corretta escuzione di qualsiasi esercizio di tecnica ed in generale per una nuotata fluida in avvenire. Gli esercizi proposti dal tuo istruttore sono proprio di questo tipo e credo che per un mesetto seguiranno questa falsa riga.
Se permetti un consiglio: non scoraggiarti perchè adesso possono sembrarti noiosi ma in futuro risulteranno utili e fondamentali per la tua crescita. Ancora adesso, durante il defaticamento, mi concedo scivolamenti, galleggiamenti, virate da fermo, apnee e tante cose che sono sempre utili e formative. E poi, non dimenticare una cosa : DIVERTITI e non avere fretta!!

Ciao e tienici aggiornati smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Lezioni individuali, 1a lezione

Mario ha ragione,all'inizio si ccostruiscono le fondamenta.
E' anche vero però che l'inizio non è uguale per tutti e l'istruttore cerca prima di capire da che punto parti e poi decide le esercitazioni sulla base di questo.
Dunque noi da qui non siamo (sempre) in grado di giudicare in modo imparziale le scelte di chi ti vede in carne ed ossa.

Ciao

Comunque quelll'esercizio di cambiare da dorso a crawl e viceversa,molto utile,viene molto meglio se invece che solo dopo due bracciate si cambia stile ogni quattro o cinque bracciate,in modo da riequilibrare le rispettive nuotate senza farsi venire la labirintite.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Lezioni individuali, 1a lezione

Scusate se divago ma: avete mai provato questo esercizio dorso+stile cambiando ad ogni mezza bracciata? In pratica nuoti avvitandoti continuamente, è stranissimo! *_*
Giochi da spiaggia... smile

Condividi sui social

5 (modificato da ippocampo 01-12-2010 12:19:55)

Re: Lezioni individuali, 1a lezione

Sì, sì!!! Queste cose sono le mie specialità ....mi diverto troppo!!! wink
Lo faccio andando dritta o girando in cerchio ...insomma, a volte mi illudo di ballare in acqua un po' come nel nuoto sincronizzato (magari!), già da piccola, con la mia amica di corso, ci inventammo la "danza classica" in acqua, che matte! tongue

P.S. Complimenti a Marioaversa ....bella spiegazione! wink

Condividi sui social