1

Argomento: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Egregi web masters
immagino che la cosa sia stata più volte affrontata, ma io la ripropongo anche solo per un attimo, sulla base della mia esperienza.
Ho sempre nuotato col famigerato tappino e credo che ciò, nel dorso, mi abbia sempre indotto a sbagliare la posizione della testa e del mento: la stessa era completamente adagiata sull'acqua, io guardavo il soffitto pependicolarmente al mio viso (spero di essere riuscito a speigarmi).
Le settimane scorse ho provato a togliere lo stringinaso ed ho dovuto, giocoforza (acqua che entrava, ecc), riassettare la testa, assumendo lo sguardo una direzione più obliqua: ho l'impressione di essere più veloce, in quanto forse più idrodinamica la posizione della testa: è giusto?
Ora, a prescindere dall'esperienza fallimentare dell'eliminazione dello stringinaso (riesco a nuotare tranquillamente senza, respiro anche meglio, ma poi scatta una FEROCE ALLERGIA che si protrae per 24/36 ore ed io mi chiedo: "....chi me lo fa fare a toglierlo?...."), quale la posizione giusta della testa nel dorso con o senza stringinaso?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Metti un bicchiere di plastica nel centro della fronte.
La posizione corretta è quella che ti permette di nuotare senza rovesciarlo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Quasi quasi lo faccio fare ai miei! Che dici, Stefano, troppo presto come prova da proporre a chi sta facendo ancora ambientamento?
Scusa ma, approfitto, hai idea di cosa possa causare un forte dolore al collo, dietro, mentre si fa tavoletta gambe dorso, mi è successo poco tempo fa e non ci credevo, non mi era mai successa una cosa simile ...forse ero troppo contratta senza rendermene conto?

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Lo puoi richiedere già quando cominciano a sviluppare le gambate,chiaramente a questo punto eviti di proporlo mentre usano le braccia perchè verosimilmente nono le hanno ancora apprese.
La regola è che prima si assimilano a grandi linee le abilità,e poi si può pensare alle variazioni come strumento di ulteriore sviluppo,e il bicchiere è certamente una variazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Sì, sì ...certo! Intendevo senza usare le braccia, ancora non sono abbastanza bravi, infatti! wink

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Mi ha aiutato molto. Saluti smile

Condividi sui social

Re: Dorso posizione della testa ed esercizio del bicchiere

Mi fa piacere, ciao.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social