Argomento: abbandono il nuoto ???

Vi spiego la situazione....
Faccio nuoto da 6 anni ho fatto 5 anni di scuola nuoto e da quest anno avevo pensato di fare nuoto libero ho 18 anni
Avevo pensato di fare nuoto libero perché avendo fatto 5 anni con l istruttore ho imparato le tecniche base dei 4 stili
e quindi volevo aumentare un po i carichi da quest anno perché avevo intenzione di migliorarmi innanzitutto perché amo nuotare ma anche considerando magari di entrare dignitosamente in una squadra master.....
Non avendo un allenatore ho quindi iniziato a seguire i programmi del sito della sezione master magari ridimensionandoli un po alle mie possibilità essendo alcuni molto lunghi....
Il problema è però un altro....
Facendo nuoto libero nuoto in corsie intasate da persone che non sanno neanche tenersi a galla figuriamoci nuotare
e naturalmente in questa situazione mi viene molto difficile fare i programmi non potendo virare correttamente dovendo evitare il delfino  non potendo rispettare i recuperi e le velocità corrette e dovendo spesso interrompere la nuotata.....
Avevo pensato di tornare alla scuola nuoto ma non mi va più di spendere 60 euro al mese per nuotare 90 minuti a settimana.....
Morale della favola....
Ho pensato di abbandonare il nuoto benché questo è stato per me il grande amore della mia infanzia e lo è tuttora...
Da un po di giorni vado a correre sono sconsolato....
Secondo voi che dovrei fare???

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

Matteo il vero amore non si abbandona mai, ricorda: "nella buona e nella cattiva sorte"! In questo momento sei scoraggiato e soprattutto ti senti solo ma non devi prendere decisioni dettate dall'impulso perchè sbaglieresti, adesso vedi tutto nero perchè sei senza una guida e un punto di riferimento. E poi, razionalmente, cambiare per cosa?
Allora il mio consiglio è di iscriverti in una squadra Master, tanto se sei in grado di seguire i programmi del sito penso che ti sminuisci anche un pò. Pensi che tra i Master ci siano solo fenomeni? Ti sbagli di grosso! Sapessi quanti Master vedo nuotare ogni giorno e penso che farebbero bene a riprendere una buona dose di lezioni di tecnica!
Quindi squadra Master (anche per nuotare in compagnia) e nuoto libero per la tecnica (anche se le corsie sono affollate) cosa che non dovrebbe succedere tutti i giorni o in tutti gli orari. Io porto con me sempre due o tre programmi e scelgo quello da fare in base al traffico in acqua (anche se sempre poco, per fortuna).

Su di morale e riprendi a nuotare come se fosse il primo giorno.
Ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

matteo severino ha scritto:

Vi spiego la situazione....
Faccio nuoto da 6 anni ho fatto 5 anni di scuola nuoto e da quest anno avevo pensato di fare nuoto libero ho 18 anni
Avevo pensato di fare nuoto libero perché avendo fatto 5 anni con l istruttore ho imparato le tecniche base dei 4 stili
e quindi volevo aumentare un po i carichi da quest anno perché avevo intenzione di migliorarmi innanzitutto perché amo nuotare ma anche considerando magari di entrare dignitosamente in una squadra master.....
Non avendo un allenatore ho quindi iniziato a seguire i programmi del sito della sezione master magari ridimensionandoli un po alle mie possibilità essendo alcuni molto lunghi....
Il problema è però un altro....
Facendo nuoto libero nuoto in corsie intasate da persone che non sanno neanche tenersi a galla figuriamoci nuotare
e naturalmente in questa situazione mi viene molto difficile fare i programmi non potendo virare correttamente dovendo evitare il delfino  non potendo rispettare i recuperi e le velocità corrette e dovendo spesso interrompere la nuotata.....
Avevo pensato di tornare alla scuola nuoto ma non mi va più di spendere 60 euro al mese per nuotare 90 minuti a settimana.....
Morale della favola....
Ho pensato di abbandonare il nuoto benché questo è stato per me il grande amore della mia infanzia e lo è tuttora...
Da un po di giorni vado a correre sono sconsolato....
Secondo voi che dovrei fare???

Matteo quello che dici circa l'affollamento e la scarsa educazione in vasca del pubblico è qualcosa di arcinoto e che mi irrita enormemente.
Nelle società più serie gli assistenti di vasca si assicurano di dividere attivamente gli utenti tra le diverse corsie in modo che i più motivati e quelli che praticano il nuoto chiacchierato o qualcosa di simile non si intralcino a vicenda.
Molte testimonianze sono raccolte in questa discussione abbastanza lunghina:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=303&p=6
leggila e vedrai che ciò che ti angustia lo hanno sperimentato altri,magari vi trovi qualche soluzione.
Nel frattempo il mio consiglio è di rivolgerti prima agli assistenti e chiedere in quale corsia puoi nuotare senza venire infastidito da gente che nuota nel mezzo della vasca,o che si ferma al bordo a chiacchierare impedendoti di virare,o che fa le traversate oceaniche a velocita zero-virgola intralciando la corsia come la vecchietta col deambulatore sulle scale nella scenetta di mister Bean....o che più in generale non segue le più elementari regole di comportamento in vasca.
Se poi ti rispondono che non è compito loro allora rivolgiti alla direzione e chiedi come mai gli utenti possono nuotare in modo anarchico dove gli pare invece che venire indirizzati dagli assistenti nelle corsie per il nuoto libero,per quello lento e per quello veloce a seconda dei casi e degli scopi,in modo che ognuno riesca a fruire del servizio per cui paga:chi per nuotare seriamente in alcune corsie,chi per giocherellare allegramente (o a volte maldestramente) in qualche altra corsia.
E se ti dicono che è una cosa inusuale rispondi loro che non sanno di cosa parlano perchè invece nelle società serie funziona come ti ho detto io,e ci sono persino dei posti dove a volte alcune corsie sono riservate espressamente al nuoto pinnato e gli altri sono esclusi,per esempio,pensa un pò;e che invece la loro scelta di sbattersene e lasciarvi alla legge della giungla,tutti contro tutti,li qualifica come volgari cialtroni;un pò come andare al cinema e dopo che hanno preso i soldi del biglietto non ti danno la poltrona per goderti il  film e ti devi arrangiare per terra.

Ciao

PS
Non mollare,non dargliela vinta,se gli altri se ne fregano di te,tu fregatene di loro e fai volare via qualche naso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

non mollare!
se ami davvero il nuoto non lasciarlo andare....
scusa la domanda ma non ci sono altre piscine nelle vicinanze?, magari meno affollate o più "educate"?

comunque quoto il consiglio di iscriverti alla squadra master

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

Ciao! Beh 60e al mese per 90' a settimana sono tantissimi! Se non vuoi spenderli, prima di mollare, valuta le altre piscine...
Spero per te che non sarai costretto a rinunciare!!

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

A quanto ho avuto modo di leggere dalla discussione vedo che questi problemi sono alquanto ricorrenti....
Il fatto è che la mia piscina è sempre affollata dal momento che è l unica di Catanzaro da quest anno prima erano due ma ora una è momentaneamente chiusa.....
Oltretutto dalle 3 alle 5 del pomeriggio non ci sono attività perché si allena la squadra agonistica...La scuola nuoto dura fino alle 8 e per il nuoto libero si entra a partire dalle 7 e 30 e poi alcune corsie sono impegnate dall acqua gym per cui è naturale che gli spazi sono quelli che sono....
Comunque in tutta questa storia la cosa positiva è il venerdi quando nuoto assieme al mio ex istruttore che attualmente fa i master....
Per lo meno un giorno a settimana di allenamento serio è garantito anche perché venerdi ce poca gente e siamo solo in due in corsia....
Gli altri giorni continuerò a portar pazienza.....
Comunque per i master da me mi hanno detto che sono giovane ho 18 anni mi sembra che li prendano dai 20 in su......

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

Salve,porto la mia (polemica)ma? possibile che gli agonisti debbano sempre allenarsi nelle <corsie centrali?E che cavolo vanno come fulmini, tecnica ottima...ma vai in prima o in ottava,lascia quelle corsie cosi belle ai comuni mortali( almeno ogni tanto).Per forza che poi chi si avvicina per la prima volta alla vasca x problemi ,o per provare o altro si demotiva subito.Questi(bravissimi e niente da dire anche grande costanza)spostano tonnellate di acqua in 3/4 ore ...e la signora della prima si deve aggrappare ai galleggianti x evitare di essere travolta da un onda titanica.Ho esasperato un po anche scherzandoci ...pero se si vuole incentivare la gente(comune)al benessere dello sport bisognerebbe che addetti ai lavori ogni tanto facessero il cambio (almeno di corsia)x dimostrare che anche l agonista piu forte e uno Sportivo...PBERTOLANO.

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

Non ho mica capito che differenza ci sarebbe se gli agonisti nuotassero nelle corsie laterali,a parte il fatto che la signora poco pratica non saprebbe come fare a raggiungere le corsie centrali senza farsi affondare dagli incrociatori dell'agonistica;infatti l'agonistica occupa le centrali proprio per lasciare le laterali ai meno pratici che hanno bisogno di aggrapparsi spesso,o che proprio non galleggiano.

Matteo,i Master fanno gare dopo i 20,ma agli allenamenti ci puoi andare lo stesso,in modo che quando potrai fare le gare non sarai del tutto crudo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

E poi spesso i meno pratici hanno bisogno della scaletta...

Condividi sui social

10

Re: abbandono il nuoto ???

Nella mia zona ci sono diverse piscine ma è un problema comune che il nuoto libero venga sacrificato in favore dei corsi, soprattutto in fascia serale.
Economicamente parlando lo trovo un discorso plausibile: chi fa i corsi garantisce un introito sicuro alla piscina a differenza del nuoto libero, quindi la piscina incentiverà sicuramente i primi a scapito degli altri.

Ora che devo allenarmi per il corso di assistente bagnanti ho trovato una soluzione di ripiego: il lunedi sera vado in una piscina della mia zona e lavoro un pò di tecnica e sulle nuotate di trasporto, il mercoledi attacco un'ora alla pausa pranzo e vado in un'altra piscina dove a mezzogiorno l'afflusso è scarso e così riesco a fare un pò di ripetute in santa pace...

Condividi sui social

11

Re: abbandono il nuoto ???

ah ah che ridere !!! gli incrociatori della agonistica.....spettacolo!

nella mia piscina la squadra agonisitca quando c'è si  becca metà piscina. ma la mia ha corsie da 50 m ceh vengono divise in due a 25 e così da una parte ci stanno i siluri, dall'altra noi comuni mortali e ci sono sempre almeno 4 corsie per il nuoto libero disponibili. al massimo al massimo aprono 3/4 corsie ai 50 e il resto diviso e c'è abbastanza spazio per tutti....

però gli incrociatori...  big_smile e big_smile

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

ciao!
essendo una neofita del nuoto che dopo una decina di lezioni con l'istruttore ha avuto un primo approccio col nuoto libero dico la mia...
secondo me è plausibile e auspicabile che le corsie centrali vengano occupate dai + esperti e che quelle laterali lasciate ai principianti...
io per principiante intendo quantomeno una persona che sia in grado di galleggiare senza spostarsi mantenendosi costantemente al bordo, che non necessariamente necessiti della scaletta per scendere in vasca e che una vasca a stile e/o dorso possa sostenerla e un abbozzo di respirazione laterale sappia farlo...io prima di arrivare a questi primi rudimenti non mi sono neppure avvicinata al nuoto libero, perchè non ritengo giusto "occupare" la vasca penalizzando chi paga l'entrata come me e ha tutto il diritto di farsi una bella nuotata in santa pace...
quando ci sono andata io per la prima volta c'era un ragazzino che ha passato il tempo a fare le verticali in acqua....e ogni due per tre gli vedevi le gambe in aria e ti chiedevi: "MA NN AVEVA MICA NIENTE DA FARE D'ALTRO?!"
wink

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

PBERTOLANO, la differenza sarebbe questa, quando ti stai facendo la tua oretta bello tranquillo xstare bene x rilassarti,per poter fare un minimo di programmino che ti sei prefissato,dopo20 min in una virata ti senti battere sulla testina il mister della squadra agonistica....che ti fa potrebbe spostarsi in 1/2...c e l allenamento.E va be lascia finire no..i comuni mortali.Un ora e mezza mi basta ,ma me la vuoi far godere.L esempio e...io corro (almeno fino a due mesi fa)ma corro in qualsiasi posto,luogo,di giorno di notte,con il sole con il freddo piu pungente...sai nuotare come(maiuscolo)Rosolino...be lo puoi fare in qualsiasi corsia,vasca,oceano,pozza che sia.Quando nuotano gli agonisti comunque non ci sono solo ,come ho detto io esasperando un po ,le signore lente,ma anche gente che nuota in modo dignitoso,paga,vuol godersi(ripeto)lo sport.Ciao.

Condividi sui social

Re: abbandono il nuoto ???

Ah ho capito,magari è stato scortese nei modi e ti ha irritato,allora hai ragione a lamentarti,ma non per la scelta delle corsie,la quale viene fatta per i motivi che ho detto,e credimi a noi invece piacerebbe da matti avere a volte una corsia laterale per potere seguire gli atleti da vicino senza dovere urlare attraverso la vasca.
Del resto quando inizia l'allenamento e le corsie sono piene,a qualcuno bisogna picchiettare per forza sulla testa per farlo spostare,l'importante è farlo educatamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social