1

Argomento: Adattamento vostri allenamenti master

Ciao,
come dicevo ieri nella mia presentazione, stiamo utilizzando gli allenamenti master proposti nel sito. Per motivi di tempo (stiamo in acqua un'ora) dobbiamo ridurli. Il nostro dubbio è: "E' meglio ridurre le ripetizioni e/o le serie all'interno delle sezioni, oppure saltare una sezione completamente?". Penso sia meglio la prima ipotesi, anche se ovviamente in tutti i casi l'efficacia dell'allenamento risulta sminuita.
Vi ringrazio per la risposta.
Un saluto a tutti.

Condividi sui social

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Dipende dall'obiettivo dell'allenamento.
Se l'obiettivo è di qualità (nuoto ad elevata intensità) non conviene ridurre troppo il riscaldamento perchè si rischiano strappi e tendiniti,meglio ridurre in percentuali simili il lavoro centrale e lo scarico finale (che è sempre rapportato al carico).
Se l'obiettivo è la quantità (lavori aerobici) hai due alternative:
1. eliminare interamente una delle sezioni di riscaldamento oppure (ancora meglio) quelle di contorno,per esempio i settoriali di braccia o di gambe,altre volte le fasi tecniche.
2. ridurre in modo proporzionale ogni diversa fase dell'allenamento.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Grazie Stefano.
L'obiettivo è quello di qualità. Mi fai capire per cortesia come individuo all'interno degli allenamenti il lavoro centrale?
Grazie
Ciao

Condividi sui social

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Ora ho poco tempo,magari quando hai un dubbio,posta l'allenamento e te lo indico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Tipo questo (è il vostro allenamento Master n. 1):

Riscaldamento:
200 m a piacere,
8 x 25 m misti a 45 sec.

A2 pulsazioni sotto i 120 bpm (battiti per minuto):
20 x 25 m crawl. a 40 sec.
2 x (8 x 50) m braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe, a 55 sec. Riposo 1 min. e 30 sec. tra una serie e l'altra.
300 m gambe crawl con la tavoletta.
2 x 200 m misti. Recupero 50 sec. tra uno scatto e l'altro. 

C1 pulsazioni massimali:
2 x 25 m  crawl. a 50 sec. Riposo 1 min. dopo i due scatti.
2 x 50 m dorso. a 1 min e 15 sec. Riposo 1 min.e 30 sec. dopo i due scatti.
1 x 100 misto. Massima velocita.

Defaticamento:
200 m a piacere ("scioltezza").

TOT 2850 m

Grazie

Condividi sui social

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Ok,questo è un esempio di allenamento estensivo di resistenza,estensivo nel senso che si toccano sia la resistenza aerobica (A2) sia la resistenza alla forza (C1) in modo non esclusivo,tipico delle fasi iniziali della preparazione,quando conviene interessare un più vasto range di parametri differenti più che fissarne uno particolare come obiettivo nevralgico.
Infatti dopo una breve fase di riscaldamento c'è la fase aerobica su diversi frazionamenti,su stili differenti,e fasi settoriali di braccia e di gambe.
Si potrebbero anche scambiare i diversi momenti di questa fase sensza snaturare l'allenamento più di tanto.
Poi c'è uno stimolo intenso (C1),molto breve ma più che sufficiente nelle fasi iniziali,il cui scopo è dare una piccola "svegliata" al sistema glicolitico (alternativo a quello aerobico)

Dunque in questo caso il lavoro centrale è composto da A2 e da C1,e occupa la quasi totalità dell'allenamento.
Se devi diminuire questo tipo di lavoro,considerando l'esiguità della fase di C1 conviene diminuire la fase di A2,per esempio facendo solo una serie di braccia invece che due (guadagni 9 minuti),oppure 200 di gambe invece che 300 (due minuti),o ancora 1 x 200 mx (misti) invece che due (3 o 4 minuti);ed eventualmente togliere dal C1 le 2 x 25 (due minuti) e facendo le 2 x 50 una a stile e una a dorso.
Totale risparmiato 750 mt e 16-17 minuti.

La volta seguente potresti prendere lo stesso allenamento,eseguire tutta la fase di A2 cambiando magari qualcosina nell'ordine dei diversi momenti,ed eliminando del tutto la fase di C1 (10 minuti),cosi avresti fatto una buona sessione aerobica (50 minuti),e ottenuto due allenamenti diversi da uno solo dei nostri.

Ma davvero devi diminuirlo ?
E' un allenamento da 70-75 minuti al massimo

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: Adattamento vostri allenamenti master

No Stefano, questo non lo devo diminuire (al massimo 200 gambe invece di 300); infatti come dici riusciamo a stare nei 70 minuti.
Scusa ho preso un esempio a caso. Quelli che dobbiamo diminuire sono quelli, normalmente, sopra i 3000.
Comunque grazie 1000.
Ciao

Condividi sui social

8

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Come al solito non so mai dove mettere le domande, spero che qui vada bene!
Vorrei sapere che differenza c'è tra gli allenamenti del nuoto libero e quelli master. La differenza è solo nei volumi o anche nel tipo di lavoro?
Ho iniziato da un paio di settimane gli allenamenti con la squadra master, ne facciamo due a settimana (abbastanza tranquilli per fortuna!)  e 2-3 volte andrei a nuotare da sola, seguendo i programmi del nuoto libero, ho cominciato dal primo e ne sto facendo un paio a settimana. Magari quando li avrò finiti tutti passerò a quelli della sezione master, anche se al momento mi sembrano troppo impegnativi per me. Secondo voi va bene come lavoro?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Le diverse sezioni dove trovate gli allenamenti sono progressivamente più impegnative sia come volumi sia come tipologia di lavoro.
Dunque un 3000 della sezione master generalmente è più impegnativo di un 3000 di una sezione precedente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Allora è sicuramente meglio che prima mi faccia tutti quelli del nuoto libero. Grazie! smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Adattamento vostri allenamenti master

Io questo allenamento l ho modificato mettendo 200 gambe invece di 300 mettendo solo una serie da 200 misti in A2 anziché due ed in C1 ho tolto i 100 misti mettendo invece di 2x25 stile 4x25 stile alla fine il volume è 200 in C1 1700 in A2 tenendo invariate le fasi di riscaldamento e defaticamento per un totale complessivo di 2500 metri....
Per renderlo ancora più leggero tenendo sempre le modifiche sopraelencate avevo messo invece di 2x[8x50] braccia stile con pull 2x[6x50] braccia stile con pull scendendo ad un carico totale di 2300 metri....
oppure sempre in C1 invece di togliere i misti tolgo il dorso facendo 4x25 stile e 100 misti tenendo sempre un volume di 200 metri....Non so pero se vanno bene queste modifiche le faccio per motivi di tempo altrimenti è meglio tenere gli allenamenti come sono.....

Condividi sui social