Argomento: nuoto e mal di schiena...

ma il nuoto aiuta contro lombalgia lomboscialtalgia schiacciamenti di annelli vertebre ... o è pura utopia i medici consigliano il nuoto su facebook c'è gente che dice di averne avuto beneficio .. x me aiuta e aiuta a mantenersi in forma  poi per i problemi prima citati non saprei e voi forumisti che dite ?

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

Il nuoto sviluppa la flessibilità della muscolatura del tronco,dunque migliora direttamente alcune patologie e di riflesso altre,e non solo del tronco.
Però ci sono casi in cui la gravità di alcune patologie può sconsigliare alcuni (pochi) esercizi critici (critici per esempio per le spalle,le ginocchia e la schiena).
Del resto si tratta sempre di uno sport,e lo sport,lo sottolineo,è indicato alle persone sane;perchè risulti utile anche a chi del tutto sano non è,allora va fatto con le opportune precauzioni.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

Ho avuto una lombosciatalgia proprio causata da uno schiacciamento dei dischi delle vertebre e l’ortopedico mi ha consigliato di continuare a nuotare.
Come ha già detto giustamente Stefano, il nuoto sviluppa, distende e aiuta a tenere tonici i muscoli della schiena e per questo viene consigliato anche a chi ha avuto questo tipo di patologie.
Azzardo a dire che forse lo stile delfino, se non bene eseguito, possa dare dei problemi a chi soffre di schiena. Personalmente, non ho problemi con la rana se la eseguo allungandomi bene.
Comunque, il mio parere è che chi pratica uno sport, soprattutto uno sport poco traumatico come il nuoto, dovrebbe pensarci cento volte prima di fermarsi, in quanto la sedentarietà raramente migliora lo stato fisico.
Ciao.

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

anche io come ang2900 ho sofferto di lombosaltalgia ,e dal nuoto da un anno a sta parte nel mio piccolo diquel che ho imparato ne ho tratto solo beneficio..

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

Ho subito un intervento per un ernia in L4-L5 ad Aprile e il mio chirurgo mi ha consigliato di continuare evitando rana, delfino per il resto bisogna imparare a capire i propri limiti e non superarli, cosa a volte non facile (vedi la mia discussione sulla contrattura).
Comunque secondo me la regola d' oro è che qualsiasi tipo di sport migliora il mio stato fisico e soprattutto quello mentale, questa settimana di stop forzato dalla piscina mi è sembrata interminabile e avevo gli sbalzi d' umore di una donna in dolce attesa credo....

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

Io sto continuando a fare gli allenamenti (di nuotomania smile ) tutti i sabati ( 1 volta è meglio che niente!), nuoto sempre col dolore al fianco (anche io ho 2 discopatie in quella zona) ...ma quando esco dall'acqua il dolore sparisce e dopo sto bene. Vi dice niente? hmm

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena...

vuol dire che ti aiuta a stare bne senza medicine

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social