26

Re: Ritmo della respirazione

mauro65 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

ma ogni 4 è errore??
dopo la virata quando ho preso velocita riesco a farla anche dopo 5 a volte, dipende dal fiato che ho.

io direi... NI !

ho letto molte volte su questo forum che IN GENERALE la regola e':
1: si respira quando se ne sente il bisogno.
2: si respira dispari per ALTERNARE la respirazione dx/sx

quindi, se respiri ogni 4 ma OGNI VASCA CAMBI (dx e sx) allora e' ok.
se invece respiri ogni 4 (o 2, 6 ecc) per respirare SOLO A SX allora NON VA BENE.

ciao

_________________________________________________________

---> correggetemi se ho scritto scemenze: ho sempre milioni di dubbi...
_________________________________________________________

ah ok capito.. il nel dubbio faccio tutte le vasche ogni 4 a dx!!! sad((((((((((((( NN NE STO' AZZECCANDO UNA DA AGOSTO QUINDI!!! @___@

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

27

Re: Ritmo della respirazione

Daniele75 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

nn capisco come mai la respirazione va fatta ogni 3,5,7..cioè il num di bracciate sempre dispari?! perchè? io la faccio ogni 4 nn va bene??? so che sbaglio a farla solo  a sinistra x ora e vorrei riuscire a farla anche a destra!ma ogni 4 nn va bene? dopo la virata quando ho preso velocita riesco a farla anche dopo 5 a volte, dipende dal fiato che ho. ma ogni 4 è errore??

Specialmente all'inizio penso sia importante respirare "dispari" per non incorrere in possibili asimmetrie nella nuotata che poi sarebbero difficili da correggere e che oltre tutto possono portare a fastidiose contratture muscolari... Ogni tre e' il giusto compromesso per svolgere un buon lavoro aerobico... Ogni 5 o 7 sono gia' lavori più specifici volti a stimolare determinati sistemi energetici.
Ciao!

..

quindi la mia nuotata con respirazione ogni 4 e sempre e solo dx è del tutto assimetrica?? nn mi pare, e nn HO MAI NEMMENO AVUTO DOLORI O CONTRATTURE MOSCOLARI,  O INDOLINZIMENTI AL COLLO O SPALLE FINO AD ORA.. ( ho ripreso il nuoto dal 16 ago 2010, min 3 max 5 volte la settimana )... nn so.. forse è solo una questione di "teoria! e tecninca???!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Non ho detto che chi respira pari abbia una nuotata assimetrica ho detto che respirare pari e sempre da una parte PUO' portare ad assimilare dei moventi asimmetrici che se diventano automatismi sono poi difficili da correggere . Hai ricominciato nuoto da agosto, ma da che basi partivi? Penso comunque che non riuscire ad effettuare la respirazione dalla parte opposta da quella a cui si e' abituati, neanche sforzandosi, sia indice di un deficit tecnico. Io in gare lunghe (faccio anche traversate >10 km) sento il bisogno di alternare la respirazione per non stressare troppo la muscolatura da un lato. D'altro canto quando in gara faccio un 100 respiro quai esclusivamente dal mio "lato forte" a meno che non debba contollare gli avversari dall' altra parte. Infatti riuscire a respirare efficacemente da entrambe i lati serve anche nella strategia di gara per controllare gli avversari.. Buone nuotate !

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Mauro ha ragione,la respirazione dispari non è strettamente necessaria perchè il suo scopo è evitare che alla lunga una respirazione monolaterale crei squilibri posturali;il punto però è che questo si può evitare benissimo alternando la repsirazione entro lassi di tempo (o distanze) differenti da una singola vasca.
Se invece lo scopo è esercitasi per imparare a respirare anche dal lato debole,allora ciò viene meglio facendo vasche intere su quel lato,in modo che sai più incisivo.
Dunque la respirazione dispari non va male (faccio così sempre anche io) solo che non è un obbligo nè un postulato,quello che conta piuttosto è avere una respirazione ambidestra per poter respirare quando serve senza patemi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

30

Re: Ritmo della respirazione

Daniele75 ha scritto:

Non ho detto che chi respira pari abbia una nuotata assimetrica ho detto che respirare pari e sempre da una parte PUO' portare ad assimilare dei moventi asimmetrici che se diventano automatismi sono poi difficili da correggere . Hai ricominciato nuoto da agosto, ma da che basi partivi? Penso comunque che non riuscire ad effettuare la respirazione dalla parte opposta da quella a cui si e' abituati, neanche sforzandosi, sia indice di un deficit tecnico. Io in gare lunghe (faccio anche traversate >10 km) sento il bisogno di alternare la respirazione per non stressare troppo la muscolatura da un lato. D'altro canto quando in gara faccio un 100 respiro quai esclusivamente dal mio "lato forte" a meno che non debba contollare gli avversari dall' altra parte. Infatti riuscire a respirare efficacemente da entrambe i lati serve anche nella strategia di gara per controllare gli avversari.. Buone nuotate !

Capisco. Io nuoto per passione, perchè mi rilassa, mi piace e adoro stare nell'acqua. Non faccio nessuna gara né tantomeno traversate.. sicuramente la mia tecnica nn è perfetta e dovrei fare lezioni con istruttori. Nell'acqua sono a mio agio, resisto in apnea, me la cavo con i tuffi, virate, rana e dorso.. l'unico mio cruccio appunto è lo stile libero, nel senso che purtroppo non riesco a fare moltissime vasche di fila, senza fermarmi, ma SOPRATTUTTO,  LA COSA GRAVE è CHE APPUNTO NN RIESCO A RESPIRARE A DX ED A SINCRONIZZARE I MOVIMENTI. Prendero' lezioni con istruttore, da sola, nn riesco purtroppo.. ho provato anche ieri a respirare a dx e nn ce la faccio proprio nn so davvero come mai.. hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Ritmo della respirazione

Ottima scelta quella dell'istruttore vedrai che dopo ti divertirai ancora di più ! Pero' mi raccomando che sia persona che di nuoto ne mastichi parecchio perché ci sono troppi incompetenti in giro, purtroppo!

Condividi sui social

32

Re: Ritmo della respirazione

Daniele75 ha scritto:

Ottima scelta quella dell'istruttore vedrai che dopo ti divertirai ancora di più ! Pero' mi raccomando che sia persona che di nuoto ne mastichi parecchio perché ci sono troppi incompetenti in giro, purtroppo!

nella piscina dove vado ci sono istruttori di medio livello credo.. cmq l'ideale è fare qualche lezione, almeno da capire gli errori che faccio e soprattutto riuscire a respirare anche a destra e poi sicuramente sarà da rivedere la mia tecnica.. se nuotassi perfettamente nn avrei problemi a respirare a destra no?!!..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

33

Re: Ritmo della respirazione

cmq nn capisco.. il dorso mi riesce bene.. la rana idem.. apnea ok.. ho anche abbastanza fiato da respirare ogni 4 ,5 bracciate, ora faccio anche le virate, sia a stile che dorso, pero'.. nn riesco a respirare a destra, nn capisco come mai, davvero!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

34 (modificato da Marioaversa 11-01-2011 21:11:04)

Re: Ritmo della respirazione

Laura, in poche lezioni si e no capirai perchè non riesci a respirare a dx. Vedrai che, pur essendo di livello medio, ti troverà tante magagne tecniche da sistemare e poi ti troverai nella stessa situazione di noi adulti, incazzati come le iene per non risolvere in fretta i ns problemi (errore mortale!!!!!!) noi adulti non abbiamo pazienza, vogliamo tutto e subito.
Allora prenditela con filosofia e senza smania (lo dico a te ma anche a me), tanto le Olimpiadi non aspettano noi smile
In molti, anche utenti del forum, scoraggiati hanno gettato la spugna.

Mi sbaglierò ma credo che ci vuole un anno di soli scivolamenti, galleggiamenti, esercizi di sensibilità e cose elementari da ambientamento e poi piano piano risalire la china.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

35

Re: Ritmo della respirazione

Marioaversa ha scritto:

Laura, in poche lezioni si e no capirai perchè non riesci a respirare a dx. Vedrai che, pur essendo di livello medio, ti troverà tante magagne tecniche da sistemare e poi ti troverai nella stessa situazione di noi adulti, incazzati come le iene per non risolvere in fretta i ns problemi (errore mortale!!!!!!) noi adulti non abbiamo pazienza, vogliamo tutto e subito.
Allora prenditela con filosofia e senza smania (lo dico a te ma anche a me), tanto le Olimpiadi non aspettano noi smile
In molti, anche utenti del forum, scoraggiati hanno gettato la spugna.

Mi sbaglierò ma credo che ci vuole un anno di soli scivolamenti, galleggiamenti, esercizi di sensibilità e cose elementari da ambientamento e poi piano piano risalire la china.
Ciao

No ma sicuramente lo so che avro' MILLE DIFETTI DA CORREGGERE.. PERO' nn gettero' la spugna, quello è poco ma sicuro.. mi diverto,  mi rilasso troppo in acqua e la sensazione che si prova quando si esce, nn ha prezzo! e poi quando si nuota nn si pensa a niente.. mi dispiace ma è anche un fattore psicologico ormai..! cmq Mario, mi dispiace, ma nella parola "adulti" mi ci metto anch'io dato che ho 28 anni smile sai com'è smile ciau!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

36

Re: Ritmo della respirazione

Marioaversa ha scritto:

Laura, in poche lezioni si e no capirai perchè non riesci a respirare a dx. Vedrai che, pur essendo di livello medio, ti troverà tante magagne tecniche da sistemare e poi ti troverai nella stessa situazione di noi adulti, incazzati come le iene per non risolvere in fretta i ns problemi (errore mortale!!!!!!) noi adulti non abbiamo pazienza, vogliamo tutto e subito.
Allora prenditela con filosofia e senza smania (lo dico a te ma anche a me), tanto le Olimpiadi non aspettano noi smile
In molti, anche utenti del forum, scoraggiati hanno gettato la spugna.

Mi sbaglierò ma credo che ci vuole un anno di soli scivolamenti, galleggiamenti, esercizi di sensibilità e cose elementari da ambientamento e poi piano piano risalire la china.
Ciao

stamattina ho provato con un braccio avanti steso  e testa girata a dx cos' poi anche mentre nuotavo ho fatto un po' di respirate a dx ma mi torna malissimo alzo troppo la testa e nn riesco a coordinare i movimenti. bah che nervoso!!!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social