1

Argomento: Nato ergo cogito!!

Cari amici..vorrei aprire una sezione che si interessi un pò dell'aspetto diciamo spirituale....poetico...artistico in genere....che l'esercizio del nostro amato sport comporta.
Quello cha va oltre le mere problematiche fisiche e tecniche, pur FONDAMENTALI, relative al galleggiare o al sincronistico agitarsi in acqua.

Comincio dicendovi che ieri, vigilia di Natale, sono stato in piscina.
Durante il tragitto macchine..traffico..parcheggi di supermercati strapieni..gente agitata che faceva auguri standard a raffica..bagnini col cappello di Babbo Natale con stelline luminose cha fanno tante moine...solo alle belle ragazze però!

Allora indando avanti e indietro nella corsia, accarezzato dalla limpida acqua celestina ho pensato:

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che l'acquetta tiepida

Sto
con le quattro
capriole
clorate
della virata

(Bepi Ungaretti abbia pietà di me!)

Al di l

Condividi sui social

Re: Nato ergo cogito!!

che dire....Ungaretti, abbi pietà di lui!!!! scherzi a parte, non è il primo nuotomane con velleità poetiche.......;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Nato ergo cogito!!

Simpatica..... condivido con te la voglia di astrarti dal mondo per restare solo con te stesso,  dentro la nostra amica acqua.

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: Nato ergo cogito!!

A volte mi sorprendo ad ascoltare il rumore dell’acqua, ci sono persone che nuotano in modo frenetico, schiaffeggiando l’acqua violentemente, normalmente non è il mio caso.
Poi una sera sono arrivata nervosa, irritata, come succede dopo una giornata di lavoro in cui le cose vanno tutte per il verso sbagliato ed ho prestato attenzione al suono delle mie bracciate ed il ciaff ciaff che usciva mi ha ispirato …

Clof, clop, cloch,
cloffete,
cloppete,
clocchette,
ciaff, ciaff, ciaff,
continua, continuo stasera
con ritmo violento
il braccio colpisce
e l’acqua subisce
clof clop cloch
ciaff ciaff
ancora violento il braccio
inserisce,
con forza, con rabbia
sapere, capire
chi ti ferisce
ciaff, ciaff, ciaff
il ritmo rallenta
il nuoto ci unisce
ciaff, ciaff, ciaff
alfine non s'ode
rumore di sorta
che forse
che forse
mia ira sei morta?

chiedo perdono a Palazzeschi ed a voi tutti, magari la prossima volta conto le vasche! wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

5

Re: Nato ergo cogito!!

Cara Megattera ho molto apprezzato la tua poesia..con la quale dimostri che nell'intimità della nuotata rivivono e forse sfumano (speriamo) tutte le tensioni che la vita ci riserva.
Onestamente pensavo ad una partecipazione maggiore a questo settore del forum..scendendo in acqua ci portiamo dietro tutte le nostre vicissitudini...andando in su e giù per la corsia oltre che pensare alla tecnica credo che tutti abbiano delle sensazioni legate alla propria vita axtra-acquatica..e mi parrebbe interessante scambiarsi qualche considerazione.
Una cosa, se mi permetti, ti chiedo: non pensare a contare le vasche!!!
Sbaglierò, non avrò capito niente  ecc. ecc.... ma una cosa che mi son ripromesso di fare è quella di NON CONTARE LE VASCHE!!
Io naturalmente non ho ambizioni agonistiche ma perchè sprecare così l'intelletto?

Oltre che chiedere scusa ai poeti ora devo chiedere scusa anche a Stefano!!

Ciao ciao

Al di l

Condividi sui social

Re: Nato ergo cogito!!

Perchè dovresti chiedere scusa,non capisco.

Anche a me piace buttarmi in acqua e nuotare senza pensare a niente,ma riesco a farlo solo in mare,possibilmente la mattina presto con l'acqua bella fredda.
Metto gli occhialini,guardo l'orizzonte e penso:andiamo un pò a vedere cosa c'è laggiù.
Una volta ho fatto 7500 metri (circa,chissà quanti erano per davvero),mi sono ritrovato in un altro comune (partito da Milano Marittima e arrivato a Cesenatico) e sono dovuto tornare a casa a piedi (di corsa) sulla spiaggia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nato ergo cogito!!

Stefano ....sei tremendo! yikes    big_smile    cool

Condividi sui social