Argomento: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

con il nuoto miracoli no !!  ma dei molteplici benefici al fisico ci sono..... ma ho letto in alcuni post che c'è chi vi ha integrato la palestra .. ma è per irrobustire la muscolatura e migliorare l'efficacia o potenza  della nuotata o cosa ? perchè io le troverei un tantino diverse come attività sportive  ovvio che un nuotatore non avrà mai il fisico di uno che và in palestra o un altro mio strafalcione ? non è meglio yoga ?eeeh..

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

La palestra se è fatta come si deve fa bene,se invece è solo pesi e ipertrofia è nociva ma non solo al nuoto.
I nuotatori fanno palestra al duplice scopo di prevenire infortunii alle articolazioni con lavoro di prevenzione,e di potenziare i distretti muscolari propulsivi del nuoto.
Leggi questa discussione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651&p=1
e questo articolo del blog
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/12/la-preparazione-atletica-del-nuoto/

Ciao

PS
Lo yoga va benissimo (che pratico pure io) e anche il Pilates (di cui sono istruttore)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Tutto vero ciò che ha detto Stefano e mio malgrado sono testimone della pericolosità delle palestre se fatta in modo approssimativo. Mi hanno imposto uno stop di 45gg per una lesione al retto femorale da sovraccarico, causata da esercizi eseguiti male in palestra. Quindi occhio ragazzi alla professionalità degli istruttori.
Al mio ho fatto un bel discorsetto a quattrocchi e spero che la storia sia finita lì.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

mitico stefano...infatti il mio sguardo verso la palestra era più propenso verso il pilates,  cosa intendi nel specifico con distretti muscolari propulsivi nel nuoto ? a me fà paura proprio il discorso palestra e sovracarichi di mario versa.... se con il nuoto la mia schiena a preso elasticità e x me anche robustezza  la palestra intesa come pesi me la rovinerebbe invece di migliorarla , penso io....il pilates dal quel poco che sò aiuterebbe , discorso yoga mi incuriosisce ... ciao a tutti

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Yoga e pilates sono assolutamente positivi e meriterebbero di venire inseriti nelle ore di ginnastica delle scuole elementari,perchè io non ne posso più di vedere bambini meno elastici addirittura di me che ho 48 anni.
Se leggi bene l'articolo sono indicati i muscoli propulsori del nuoto e quelli sinergici,inoltre è anche spiegato in via teorica come gestire il carico.
Inoltre è un pò una favola che la forza ottenuta con sovraccarico sia in antitesi con l'elasticità,dipende sempre da come si esegue lo sforzo.
Certo che in palestra di solito gli istruttori preferiscono i lavori concentrici,perchè aumentano la sezione muscolare e perchè a parità di carico sono più facili di quelli eccentrici dando all'utente l'illusione di essere più forte,peccato che siano proprio i lavori che peggiorano l'elasticità.
Succede che durante il lavoro alcuni sarcomeri vengono distrutti,e poi ricostituiti durante il riposo,però se il lavoro era concentrico i nuovi sarcomeri vengono aggiunti ai lati del muscolo (per eseguire migliori lavori in accorciamento concentrico) se invece era eccentrico o isometrico vengono aggiunti ai capi articolari allungando il muscolo e la sua flessibilità.

Come diceva Mario,dipende sempre da chi ti segue.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Cosa significa "lavori concentrici" e/o "lavori eccentrici"?

E ancora: la "flessibilità" è un fatto di muscolatura o un fatto di articolazioni?
Capisco che sia dozzinale, ma mi è rimasta impressa una battuta di un film di Rocky, dove lui, attempato, sfida un pugile più giovane, e il suo allenatore gli dice "Le tue articolazioni sono dei depositi di calcio".

Io non mi ammazzo di attività, ma qualcosa faccio; ciononostante ho quasi sempre una sensazione di intorpidimento. Come dire che mi sembra sempre di dovermi "stirare", di dovermi sgranchire.
Mi chiedo fino a che punto questa cosa sia dovuta all'età (38 anni).
Mi sono anche chiesto se non sia dovuto al poco riscaldamento che faccio prima di praticare nuoto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Concentrico è quando la contrazione muscolare ha lo scopo di accorciare la lunghezza del muscolo avvicinando i capi articolari;per esempio quando accorci i bicipiti per tirare i lbilancere al petto.
Eccentrico è quando il lavoro avviene allontando i capi articolari;per esempio quando invece il bicipite cerca di controllare la fase di ritorno dello stesso bilancere dal petto alla pancia.
Isometrico è quando il muscolo cerca di mantenere la posizione.
Questi ultimi due tipi di lavoro allungano il muscolo migliorandone la flessibilità e l'elasticità,che sono rifierite al muscolo e non (direttamente) alle articolazioni anche se naturalmente la flessibilità muscolare dà più respiro migliorando l'efficienza delle articolazioni (mobilità è un concetto vetusto il cui eccesso può facilitare le lussazioni).
E' spiegato nella discussione nuoto e palestra.

La perdita di efficienza delle articolazioni non è assolutamente dovuta all'età (non direttamente almeno) bensì al tempo che le si tiene inutilizzate senza lavorare (che con l'età naturalmente si accumula).
Infatti durante il lavoro,anche leggerissimo,dalla capsula sinoviale fuoriesce il liquido sinoviale (una specie di olio lubrificante) che le mantiene bene lubrificate;se invece le tieni ferme allora si inaridiscono e si accumulano le calcificazioni e anche il minimo uso provoca dolorosi attriti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Stefano,se ho capito bene nel caso delle distensioni su panca piana con bilanciere,il lavoro eccentrico e' quando dopo aver staccato il bil. dal petto si scende giu verso il petto molto lentamente? E cosi negli altri esrcizi,cioe fare il movimento lento nella fase di recupero?
Grazie ciao e buon anno nuovo a tutti.

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

Esatto,ecco spiegato il motivo per cui la fase concentrica va fatta rapidamente e quella eccentrica lentamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

ad esercizi specifici a secco e da preferire il pilates ?? giusto ?? sempre che ci siano esercizi a secco da poter fare

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

11

Re: c'è chi fà nuoto e palestra ma sono compatibili ?

c'è una discussione"nuoto e palestra":posta là!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social