151

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

no,era solo un invito alla lettura big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

enjoymike ha scritto:

La testa entra dove hanno bucato le mani e le braccia? si imparano un sacco di cose qui!

Sì,però non è sufficiente mettere la testa tra le braccia,ma è necessario entrare con l'angolo giusto,perchè se è troppo piatto succede che le mani entrano lì,i gomiti più indietro e la testa più indietro ancora trovando acqua ferma e prendendo schiaffi.
Bisogna entrare con un angolo di circa trenta gradi perchè è il modo migliore per minimizzare la larghezza del buco ed essere certi di bucare l'acqua solo con le braccia e non anche con testa e spalle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

salve stefano e marina! vorrei porvi una domanda sui tuffi..ho un paio di problemini..uno e' che i miei piedi al momento dell ingresso in acqua non sono mai distesi e quindi al contatto con l acqua la posizione chiamiamola "naturale" del piede mi frena moltissimo...se ci penso prima di buttarmi e mentre mi butto riesco a tenerli stesi..ma la conseguenza e' che lagari pensando ai piedi faccio altri errori!!! come posso fare? perche' la posizione dei piedi all ingresso in acqua non credo sia un detta glio da poco per non frenare la subaquea...poi ho lo stesso problema per le gambe..non riesco a distenderle del tutto..mi rmangono un po' "rattrappite.." e' come se appena staccato dal blocco fossero "passive"...su questo come posso lavorare? grazie infinite a entrambi! salutoni

Condividi sui social

154

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

esercita tutta la progressione didattica che trovi in questa discussione:è un difetto di posizionamento e allineamento del corpo e  di spinta smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Se quando entri in acqua i piedi sono a martello significa che invece che spingere con le gambe ti sei lasciato cadere.
Quindi più che concentrarti sulla posizione dei piedi devi imparare a spingere,poi i piedi andranno a posto da soli perchè non è possibile che dopo la spinta che supina la caviglia questa poi ritorni flessa a martello.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

capisco..grazie stefano...ci sono esercizi per imparare a spingere con le gambe?

Condividi sui social

157

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

spinta scivolo dal muro smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

apprendista ha scritto:

capisco..grazie stefano...ci sono esercizi per imparare a spingere con le gambe?

Salta dal blocco cercando di ammarare con i piedi il più lontano possibile,oppure cercando di oltrepassare un ostacolo (per esempio salsicciotto).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

spinta scivolo dal muro smile

ciao marina. piacere di conoscerti. in cosa consisterebbe la "spinta scivolo dal muro"?
grazie saluti

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ti metti in galleggiamento in posizione affusolata (bello dritto) con i piedi appoggiati al murettto e poi dai una bella spinta lasciandoti scivolare sull'acqua per inerzia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

161

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

si,fallo in ogni posizione:prono,supino,decubito laterale:questa spinta la ritroverai sul blocco per il tuffo e l'esercizio di conferirà acquaticità,scivolameto,sensibilità e forza alle gambe smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

si,fallo in ogni posizione:prono,supino,decubito laterale:questa spinta la ritroverai sul blocco per il tuffo e l'esercizio di conferirà acquaticità,scivolameto,sensibilità e forza alle gambe smile

grazie infinite a entrambi!  avevo un ultima domanda da porvi..che e' piu una curiosita'.. :-) solitamente quanto si perde in termini di secondi nei secondi 25 mt di una prova di 50 mt mantenendo grosso modo la stessa potenza e quindi non avendo cali fisici? parlo in vasca lunga o anche in corta non guadagnando ma nemmeno perdendo in virata..perche' io ho provato 25 mt e ci metto 15"2 :-) non ho provato i 50 mt perche' adesso non ho ancora il fiato per sostenere 50 mt di scatto:-) !! a 35 calo vistosamente eheheh!! :-)
saluti

Condividi sui social

163

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

dipende dalla tua condizione...
cali perchè evidentemente difetti di un allenamento specifico di forza esplosiva e resistenza alla velocità hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

dipende dalla tua condizione...
cali perchè evidentemente difetti di un allenamento specifico di forza esplosiva e resistenza alla velocità hmm

capito marina :-) ...in una giusta condizione che non prevede cali nei secondi 25 mt si puo' calcolare 1"5 in piu' dei primi 25 mt o si perde di piu'? ipotizzando che io faccio 25 mt in 15"2 dovrei chiudere i 50 mt in 32" o qualcosino meno..?
per quanto riguarda la partenza..al momento del contatto con l acqua le mani devono esssere "sovrapposte" oppure parallelamente vicine per poi sovrapporsi appena entrato in acqua?
perche ho visto molti atleti che non sovrappongono le mani prima di esser entrati in acqua...

Condividi sui social

165

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

nella seconda frazione un po'si perde perchè non c'è il tuffo!!
nella partenza no pensare alle mani:avvolgono la testa nel fare canestro più lontano possibile smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

apprendista ha scritto:
marina ha scritto:

si,fallo in ogni posizione:prono,supino,decubito laterale:questa spinta la ritroverai sul blocco per il tuffo e l'esercizio di conferirà acquaticità,scivolameto,sensibilità e forza alle gambe smile

grazie infinite a entrambi!  avevo un ultima domanda da porvi..che e' piu una curiosita'.. :-) solitamente quanto si perde in termini di secondi nei secondi 25 mt di una prova di 50 mt mantenendo grosso modo la stessa potenza e quindi non avendo cali fisici? parlo in vasca lunga o anche in corta non guadagnando ma nemmeno perdendo in virata..perche' io ho provato 25 mt e ci metto 15"2 :-) non ho provato i 50 mt perche' adesso non ho ancora il fiato per sostenere 50 mt di scatto:-) !! a 35 calo vistosamente eheheh!! :-)
saluti

Dipende da come fai la partenza,se la fai male può anche darsi che la differenza non ci sia nemmeno,l'ho visto succedere ma è raro.
Se invece la fai molto bene allora la differenza è circa 1 secondo e mezzo,che diventano poco meno di due se ci metti anche un moderatissimo affaticamento del ritorno.
Se la differenza è più alta significa che hai ceduto per mancanza di resistenza alla forza.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

167 (modificato da apprendista 19-02-2011 18:05:02)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grazie infinite! avrei un altra piccola domanda per entrambi :-) !
io provengo da molti anni di canoa..quindi sono sviluppato muscolarmente in un modo diverso da nuotatori..ora..mi sono accorto che non riesco ad "unire" le braccia e a metterci "la testa in mezzo" quando parto dal blocco e lo stesso vale nel ritorno delle virate...praticamente per come strutturato muscolarmente e credo anche per la poca mancanza di "mobilita' articolare" dovuta ad anni di canoa, quando parto dal blocco e entro in acuqa vado a chiudere le braccia al massimo per infilarci la testa dentro, ma le braccia quando arrivano alla altezza delle spalle diventano "durissime" e chiuderle ancora un po e' una fatica pazzesca, che anche volendo non mi riesce proprio :-) e' come se un altra persona una volta arrivate all altezza delle spalle , mi spingesse le braccia in senso opposto..mi chiedevo se  voi che siete professionisti del settore , siete a conoscenza di  qualche esercizio che posso fare per acquisire eleasticita' in questo senso..perche' cosi' nella fase subacquea della partenza o quando esco  da una virata ho le braccia che sembrano piegate a modo di uovo di pasqua.apparte che perdo un sacco di tempo perche non e' una posizione idrodinamica, ma poi non mi si po' vede' dai ehheeh!!
Ultimissima cosa davvero.. :-))) ma nella track start il peso quando si e' al momento dell APPOSTO va' spostato tutto sul piede dietro e quindi "arretrare" anche un po con il baricentro del corpo o diversamente il peso va portato sul piede che sta' davanti quasi a cercare una posiazione "piu' sbilanciata in avanti" ? ho un po di confusione su questa cosa perche vedo che alcuni portano il peso sul "piede dietro" altri invece su quello davanti..
Spero possiate aiutarmi per entrambi i miei dubbi.
un carissimo salutone a tutti e due!

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Va spostato sul piede dietro,in modo da potersi tirare avanto più efficacemente con le braccia.
Se si poggia sull piede davanti si rinuncia alla spinta di braccia e allora tanto vale fare la grab e spingere con due gambe.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

Va spostato sul piede dietro,in modo da potersi tirare avanto più efficacemente con le braccia.
Se si poggia sull piede davanti si rinuncia alla spinta di braccia e allora tanto vale fare la grab e spingere con due gambe.

deduzione logica ora che me lo fai notare stefano... quindi mi "aggancio con le mani sotto il blocco", poi all APPOSTO mi tiro indietro e via..giusto?  :-) per quanto riguarda il problema delle braccia che non riesco a "chiudere" nel pos che ti ho scritto sopra? hai qualche consiglio da darmi?

Condividi sui social

170

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

si,giusto:"carica" smile

le braccia vanno subito a fasciare la testa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

si,giusto:"carica" smile

le braccia vanno subito a fasciare la testa!

grazie mille anche a te marina, se puoi leggere il pos che ho lasciato sopra, ho dei problemi di elasticita' per unire le braccia e chiuderle...se puoi leggere sopra capirai il mio "problemino"...aspetto tuo consiglio ;-D
grazie

Condividi sui social

172

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

posso solo consigliarti un corso di pilates o feldenkrais:mi spiace dire che sei stato allenato tralasiando questo aspetto importantissimo di ogni gesto tecnico:la flessibilità e lo sviluppo della forza elastica:per fortuna è molto facile da allenare,basta solo un po'di pazienza!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

posso solo consigliarti un corso di pilates o feldenkrais:mi spiace dire che sei stato allenato tralasiando questo aspetto importantissimo di ogni gesto tecnico:la flessibilità e lo sviluppo della forza elastica:per fortuna è molto facile da allenare,basta solo un po'di pazienza!! wink

grazie infinite marina..quello che dicimi fa' sperare che potro' anchio arricare a "chiudere le braccia mettendoci la testa in mezzo" e non sembrare un uovo di pasqua quando faccio le subacue.. :-) !! purtroppo non ho proprio tempo di  frequentare un corso di pilates..gia andare in piscina credimi ritaglio del tempo che guasi non ho :-) il pilates proprio non mi ci sta'..vedro di trovare qualcosa su internet o di comprare dei libri che illustrano esercizi per la flessibilita' e la forza elastica.
grazie ancora

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Marina ha ragione,devi fare lavori di elasticità.
Esercizi ce ne sarebbero tanti,anche troppi,i più importanti sono le circonduzioni davanti e dietro alla testa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

Marina ha ragione,devi fare lavori di elasticità.
Esercizi ce ne sarebbero tanti,anche troppi,i più importanti sono le circonduzioni davanti e dietro alla testa.

circonduzioni davanti e dietro alla testa...perfetto..adesso vedo che trovo su questo argomento..grazie infinite a entrambi. saluti vi faccio sapere

Condividi sui social