Re: Com'è andata oggi in piscina?

Si basta pochissimo,
il tempo residuo più corto in assoluto è quello dei gesti neuromuscolari,si parla di poche ore.
Il tempo residuo è il lasso di tempo in cui è possibile mantenere determinate qualità senza bisogno di allenarle,ma la buona notizia è che è in relazione diretta col tempo necessario a svilupparle;ciò significa che più un'abilità è difficile da conseguire più è facile mantenerla a lungo,e viceversa.
Dunque i gesti neuromuscolari (la tecnica) deperiscono in fretta,ma altrettanto in fretta si recuperano.
Ed è unicamente per questo motivo che i professionisti nuotano così tanto e spesso (fino a tre volte al giorno in determinati periodi);ciò non serve infatti (solo) per allenarsi e saturarsi di fatica come molti pensano,ma serve piuttosto (soprattutto) a fare volume tra una seduta pesante e l'altra,allo scopo di mantenere vigile e tonica la buona tecnica,che ha vita più breve di quella di una farfalla.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Caspita non me lo aspettavo.
Quindi, anche quando ti senti spossato o svogliato, è bene farci un salto in piscina almeno per richiamare la tecnica, giusto Maestro?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

No,se sei stanco te ne vai a casa,che tanto quando ritorni a nuotare è difficile che senti davvero la differenza,da tanto che è marginale in così poco tempo,e anche se fosse poi passa in fretta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

404

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao, ieri ho fatto il programma master da 4,6km in 2 ore e 15 minuti con solo un piatto di riso a mezzogiorno e sono molto soddisfatto, mi ha gratificato molto,è stato bellissimo :-) ancora......ancora!!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

405

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Molto, molto interessante Stefano! Altra domanda: per mia esperienza mi sento stanca dopo aver nuotato a metà giornata fino alla sera ed il giorno dopo sto benissimo, ma un'allieva del I livello mi ha detto che si sente molto stanca anche tutto il giorno dopo, non è strano?

Condividi sui social

406

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ieri sono tornata a nuotare dopo 4 mesi!! Una bellezza! *_*

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ippocampo ha scritto:

Molto, molto interessante Stefano! Altra domanda: per mia esperienza mi sento stanca dopo aver nuotato a metà giornata fino alla sera ed il giorno dopo sto benissimo, ma un'allieva del I livello mi ha detto che si sente molto stanca anche tutto il giorno dopo, non è strano?

Dipende......se nuota in modo da consumare molto glicogeno e non è abituata a farlo è normale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

408 (modificato da ADELE 24-02-2011 16:39:42)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

CIAO A TUTTI!

IO PRATICO NUOTO 3 VOLTE A SETTIMANA, DUE VOLTE A SETT. FACCIO 80 VASCHE STILE LIBERO SENZA SOSTA A UNA VELOCITà MODERATA(80 VASCHE  DA 25mt  IN 45')
MENTRE UNA VOLTA A SETT. POTENZIAMENTO IN ACQUA CON TAPIS ROULAN E cyclette, DOPODICHè 20 VASCHE PER RILASSAMENTO.

NON SEGUO NESSUNA DIETA...

UN ALLENAMENTO DEL GENERE COSA COMPORTA A LIVELLO MUSCOLARE?

RISPONDETE IN NUMEROSI!!!!!!!!

Condividi sui social

409

Re: Com'è andata oggi in piscina?

puoi fare una domanda più precisa??le implicazioni muscolari possono essere infiniti,vorre capire cosa ti interessa di preciso!
l'allenamento sempre uguale non va mai bene:meglio variare tra quelli proposti che puoi saricare gratis in  questo sito!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

410 (modificato da ADELE 25-02-2011 08:43:59)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

CIAO!
IO PRATICO NUOTO PER PIACERE E PER TENERMI IN FORMA,NON PER OTTENERE RISULTATI TEMPISTICI.
DETTO QUESTO......FISICAMENTE VORREI SOLO TONIFICARMI,NON MI PIACCIONO QUEI FISICI TROPPO MASSICCI.
VOLEVO SAPERE SE QUESTO ALLENAMENTO è VALIDO E COSA COMPORTAVA.

GRAZIE.

Condividi sui social

411

Re: Com'è andata oggi in piscina?

eredità anche oggi...
300 misti
2*(8*50) stile/dorso
6*75 25 dorso 50 rana
200 gambe
8*75 stile completo
200 defa.
temperatura 28.7° (allucinante !!!) stò pensando di fare seriamente di scrivere alla direzione di milanosport ma non saprei cosa dirgli
Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

412

Re: Com'è andata oggi in piscina?

oddio ma nuoti in un brodo? smile forse è una piscina termale con vasca idromassaggio) smile) oggi invece è successa una cosa da me in piscina.. giuro che sono rimasta a bocca aperta.. allora un'istruttrice di nuoto, vedo che si cambia e sento che dice a voce alta: andro' a farmi 2 vasche.. allora sono rimasta un po' ad osservarla x vedere come nuotava e sono rimasta malissimo... andava L E N T I S S I M A MA VERAMENTE LENTA, MI SEMBRAVA MOOOOLTO IMPACCIATA NELLO STILE LIBERO. MA QUANDO SI è MESSA A FARE IL DORSO POI, ANDAVA DAVVERO COME UNA LUMACA E LE BRACCIA LE MUOVEVA LENTISSIME... NUOTAVA MALE, DAVVERO, CI SONO RIMASTA MALISSIMO.. a vederla insegnare, mi sembrava la piu' "professionale" e precisa e invece... bah  sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

413

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ieri ho provato le pinnette; una figata allucinante.
Potessi portarle anche in gara; magari più piccoline perchè nessuno le veda.................

Comunque nonostante non sia al top i 1900 m li ho fatti: il primo dei programmi suggerito dallo staff di nuotomania.

Riscaldamento, bpm 50% MFC : 200 m crawl completo.
4 x 150 m dorso completo. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro.
· A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:
5 x 100 m gambe crawl con tavoletta e pinnette. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l’altro.
· B1 soglia aerobica, bpm 75% MFC:
[2 x 100 m, riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro + 4 x 50 m, riposo 25 sec. tra uno
scatto e l'altro] tutto crawl completo con palette. Riposo 3 min. tra una serie e l’altra.
· Defaticamento:
200 m gambe dorso senza tavoletta braccia ferme e distese in alto.

Condividi sui social

414

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Catullo, fatti confezionare delle pinnette trasparenti! wink
Io sono contenta che domani è sabato e torno in piscina! Continuo con l'allenamento del fiato ma poi, con marzo ricomincio gli allenamenti di nuotomania! Ciao!

Condividi sui social

415

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ippocampo ha scritto:

Catullo, fatti confezionare delle pinnette trasparenti! wink
Io sono contenta che domani è sabato e torno in piscina! Continuo con l'allenamento del fiato ma poi, con marzo ricomincio gli allenamenti di nuotomania! Ciao!

Buona idea; la brevettiamo a poi facciamo a metà................. smile

Ciao

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

raga qualcuno mi consiglia qualche passatempo in piscina? che ne so qualche gioco idiota per perdere tempo xD

Condividi sui social

417

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Io ci faccio la collezione! Li avevo chiesti anche io ma sono stata fraintesa roll
Vediamo, uno dei miei preferiti è il dorso a gambero, praticamente si va avanti per i piedi. Poi mi sono cimentata con buoni risultati anche sul dorso e stile completi sempre andando all'indietro.
Ora ho furia e purtroppo ho il pc rotto a casa, ma poi continuo la lista, se vi va, ma aiutatemi, ciao! wink

Condividi sui social

418

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:

oddio ma nuoti in un brodo? smile forse è una piscina termale con vasca idromassaggio) smile) (

No mi sà che tutte le piscine che frequento di Milanosport sono cosi...ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che le signore che fanno i corsi si lamentano... per forza vanno in bicicletta in acqua... ma tu dimmi se uno deve andare in piscina e trovarsi quelli che vanno in bici !!! poi in direzione mi hanno ripetuto che solo io mi lamento ma non è vero in acqua in tanti si lamentano poi quando escono nessuno reclama a chi di dovere. Ma non esiste una normativa delle regole delle linee guida NON si può nuotare con quelle temperature e ne ho girate ben 3,

scusate lo sfogo !

Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

419

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Predator776 ha scritto:

raga qualcuno mi consiglia qualche passatempo in piscina? che ne so qualche gioco idiota per perdere tempo xD

tavoletta sia davanti, che a dorso che di lato con gambate laterali stile "sirenetta" x intenderci nn so se avete capito ;P poi dorso solo gambe con braccia e mani distese incrociate dietro la testa dritte.. poi ancora dorso con gambe delfino sempre con le braccia stese dietro le testa e mani incrociate..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

420

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:
Laura82 ha scritto:

oddio ma nuoti in un brodo? smile forse è una piscina termale con vasca idromassaggio) smile) (

No mi sà che tutte le piscine che frequento di Milanosport sono cosi...ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che le signore che fanno i corsi si lamentano... per forza vanno in bicicletta in acqua... ma tu dimmi se uno deve andare in piscina e trovarsi quelli che vanno in bici !!! poi in direzione mi hanno ripetuto che solo io mi lamento ma non è vero in acqua in tanti si lamentano poi quando escono nessuno reclama a chi di dovere. Ma non esiste una normativa delle regole delle linee guida NON si può nuotare con quelle temperature e ne ho girate ben 3,

scusate lo sfogo ! Hai ragione, l'acqua deve essere si un po' riscaldata d'inverno ma nn un brodo! quando sono andata 3 gg alle terme per l'ultimo dell'anno, nn riuscivo a stare nella vasca idromassaggio c'era l'acqua troppo calda nn la sopportava mi dava parecchio fastidio, quindi immagino tu che ci devi anche nuotare!! concordo in pieno!!

Norberto

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

421

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Bpm 50%
200 misti
2*100 crawl a 20"

bpm 65%
5*100 braccia con pull buoy a 30"
4*100 crawl completo a 20"

Bpm 85%
4*100 crawl a 40" in progressione
il primo 25 piano il secondo + veloce del 1 il terzo + veloce del 2 l'ultimo al max

Defaticamento
200

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

422

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

Bpm 50%
200 misti
2*100 crawl a 20"

bpm 65%
5*100 braccia con pull buoy a 30"
4*100 crawl completo a 20"

Bpm 85%
4*100 crawl a 40" in progressione
il primo 25 piano il secondo + veloce del 1 il terzo + veloce del 2 l'ultimo al max

Defaticamento
200

puoi tradurre per noi comuni mortali? ^^ NN HO CAPITO NULLA hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

423

Re: Com'è andata oggi in piscina?

3600 mt in 1 ora spaccata!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

424

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Complimenti Andre !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

425

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:
nove ha scritto:

Bpm 50%
200 misti
2*100 crawl a 20"

bpm 65%
5*100 braccia con pull buoy a 30"
4*100 crawl completo a 20"

Bpm 85%
4*100 crawl a 40" in progressione
il primo 25 piano il secondo + veloce del 1 il terzo + veloce del 2 l'ultimo al max

Defaticamento
200

puoi tradurre per noi comuni mortali? ^^ NN HO CAPITO NULLA hmm

Laura cerco di spiegarmi cercando di riscrivere meglio,

200 metri riscaldamento
2 volte i 100 metri fra una serie e l'altra aspetti 20 secondi
Tutti questi li fai al 50% della tua forza/velocità massima della serie arrivi in fondo e puoi conversare in modo sciolto.

5 volte i 100 con l'attrezzo fra le gambe aspettando 30 secondi
4 volte i 100 stile completo aspettando 20 sec. fra un 100 e l'altro
questi li fai un pochino + tirati al 65% della tua massima velocità, sperando di non essere reguardito per queste interpretazioni, per me il 65% vuol dire riuscire a parlare con qualcuno in vasca con te senza troppo affanno ma lo senti.

4 volte i 100 metri partendo piano e incrementando la velocità cercando di fare il 25 (sono 4) successivo + veloce del precedente arrivando al 4 al massimo massimo. Arrivi in fondo che i 30 sec ti servono per poter recuperare una parlata sciolta...

defaticamento come vuoi tu, di solito faccio 50 stile 50 dorso 50 gambe a pancia all'aria ! l'ultimo 50 gmabe a rana e braccia a dorso oppure stile piano piano quasi da fermarmi

Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social