Re: apnea a gambe delfino

Bisogna tenere un perfetto affusolamento e abbinarvi un'azione fluida.
Questo significa che ci sono un milione di cose che possono andare male,e bisognerebbe vedere un video per dare i giusti consigli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: apnea a gambe delfino

Ho notato che ho poca elasticità, scioltezza del bacino quando eseguo gambe con tavoletta. Potete consigliarmi degli esercizi IN ACQUA per sbloccarmi?

PS: a secco vado di stretching, ma non riesco ad esercitarmi con costanza per mancanza di tempo.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

28

Re: apnea a gambe delfino

pinneggi in ogni posizione esasperando il movimento del bacino!quindi prono,supino e decubito laterale!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: apnea a gambe delfino

Qualche domanda per vivacizzare il forum smile

Quando mi esercito gambe delfino sul dorso fila tutto liscio, quando li eseguo braccia in avanti senza tavoletta non sono così sciolto, allora chiedevo perche?
E poi, gli esercizi braccia in avanti senza tavoletta, si eseguono in apnea o respirando ogni 4-5 battute di gambe?

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: apnea a gambe delfino

Si eseguono come vuoi,non c'è uno standard,basta che usi le frustate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: apnea a gambe delfino

Mi pare che questa sia la discussione che si avvicina di più alla domanda.

Dato che la subacquea della virata a dorso mi piace particolarmente, ho voluto provare a fare l'intera vasca in questo modo, cioè sul dorso con gambe delfino, (che poi mi pare sia la stessa tecnica che usano nelle gare di nuoto subacqueo) Il risultato è che non riesco ad andare oltre metà vasca, non perchè mi manchi il fiato o le forze, ma perchè non riesco a rimanere sott'acqua e piano piano torno in superfice. Adesso mi chiedo se sia una cosa normale dato che i polmoni sono pieni d'aria e quindi non riesco ad arrivare in fondo perchè ho poca velocità (la mia gambata a delfino è tutt'altro che potente) o se sia il mio assetto ad essere sbagliato.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

32

Re: apnea a gambe delfino

io ho lo stesso problema..xò la mia è cm una fobia..mi spiego meglio..quando la faccio ho cm la sensazione di nn poter più risalire e quindi mi agito..sto fatto mi succede sl se faccio sta cosa

Condividi sui social

Re: apnea a gambe delfino

Il controllo della profondità dipende dall'assetto del corpo e dalla capacità di mantenerlo o variarlo a piacimento,nel caso specifico si tratta della capacità di gestire il posizionamento del bacino.
Probabilmente piegate troppo le gambe,questo fa affondare il bacino posizionandolo più a fondo della testa,determinando una inclinazione del corpo direzionata verso l'alto,per cui si riemerge.
Per restare a fondo invece occorre far sì che il blocco spalle\testa risulti almeno allineato al bacino,in orizzontale,e che la propulsione di gambe sia efficace quel poco che basta da vincere la spinta di archimede.

La presenza o meno di aria nei polmoni non c'entra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: apnea a gambe delfino

E' qualche settimana che provo tutti questi esercizi (gambe-delfino prono e supino, in superficie e subacquea) sempre con le pinnette e mi sono trovato a mio agio. Quando provo senza pinnette e' tutto più difficile, soprattutto perché non prendo velocità. Sono convinto che le pinne mascherano qualche deficienza nei movimenti: forse uso troppo piedi e muscoli bassi della coscia.
Qualche consiglio per fare tutto decorosamente ma senza pinnette?

Condividi sui social