1

Argomento: problema cuffia

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ma non del sito
Ho un problema con le orecchie e forse con la compensazione.
Praticando nuoto a livello basso (nuoto libero, programma fatto da me, in media 1ora e 30 per 2km o poco più) ho spesso problemi con l'orecchio destro che non rigetta fuori tutta l'acqua che si insinua all'interno e, oltre a darmi fastidio, mi deconcentra non poco per paura di prendermi un'otite ecc ecc.
Sono andato da un'ottimo otorino, che dopo avermi seguito per 6 mesi, non ha riscontrato alcun problema al padiglione o al timpano o altro, inoltre gli esami audiometrici sono perfetti. Ma io continuo ad avere questa sensazione che per l'orecchio sx tutto normale, cioè l'acqua entra ed esce ma non da fastidio, invece l'orecchio dx sembra proprio che entri fino in fondo e ristagni...
Quindi volevo domandarvi rimedi efficaci per attenuare questo problema. Premetto che ho provato i tappi, ma sono stati un disastro, mi consigliate cuffiette particolari o un'altro tipo di contromisure? O devo proprio cambiare sport?
Grazie in anticipo.

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Il problema delle cuffie è che anche se le cali giù fino in fondo,un pò di acqua riesce ad entrare ma poi resta prigioniera nell'orecchio.
Se usi una cuffia che invece lascia totalmente libero l'orecchio allora l'acqua magari entra,ma poi esce sempre e non si verificano problemi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: problema cuffia

ho usato tutti i tipi di cuffiette, e ho provato anche a lasciare libero l'orecchi, ma nulla... le uniche che non ho ancora provato sono le cuffiette da pallanuoto, potrebbero cambiare qualcosa?
Come altro tipo ho solo trovato su internet delle cuffiette dell'aquasphere http://www.swimshop.co.uk/Aquasphere-Aquaglide-Silicone-Cap-PAQUAGLIDESI/

Che dite? potrebbe essere una soluzione o alla fine non cambiano nulla?

Condividi sui social

Re: problema cuffia

In genere, a quelli che hanno problemi di otite e quindi infiammazioni all'orecchio e devono evitare di farci entrare acqua, ho sempre visto usare dei tappi. I tappi in farmacia ci sono di tanti tipi, cera, gomma, silicone che sono i più costosi e probabilmente i migliori. Chiederei consiglio ad un otorino o al farmacista su quali usare in piscina. La cuffia, per quel che costa, la potresti anche provare

Condividi sui social

5

Re: problema cuffia

respira da ambo i lati e l'aria come entra esce! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: problema cuffia

io per ovviare a questo problema ho usato per un periodo di tempo  i tappi  ed a fine allenamento mi asciugavo l'interno dell'orecchio con un cottonfioc. ciao

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Anche io ho questo fastidio e ho pensato alle tue stesse soluzioni: la calottina da pallanuoto non l'ho mai vista da vicino, ma penso che il paraorecchie sia più per risparmiare le orecchie da colpi violenti che dall'acqua (se gentilmente qualche pallanuotista in ascolto ci volesse illuminare), mentre le cuffie con le orecchie sagomate non si trovano nei negozi di articoli sportivi. I tappi  di silicone li ho provati, ma mi sembrano più efficaci a isolarti acusticamente che non dall'acqua. Attualmente mi metto doppia cuffia, sotto una di lattice o silicone e sopra un'altra normale.

Condividi sui social

8

Re: problema cuffia

Io ho il tuo stesso problema.
Ho risolto usando il tappo solo per l'orecchio destro.
Credo che il fastidio sia causato dal fatto che, respirando a destra, solo l'orecchio dx entra ed esce dall'acqua.
Mettendo solo un tappo ci sento lo stesso, elimino il problema, e dopo un pò dimentico di avere il tappo.

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Io avevo lo stesso problema.
Nonostante le manovre per fare fuoriuscire l'acqua/phon da lontano etc, etc ultra  plus mi beccavo l'otite 1 o 2 volte a stagione.
Ho provato molti tappi; IMO questi sono i migliori: Speedo Biofuse Aquatic Ear Plug  http://goo.gl/SX1YY .
Usare un tappo soltanto mi risulta fastidioso.

Condividi sui social

10 (modificato da lucignolo 02-04-2011 17:17:26)

Re: problema cuffia

Ho provato la cuffia menzionata da alanerv, l'ho trovata qui http://www.grandeblu.eu/Aqua-Glide-10297.html
l'alloggiamento per le orecchie è appena accennato e, una volta calzata, la differenza rispetto a una cuffia normale è minimo. Il paraorecchie della calottina da pallanuoto è traforato, andrebbe provato con sopra un'altra cuffia di lattice.

Condividi sui social

11

Re: problema cuffia

Non pensavo questo problema fosse così diffuso, comunque la soluzione migliore è quella di stefano '62: cuffia qualsiasi e orecchie LIBERE. Lasciare le cuffie basse fino al lobo, o completamente giu, evidentemente creano scompensi d'aria o fanno rientrare dell'acqua quando l'orecchio è fuori, non lo so bene, anyway, basta abituare le orecchie all'acqua e dopo un po si normalizzano. anche se va detto che cambia da giorno a giorno, a volte per me è più difficile perchè soffro di rinite e raffreddori in questo periodo e allora non sono sempre al meglio, comunque è così... smile cià cià

Condividi sui social

12

Re: problema cuffia

non so dove postare e quindi lo metto qui per non fare confusione.. vorrei farmi stampare qualcosa sulla mia cuffia in silicone.. qualcuno sa come e dove posso rivolgermi e quanto può costare?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

13

Re: problema cuffia

ho fatto una piccola ricerca su internet.
dovresti trovare una tipografia che sia disposta a stampare sul silicone che pare non siano molte.

oppure ho trovato questo sito simpatico dove sei tu stesso che disegni la tua cuffia. http://www.swimcapz.com/

wink

Condividi sui social

14

Re: problema cuffia

prima di entrare a nuotare ve li bagnate i capellI? io non so se ho la cuffia difettata ma ho notato che dopo un po si sfila!!! e la cuffia della piscina dove nuoto io..in silicone..solo che non so la marca...ho notato che se non bagno i capelli forse e peggio!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Scusa ma dalle tue parti non usa fare la doccia saponata e completa prima di entrare in vasca ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: problema cuffia

stefano '62 ha scritto:

Scusa ma dalle tue parti non usa fare la doccia saponata e completa prima di entrare in vasca ?

NO!!!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

17

Re: problema cuffia

è tua la foto dell'avatar? perchè a me capitava quando avevo i capelli lunghi!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Andre ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Scusa ma dalle tue parti non usa fare la doccia saponata e completa prima di entrare in vasca ?

NO!!!!!

Ma come no ?
E non vi fa schifo per niente nuotare in quella brodaglia ?
La doccia è OBBLIGATORIA e non è consentito alla società di evitare di imporla nel regolamento,e gli assistenti di vasca hanno il dovere di controllare che l'utente se la faccia,pena il ritorno nello spogliatoio.
Se la USL scopre che la società se ne frega,vi chiude la piscina.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: problema cuffia

carlo994 ha scritto:

è tua la foto dell'avatar? perchè a me capitava quando avevo i capelli lunghi!

carlo in avatar e MARTIN STREL GRANDISSIMO NUOTATORE ESTREMO!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

20

Re: problema cuffia

stefano '62 ha scritto:
Andre ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Scusa ma dalle tue parti non usa fare la doccia saponata e completa prima di entrare in vasca ?

NO!!!!!

Ma come no ?
E non vi fa schifo per niente nuotare in quella brodaglia ?
La doccia è OBBLIGATORIA e non è consentito alla società di evitare di imporla nel regolamento,e gli assistenti di vasca hanno il dovere di controllare che l'utente se la faccia,pena il ritorno nello spogliatoio.
Se la USL scopre che la società se ne frega,vi chiude la piscina.

Stefano nuoto tutti i giorni nella stessa piscina, la doccia la faccio prima poi eseguo riscaldamento a secco nuoto e altra doccia alla fine. Ti assicuro che la società del comune di Milano non fà controlli e gli assistenti idem. Anzi no  soltanto uno in una delle 3 piscine che frequento me lo chiese espressamente avevo il costume in parte asciutto... e quell'istruttore non l'ho + rivisto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Bè,che zozzoni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: problema cuffia

Andre ha scritto:
carlo994 ha scritto:

è tua la foto dell'avatar? perchè a me capitava quando avevo i capelli lunghi!

carlo in avatar e MARTIN STREL GRANDISSIMO NUOTATORE ESTREMO!

ops..! big_smile allora leggi il commento senza il fattto dell'avatar tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Ciao ragazzi. Posto qui così evito di aprire un nuovo thread.
MI chiedevo come conservare la cuffia in silicone.
Mi è venuto in mente il pensiero che non usandola per prolungati periodi di tempo , se non è piegata nella maniera corretta, poi te la ritrovi deformata.

Condividi sui social

Re: problema cuffia

Le cuffie che non uso, dopo averle lavate dentro e fuori, le polverizzo con un po' di borotalco e le infilo nel loro sacchetto originale; ho una cuffia in silicone che ho acquistato almeno 10 anni fa che usa mia figlia saltuariamente, tipo una volta l'anno, ed è ancora perfetta, mentre le mie che subiscono un uso intensivo semiquotidiano, e sono una cialtrona nel'infilarle, arrivo a buttarle solo quando le rompo.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: problema cuffia

ma il modo in  cui la infili nel sacchetto è indifferente?
Perché quando le vendono, dentro la bustina, la cuffia viene tenuta larga con un pezzo di cartoncino;
allora ho pensato che dovesse essere quella la forma migliore da dargli quando la si mette via...

Condividi sui social