Argomento: poolmate contavasche

Ho trovato su internet questo contavasche.
C'è per caso qualcuno che l'ha provato e che sa dirmi se sarebbe un buon acquisto in quanto costa 85 euro e non vorrei buttare soldi.
Oppure c'è qualche alternativa valida???
Grazie a chi mi risponde

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Non saprei,non l'ho mai provato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Ma come funziona un contavasche????

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Non ne ho la più pallida idea,ma immagino che si debba spingere un pulsantino ogni volta che arrivi al muretto e che alla fine visualizzi un conteggio.
Ma se la piscina ti consente di nuotare con qualcosa attaccato al polso,allora a questo punto è molto meglio un cronometro,perchè tanto uno avrà un'idea di che passo può verosimilmente tenere (dunque calcolare i metri è facilissimo),in più avrà un riscontro cronometrico perfetto.
Francamente un aggeggio che conta le vasche mi sembra inutile,se non nel caso di quelli che prendono e se la nuotano in passeggiata per un'ora e mezza e vogliono sapere per curiosità quante vasche hanno fatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: poolmate contavasche

stefano '62 ha scritto:

Non ne ho la più pallida idea,ma immagino che si debba spingere un pulsantino ogni volta che arrivi al muretto e che alla fine visualizzi un conteggio.

Penso che ci siano anche modelli più evoluti in cui non devi premere tu il pulsante. Dentro hanno un accelerometro che si accorge dell'inversione della direzione, cioè di quando inizi una nuova vasca.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

6

Re: poolmate contavasche

Ciao a tutti, io l'ho preso il poolmate e funziona davvero, chiaramente deve avere un pò di tempo per capire quando fai la virata, lui calcola la piccola pausa appena dopo la virata quando si distendono le braccia in avanti che gli permette di incrementare il conteggio. All'interno dovrebbe avere tipo dei sensori che sentono il movimento della bracciata, rileva tutti gli stili. E' un aggeggio davvero carino ma ora non lo uso più, preferisco contare le vasche a mente, ho un riferimento migliore piuttosto che guardare alla fine. L'orologio è davvero sensibile e rileva la piccola pausa della virata ma se sei da solo la fai bene con più persone in vasca a volte è difficile fare quella pausa perchè se vedi con la coda dell'occhio che uno ti sta venendo contro velocizzi la virata per non scontrarti. Comunque funziona smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Dunque se uno vira bene come si deve senza rallentare la velocità,ma rimbalzando invece come una pallina sul muretto sfruttando l'inerzia con cui arrivi.... lui non conta la vasca ??
Ah ah ah molto bene smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Lele ha scritto:

preferisco contare le vasche a mente, ho un riferimento migliore piuttosto che guardare alla fine.

Lele, ma come fai? Io perdo sempre il conto, grrr! mad  ...mi sa che sono proprio negata per contare, anche per quello mi piaceva di più allenarmi con l'allenatore!

Condividi sui social

9 (modificato da Lele 15-11-2010 16:55:33)

Re: poolmate contavasche

stefano '62 ha scritto:

Dunque se uno vira bene come si deve senza ralletare la velocità,ma rimbalzando invece come una pallina sul muretto sfruttando l'inerzia con cui arrivi.... lui non conta la vasca ??
Ah ah ah molto bene

penso di si, non è che devi andare a rallentatore per fare contare la vasca deve solo riuscire a calcolare la pausa che c'è quando hai le braccia tese in avanti dopo la capriola ma non saprei dire quanti millisecondi o decimi di secondo siano necessari smile....

Ippocampo ha scritto:

Lele, ma come fai? Io perdo sempre il conto, grrr!   ...mi sa che sono proprio negata per contare, anche per quello mi piaceva di più allenarmi con l'allenatore!

io me le ripeto sempre in testa e nel frattempo penso anche a cose mie, ma devo essere abbastanza concentrato, se c'è qualcuno che mi disturba interrompendo le mie vasche a volte perdo il filo anche io ma capita di rado per fortuna smile....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Se invece delle vasche contate i metri a 50 per volta,non vi sbagliate più di sicuro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11 (modificato da ippocampo 16-11-2010 10:07:17)

Re: poolmate contavasche

E' esattamente quello che capita a me, mi ripeto sempre il numero ma poi mi distraggo ...un po' troppo però! hmm

50 alla volta èh?! Provo .... big_smile

Condividi sui social

12

Re: poolmate contavasche

Per me è meglio contare tutti i 25 sennò col fatto che ogni tanto conto le bracciate se devo aspettare di incrementare di uno ogni due vasche mi dimentico più in fretta smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

13

Re: poolmate contavasche

poolmate funziona molto bene, conta vasche, bracciate e calcola un fattore di efficienza.
la versione pro permette di scaricare lo storico su PC.

http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/conta-vasche-crononetri-nuoto/118-conta-vasche-conta-bracciate-cronometro-da-polso-poolmate.html

Stefano

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

scusate, ma voi nuotate con un affare del genere al polso?!?!?!
se io arrivo in vasca con un coso del genere al polso il mio allenatore mi prende a frustate....

la sconfitta

Condividi sui social

15

Re: poolmate contavasche

guarda che è piccolino, come un qualsiasi orologio da polso di piccole dimensioni.

visto che sono oltre i 40.anni, io faccio fatica a tenere il conto ;-)

Stefano

Condividi sui social

16 (modificato da thebear71 17-11-2010 16:41:51)

Re: poolmate contavasche

no no, nuotiamo proprio con niente al polso!!!
mai provato a prendere una manata con annesso orologio?!?!? un mio compagno di squadra s'è pure rotto il metatarso!!! (o come cavolo si chiama...)

x la conta delle vasche quoto Stefano62: basta contare i metri ogni 50...
e cmq troverei più utile un cardiofrequenzimetro che un conta vasche!!! big_smile

la sconfitta

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Nel 99,9 % delle piscine è espressamente vietato nuotare con oggetti al polso.
Ove vi fossero deroghe io preferisco optare per il crono e i metri contarli da solo (e pooi basta guarrdare il tempo per avere un'idea infallibile sui metri nuotati):

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: poolmate contavasche

Dalle mie parti non è vietato e non mi sono mai posto il problema.

Personalmente trovo molto comodo avere un cronometro che conteggi automaticamente le vasche, io proprio non riesco a contare le vasche a mente.

Per quello che riguarda il cardiofrequenzimetro, sì, sarebbe bello, ma credo che non sia fattibile averne uno da polso, credo comunque che ci siano quelli con la fascia che funzionino anche in piscina (ho già visto qualcuno che lo portava).

Stefano

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Il cardio da polso invece è molto fattibile e risulta il modo migliore di controllo dell'allenamento.
Quando la piscina è chiusa agli utenti nuoto da solo e dunque posso derogare a quella norma del regolamento,e utilizzo infatti anche un cardio da polso;naturalmente la fascia non la indosso ma la lascio sul muretto,poi quando arrivo a fine ripetuta la prelevo la applico e leggo il dato,e poi riparto.
Anche in caso di un gruppo agonistico (o quando nuoto in mezzo agli altri utenti) è di facile utilizzo,basta legare il cardio al maniglione del blocco di partenza,poi gli atleti arrivano uno alla volta,applicano la fascia e leggono facilmente i dati cardio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

20

Re: poolmate contavasche

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi se sapete, voi che siete più esperti, quali sono le effettive differenze tra il poolmate (non il pro, ma il modello base) e lo swimsense, a parte la possibilità di scaricare i dati su pc tramite usb.
Grazie.

Ecco qui i due contavasche cui mi riferisco:
http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/conta-vasche-crononetri-nuoto/118-conta-vasche-conta-bracciate-cronometro-da-polso-poolmate.html
http://www.swimmershop.it/Swimsense-Performance-Monitor-Computer-da-polso-per-il-nuoto_viewprod_1346.html

Condividi sui social

21

Re: poolmate contavasche

qui:
http://www.trijuice.com/2011/03/product_review_finis_swimsense_performance_monitor_vs_swimovate_pool-mate_pro_via_dc_rainmaker.htm

chiaramente anche qui si riferisce alla versione pro.

la versione  pro differisce da quello di base "unicamente" per la possibilità di collegarlo ad un PC per scaricare i dati.
Stefano

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

thebear71 ha scritto:

no no, nuotiamo proprio con niente al polso!!!
mai provato a prendere una manata con annesso orologio?!?!? un mio compagno di squadra s'è pure rotto il metatarso!!! (o come cavolo si chiama...)

x la conta delle vasche quoto Stefano62: basta contare i metri ogni 50...
e cmq troverei più utile un cardiofrequenzimetro che un conta vasche!!! big_smile

e' il metacarpo....il metatarso e' nei piedi!!!

Condividi sui social

23

Re: poolmate contavasche

stek ha scritto:

qui:
http://www.trijuice.com/2011/03/product_review_finis_swimsense_performance_monitor_vs_swimovate_pool-mate_pro_via_dc_rainmaker.htm

chiaramente anche qui si riferisce alla versione pro.

la versione  pro differisce da quello di base "unicamente" per la possibilità di collegarlo ad un PC per scaricare i dati.
Stefano

In realtà, data la differenza tra i due prodotti (poolmate base e pro) di più di 50 euro non si giustifica, a mio sommesso avviso, se tenete conto che il software è comunque scaricabile dal sito e, avendo il poolmate base, è possibile comunque inserire manualmente i dati nel software, leggendoli sull'orologio e inserendoli negli appositi campi dopo ogni sessione.

Condividi sui social

24

Re: poolmate contavasche

dipende da quanto valore dai al tuo tempo.

ciao
Stefano

Condividi sui social

25

Re: poolmate contavasche

stek ha scritto:

dipende da quanto valore dai al tuo tempo.

ciao
Stefano

Non ho (ancora) il poolmate e quindi non ho ancora provato, ma ho fatto una simulazione inserendo dati a caso nel software e credo che in un paio di minuti il gioco sia fatto.
Giusto il tempo, per esempio, che si scarichi la posta elettronica, una volta avviato il pc e l'inserimento è già avvenuto.

Condividi sui social