501

Re: VIRATA

Ho imparato a farla anche a dorso, anche se a volte ho qualche problema di litri di acqua nel naso..:) devo lavorarci ancora un po' su...

Condividi sui social

502

Re: VIRATA

Io chiaramente ho cominciato dopo a fare quella a dorso, ma una volta risolti i problemi di acqua nel naso mi risulta più facile di quella a stile, sia perchè non bosogna "avvitarsi", sia perche mi giro sempre allo stesso punto prendendo come riferimento le bandierine e quindi do lo stesso numero di bracciate a stile prima di virare.

di haunted sito web

Condividi sui social

503

Re: VIRATA

orangone ha scritto:

Ho imparato a farla anche a dorso, anche se a volte ho qualche problema di litri di acqua nel naso..:) devo lavorarci ancora un po' su...

E' normalissimo, ci siamo passati tutti. Prova e riprova, vedrai che tra un po' non berrai più smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

504

Re: VIRATA

Riguardo alla virata a dorso ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire guardando i vari video. Come si riparte con le braccia una volta finita la fase di spinta? Si riportano prima entrambe lungo i finachi prima di cominciare con le bracciate o si comincia a dare una bracciata con una mentre l'altra rimane distesa dietro alla testa?

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

505

Re: VIRATA

Io faccio così: mentre finisco la virata e sono distesa in posizione a dorso, metto le braccia avanti distese lungo la testa come x farmi da "timone" e poi inizio con la barcciata..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

506

Re: VIRATA

l'ultimo modo che hai detto anche in partenza, gambata a delfino sul dorso, e poi cominci con un braccio mentre l'altro è ancora disteso sopra la tua testa

Condividi sui social

Re: VIRATA

haunted ha scritto:

Riguardo alla virata a dorso ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire guardando i vari video. Come si riparte con le braccia una volta finita la fase di spinta? Si riportano prima entrambe lungo i finachi prima di cominciare con le bracciate o si comincia a dare una bracciata con una mentre l'altra rimane distesa dietro alla testa?

Ciao.

Un braccio resta in alto,l'altro comincia a remare quando ancora sei sotto il pelo dell'acqua,termina la spinta e poi la spalla fuoriesce nello stesso istante e nello stesso buco insieme alla testa.
Dopodichè può partire il braccio opposto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

508

Re: VIRATA

Grazie! smile

di haunted sito web

Condividi sui social

509

Re: VIRATA

Però devo dire che anch'io all'inizio avevo un lato preferito, cioè il destro, mentre la capriola la faccio sempre verso sinistra. Con il tempo, adesso respiro dove capita senza problemi, il che è più comodo però continuo a girare solo a sinistra. Durante la capriola, più precisamente quando le narici sono verso l'alto, soffio un pochino dal naso, ma basta veramente poco per non far entrare acqua, quindi il resto dell'aria fa comodo per poter fare uno scivolamento più lungo e un paio di bracciate almeno, così la finisco e sono pronta per prenderne altra.

di yehudili sito web

Condividi sui social

510

Re: VIRATA

Salve altro problemino da virata: quando termino la virata e sono a dorso mi escono le mani fuori dall'acqua distrurbano la spinta dal muretto! Cerco sempre di fare l'esercizio del tenere bene la posizione dei piedi in linea con il corpo ma a volte forse non mi distendo bene e mi do la spinta e vado troppo in superficie..

Condividi sui social

511

Re: VIRATA

come fanno ad uscirti le mani dall'acqua mentre ti dai la spinta dal muretto? come le tieni le braccia? è impossibile che ti escano dall'acqua se sei in profondità in capriola.. nn capisco..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Probabilmente fa quello che io chiamo "schiaffo al giudice",nel senso che le mani escono dando uno schiaffo per aria,come per colpire il giudice di virata big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

513

Re: VIRATA

big_smile mah ma bisogna impegnarsi xo' è

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

514 (modificato da paolac 02-05-2011 17:36:51)

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Probabilmente fa quello che io chiamo "schiaffo al giudice",nel senso che le mani escono dando uno schiaffo per aria,come per colpire il giudice di virata big_smile

Questa è fantastica mi sono piegata dalle risate!:lol:

Mi spiego meglio, mi succede quando ho finito la virata e distendo le braccia nel momento della spinta, mi sembra di essere troppo in superficie! Poi starò attenta a non dare un gancio all'istruttore..Ciao big_smile

Condividi sui social

515

Re: VIRATA

a me succede il contrario, finita la virata sono in profondità e quando è il momento di risalire è una sensazione bellissima.. smile anche se tutto succede in pochi secondi, l'istante dopo la spinta dal muretto è bellissimo smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

ma la virata ... si riesce a fare senza spinta dal muretto (causa di affolamento da partecipanti nuoto chiacherato. mi senbra che stefano abbia accennato di virata a vuoto ooo qualcosa di simile corregetemi se sbaglio .. bye

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

517

Re: VIRATA

Sì, sì ...praticamente gli vira in faccia!

Condividi sui social

518 (modificato da delfino67 05-05-2011 16:52:42)

Re: VIRATA

che scemenza ho tirato dicessi  ho cannnnato big_smile  lol  lol

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

519

Re: VIRATA

Perché???

Condividi sui social

Re: VIRATA

perchè evidentemente non ho capito quello che intendeva ippocampo

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

521

Re: VIRATA

.. ma il bello della virata è darsi una bella spinta dal muretto smile) seno' che gusto c'è?!?!??!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

522

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

.. ma il bello della virata è darsi una bella spinta dal muretto smile) seno' che gusto c'è?!?!??!

Che gusto c'è??? Il gusto di darsi la spinta addosso a uno che rompe le palle mettendosi davanti al muretto...;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

523

Re: VIRATA

alferez ha scritto:
Laura82 ha scritto:

.. ma il bello della virata è darsi una bella spinta dal muretto smile) seno' che gusto c'è?!?!??!

Che gusto c'è??? Il gusto di darsi la spinta addosso a uno che rompe le palle mettendosi davanti al muretto...;)

oimeo

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

524

Re: VIRATA

Altra domanda sulle virate: sento molta resistenza quando mi spingo dal muretto, non so se sia la testa male allineata con il corpo o il corpo non ben disteso. Ho sempre allenato le spinte dal muretto ed ora che inizio a spingermi a fine virata non scivolo come dovrei. Da cosa può dipendere? Naturalmente parlo della famosa virata a stile... smile

Condividi sui social

525

Re: VIRATA

paolac ha scritto:

Altra domanda sulle virate: sento molta resistenza quando mi spingo dal muretto, non so se sia la testa male allineata con il corpo o il corpo non ben disteso. Ho sempre allenato le spinte dal muretto ed ora che inizio a spingermi a fine virata non scivolo come dovrei. Da cosa può dipendere? Naturalmente parlo della famosa virata a stile... smile

Ho letto più su che parli di distendere le braccia nel momento della spinta, ecco allora sappi che nella virata le braccia non si distendono perchè non si piegano: una dopo l'atra prima della rotazione e a seguito della loro passata subacquea si distendono verso i fianchi, rimanendo orientate e distese verso la nuova direzione di partenza e trovandosi già dritte davanti al corpo a seguito della rotazione che avrà portato i piedi sul muro. Più facile da fare che da dire.
Comunque, piegate o non piegate, allineate o meno che siano durante la rotazione, non spingere dal muro se non hai ricongiunto le mani, disteso le braccia e infilato la testa nel mezzo. Se hai una preparazione congrua a quanto esposto ti troverai le mani praticamente già al posto giusto, diversamente dovrai andartele a cercare.

Ciao

Condividi sui social