1

Argomento: Stile rana e legamenti del ginocchio

Chiedo un parere su accorgimenti che si possono osservare per tutelare meglio i legamenti del ginocchio per chi esegue la rana a livello master e ha superato i 40.
In particolare mi è capitato un paio di volte di avvertire un doloretto ad un legamento laterale interno (credo si chiami così) durante l’allenamento della rana, soprattutto quando forzo la gambata.
Sapreste dirmi se esistono degli esercizi di stretching o di rinforzo utili per prevenire problemi ai legamenti e come è meglio gestirsi negli allenamenti in vasca?
Grazie.

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Più che altro occorre imparare a nuotare la rana senza allargare le ginocchia più della caviglie.
Se ti fai vedere venerdì ti do un'occhiata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Ok Stefano, farò il possibile per venire Venerdì. Visto che ci vediamo approfitto per chiederti se hai anche la possibilità di prepararmi qualcosa di specifico per la rana, in modo che possa allenarmi anche da solo. Ciao e a presto.

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Comunque, oltre al mitico Stefano, non mi dispiacerebbe avere anche il parere di altri ranisti. Altrimenti vuol dire che è solo un problema della mia gambata.
Di ranisti nel forum ce ne dovrebbero essere e, a proposito, dovrebbero fischiare le orecchie ad una signorina di Palermo.

Condividi sui social

5

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

...non sono intervenuta perchè stefano ha esaurito quello che potesse esserci da dire...
una nuotata corretta non crea problemi,almenochè non vi è un processo infiammatorio in corso in acuto...in quel caso meglio evitare,ma non sono la rana:fermarsi fino a completa  remissione della sintomatologia che continui almeno una settimana...
per qunto concerne lo stretching ne abbiamo parlato a iosa nelle discussioni pertinenti! big_smile così come il potenziamento che è sempre globale,multimediale e polivalente e mai specifico,se non vogliamo combinare casini...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Grazie Marina, molto professionale, anche se un po’ (scherzosamente) risentita dalla mia chiamata in causa.
Io credevo che la caratteristica frustata della gambata a rana, anche se eseguita correttamente ma per una quantità abbondante di lavoro a rana in una singola sessione di allenamento,  potesse portare qualche problema ai legamenti del ginocchio. A questo punto spero che quei sporadici doloretti siano stati causati da miei movimenti sbagliati.
Ciao.

Condividi sui social

7

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

...ma non ritenermi affato risentita!!!!!!Sto quà apposta!!!! smile
scusa,mi ricordi che problema hai al ginocchio?? hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Non si tratta di un vero e proprio problema, però qualche volta nel forzare la gambata a rana, ho avvertito dei doloretti ai legamenti del ginocchio e allora mi chiedevo se ciò rientrasse nei “rischi del mestiere” oppure se fosse unicamente causato da una non corretta esecuzione della mia gambata.
Sai, mi ero posto questa domanda perchè ho notato che questo stile, a livello di gare master, non fosse poi così gettonato dopo una certa soglia di età, a parte alcune ammirabili eccezioni. Per cui mi chiedevo se non fosse uno stile più logorante degli altri a livello di articolazioni.
Comunque avevo capito che scherzavi ed approfittavo di te perché  oltre che istruttrice e ranista hai anche competenze mediche.
Ciao

Condividi sui social

9

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

io ti consiglio di accertarti di eseguire la frustata correttamente smile per escludere problemi lagati a scorretta esecuzione wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Venerdì ho avuto il piacere di essere allenato da Stefano, ed effettivamente ha riscontrato un errore nella frustata. Spero a questo punto di riuscire a metterla a posto, sperando che il gesto non si sia troppo radicato nella nuotata. Comunque Stefano, oltre ad essere molto preparao, è anche molto simpatico!
Ciao.

Condividi sui social

11

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

ciao,beato te che lo conosci...andre ha nuotato con me wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

E sì, è bello che la conoscenza virtuale del forum diventi in alcuni casi anche una conoscenza reale.
Comunque una capatina in Sicilia, magari per fare una bella nuotata in mare, prima o poi la farò, possibilmente anche in compagnia di altri “nuotomaniaci” come il mio socio Max “Tiburon” che per queste iniziative è sempre disponibilissimo!
Ciao.

Condividi sui social

13

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

vi aspetto!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

L'occasione sarà senz'altro la Coppa Sicilia a settembre. Questa volta non me la lascio scappare!!!
Però anche tu Marina potresti fare una "puntata al nord".... wink Noi un'emissaria friulana te l'abbiamo già mandata giù... smile

Condividi sui social

15

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

è venuto pure Andre!!!!! quando checca mi invita lavoro permettendo...corro!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Riapro questa discussione perché spulciando in internet ho trovato un articolo che parla della rana, dal quale ho estratto queste righe:

"Dolori alle ginocchia
Molti ranisti avvertono forti dolori alle ginocchia che spesso gli inducono a cambiare specialità. Questo dolore può essere dovuto a una lesione muscolo-tendinea o dei legamenti. Il modo migliore per evitare questo tipo di traumi consiste nello sciogliere le gambe con esercizi appropriati prima di andare in acqua; effettuando il colpo di gambe con sforzo moderato sino a quando le gambe non siano riscaldate; eliminando una estensione anticipata delle ginocchia durante la spinta indietro dei piedi."

Immagino si tratti della famosa mobilità da fare prima dello stretching. Però qualcuno saprebbe dirmi quali esercizi di scioglimento (per le gambe) si possono fare prima di scendere in acqua?
E a proposito dello stretching da fare prima di un allenamento o di una gara, che come ho letto in altre discussioni non deve essere troppo lungo, chiedo, per essere pratici: per quanti secondi andrebbe tenuta la posizione del muscolo in tensione?
Ciao.

Condividi sui social

17

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

stretching classico per la atena crurale ppsteriore più volte descritti...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Scusate, una breve ricerca su internet mi ha portato al vs thread relativo ad un problema che sto accusando. Non nuoto a livelli particolarmente esagerati, ma solitamente mi esercito per un discreto numero di vasche, preferibilmente anzi ormai esclusivamente a rana. Accuso un pò di sofferenza alle ginocchia e mi chiedevo quanto potesse essere influenzato da un incidente in moto di cui conservo una vite utilizzata per fissare il piatto tibiale sulla gamba destra. Trattandosi tuttavia di un fastidio ad entrambe le ginocchia ero abbastanza sicuro potesse trattarsi di un problema indipendente dalla vite. Dove posso trovare riferimenti per apportare la correzione ai movimenti di cui parlate?

Grazie!
S

Condividi sui social

19

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

guarda i video didattici e leggi le discussioni in cui si parla di gambe rana!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

Qui c'è l'elenco delle discussioni sulla rana:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/search.php?search_id=2083953766

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Stile rana e legamenti del ginocchio

grazie mille :-)

Condividi sui social