Argomento: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ho iniziato quest'anno a frequentare costantemente la piscina, e cercando di migliorarmi tecnicamente mi sono imposto di diminuire il numero di bracciate, a stile libero, che impiego per ogni vasca da 25mt (senza tuffo ma con spinta iniziale dal bordo). Inizialmente ci mettevo 21bracciate, ora dopo alcuni mesi, sono arrivato a 16 (14 con il pullbuoy).
Leggendo nei vari forum, ho letto di nuotatori che dicono di impiegarci solo 9 bracciate (:rolleyes:).
Secondo voi, qual è il numero ottimale di bracciate per vasca che denota una buona tecnica, e il numero minimo raggiungibile, con e senza pullbuoy.
ciao.

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Nove bracciate su questo forum non l'ho mai letto.
Forse intendevano dire 9 cicli (18 bracciate).
L'informazione che cerchi non esiste,ci sono troppi parametri da tenere in considerazione oltre al grado di evoluzione,di condizione,e l'età.
Se sei a scuola nuoto farne meno di trenta è già accettabile,se sei agonista adulto allenato ed evoluto più di 14 è vergogna.
Credo che il tuo risultato sia molto buono (io meno di dodici senza pool,e 14 con pool,non ho mai fatto),ma che denoti un difetto nella nuotata completa:non è normale andare meglio con le gambe ferme.

Ciao

PS
Ne avevamo parlato anche in un'altra discussione,se la trovo la linko e questa la chiudo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Grazie stefano,
da un altra discussione avevo capito che dovevo migliorare di gambe, perché non è normale impiegare meno bracciate con il pullbuoy.
Pero mi incuriosirebbe sapere, una soglia di bracciate per vasca con il pullbuoy, sotto la quale è impossibile scendere (ad esempio quante ne potrebbero impiegare marziani come phelps e thorpe?)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Stefano con il pullbuoy completo una vasca in 14 bracciate come te, ma senza ci impiego 3 bracciate in piu,
leggendo qui sembra che le gambe non abbiano un forte impatto propulsivo
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/11/gambe-stile-libero-tecnica-nuoto/
secondo te continuare ad utilizzare il pull-buoy puo aiutarmi o è meglio non usarlo.
Il mio sogno sarebbe quello di scendere come te a 12 bracciate

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Io faccio 9-10 cicli. Se tiro la subacquea anche 7-8.

... I, the accelerated line

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

stefano '62 ha scritto:

Nove bracciate su questo forum non l'ho mai letto.
Forse intendevano dire 9 cicli (18 bracciate).
L'informazione che cerchi non esiste,ci sono troppi parametri da tenere in considerazione oltre al grado di evoluzione,di condizione,e l'età.
Se sei a scuola nuoto farne meno di trenta è già accettabile,se sei agonista adulto allenato ed evoluto più di 14 è vergogna.
Credo che il tuo risultato sia molto buono (io meno di dodici senza pool,e 14 con pool,non ho mai fatto),ma che denoti un difetto nella nuotata completa:non è normale andare meglio con le gambe ferme.

Ciao

PS
Ne avevamo parlato anche in un'altra discussione,se la trovo la linko e questa la chiudo.

STEFANO io sono alta 1,60, nuoto abbastanza bene.. postura corretta insomma: bacino abbastanza alto, testa che guarda la mano e nn il fondo piscina, cerco di allungare la bracciata il piu' possibile, piedi abbastanza uniti, movimenti di gambe non lento.. insomma.. respiro sia a dx che a sinistra ogni 3 oppure dallo stesso lato ogni 2, ma fare 12 bracciate è davvero impossibile per me.. nn le ho mai contate, ma arrivero' sicuro x tutta la vasca di 25 metri a piu' di 20 come minimo credo.. bo.. com'è possibile? ma come conti le bracciate scusa???

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

devi contare le passate subacquee di ogni singolo braccio.

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

si appunto, ne faro' come minimo 25 per una vasca da 25 metri se non di piu'! ma com'è possibile farlo in 12??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

25 se nn di piu'.. ???

ps qualcuno legge il mio ultimo posto sulla virata dorso-rana? thanks wink

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

In questa nota sulla mia pagina FB sul nuoto,c'è spiegato il reale motivo per cui alcuni vanno cosi forte e fanno cosi tanta strada con uno sforzo minimo:
http://www.facebook.com/pages/E-nuoto-sia/125443827506167#!/note.php?note_id=163390343678139
La risposta dunque è "ore di volo",cioè col tempo il nostro sistema nervoso impara a dialogare sempre meglio con l'elemento acqua,migliorando la sensibilità propulsiva.
Terminazioni nervose chiamate esterocettori e propriocettori hanno la funzione di mandare informazioni al cervello circa la posizione dei segmenti corporei in relazione tra di loro e in relazione con l'ambiente esterno,per verificare in che misura gli ordini motori impartiti dal cervello siano stati correttamente eseguiti;dentro l'acqua la loro funzione è annebbiata dal fatto di trovarsi in un ambiente "ostile",per cui ora che le loro informazioni arrivano dove devono arrivare,magari sono sporche è imprecise,e il sistema nervoso fatica a leggerle,quindi elabora contro-risposte di adattamento meno che ottimali nell'organizzazione di un gesto sportivo.
Col tempo questi recettori imparano la "lingua" (proprio come un turista in un paese straniero alla lunga impara a dialogare) e le informazioni raccolte e inviate dai recettori diventano più chiare e precise,e il sistema nervoso elabora risposte via via più adeguate;e col tempo a parità di forza si va più veloce e si fa più strada con meno bracciate (cioè migliora la tecnica fine)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

grazie stefano

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Bisogna nuotare, nuotare, nuotare ...
http://www.youtube.com/watch?v=jq3lXfLVfIo
Speriamo che anche una mente semplice come la mia apprenda qualcosa.

Ma allora insistendo con l'utilizzo del pull-buoy rischiamo di ingannarare il nostro cervello, trasmettendogli informazioni alterate della nostra posizione in acqua? E quindi anziche apprendere potrebbe confondersi?

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

lucignolo ha scritto:

Ma allora insistendo con l'utilizzo del pull-buoy rischiamo di ingannarare il nostro cervello, trasmettendogli informazioni alterate della nostra posizione in acqua? E quindi anziche apprendere potrebbe confondersi?

No di certo.
Vai di pool che non sbagli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Più si sta nell'acqua e meglio è ...e più si varia e meglio è! wink

Condividi sui social

15

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

ippocampo ha scritto:

Più si sta nell'acqua e meglio è ...e più si varia e meglio è! wink

CIUSTO CIUSTO ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

oggi sono sceso a 15 bracciate per vasca!
leggevo che popov ci riusciva in 11.
avete dei link a video di nuotatori con prestazioni simili (11-12 bracciate)??
possibilmente non tarocchi come il video di questo bambino che si aiuta con le mani sul fondo
http://swimtwitter.blogspot.com/2009_08_01_archive.html
grazie, ciao a tutti

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Io trovo difficile che Popov ce ne mettesse addirittura undici quando io che sono uno scartino ce ne metto 12 se nuoto in allungamento massimo.
Penso piuttosto,ma non ne sono certo perchè non gliele ho mai misurate,che la notizia che hai letto si riferisse ai cicli (un ciclo=due bracciate) e ad una vasca lunga,cioè 22 bracciate in 50 metri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

non capisco la differenza (tra 11 bracciate in 25mt e 22 bracciate in 50mt)
io parlo sempre di bracciate singole per 1 vasca di 25mt:
1° popov = 11 bracciate - 2° stefano = 12 bracciate - 3° io = 15 bracciate.
o intendi che popov faceva 11 bracciate in una vasca da 50mt?

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Fermo restando che, nuotando a stile, riesco a coprire una vasca con tre bracciate in meno rispetto a vasche eseguite con il pull (vuol dire che le gambe iniziano a contribuire); ho notato che a dorso riesco a coprire i 25 mt con 3 bracciate in meno rispetto al crawl completo, eppure mi sento più sciolto a stile, da cosa può dipendere: riesco a tirare più acqua o lavorano meglio le gambe a dorso? Ho un assetto migliore?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

lucignolo ha scritto:

non capisco la differenza (tra 11 bracciate in 25mt e 22 bracciate in 50mt)
io parlo sempre di bracciate singole per 1 vasca di 25mt:
1° popov = 11 bracciate - 2° stefano = 12 bracciate - 3° io = 15 bracciate.
o intendi che popov faceva 11 bracciate in una vasca da 50mt?

C'è differenza perchè in vasca corta avresti ben due energiche spinte dal muretto,una in partenza e una in virata,invece in lunga una sola.
Comunque probabilmente non si tratta di una misura limite ma di un dato sulla sua nuotata standard,dunque quella eseguita naturalmente e senza eccessivo allungamento,altrimenti si va certamente sotto alle 10 spinte per vasca da 25 metri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

meno di 10 bracciate! mi sto demoralizzando.
come si suol direi: "devo mangiarne ancora di polenta" (per diventare grande e grosso)

ho trovato questi filmati, non si capisce se la vasca è di 25 metri, dove utilizzano una tecnica di gambata inusuale, cosa ne pensi?

11 bracciate (25mt?)
http://www.youtube.com/watch?v=HHHOxBSeoFk

9 bracciate (25mt?)
http://www.youtube.com/watch?v=4InLAsnmKhY

grazie!
ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Li avevamo già visti in un'altra discussione.
La vasca è da 25 metri,ma le bracciate dichiarate sono diverse da quelle effettive,infatti non devi contare quante volte esce il braccio,ma quante spinte subacquee si effettuano,e l'autore dei video omette sempre di contare l'ultima spinta senza recupero aereo.
Nel primo video sono 13 invece delle 12 dichiarate,nel secondo dove scivola di più e va più lento,sono 10 invece che 9.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

io nn ci riusciro' mai a fare 9 bracciate x 25 metri e nn capisco davvero come si riesca a fare, sono sincera.. sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Io, Ippocampo, Mauro65, Cirone Furioso, Megattera, Sally, Alferez, Marina, Nove, Laurablu, sere-p,....ne facciamo 4

Un altro che camminava sulle acque.......0.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

25

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Marioaversa ha scritto:

Io, Ippocampo, Mauro65, Cirone Furioso, Megattera, Sally, Alferez, Marina, Nove, Laurablu, sere-p,....ne facciamo 4

Un altro che camminava sulle acque.......0.

lol   lol   lol   lol

Condividi sui social