126 (modificato da sally 04-04-2011 08:27:29)

Re: pull buoy

Il pull a dorso per me è stato utilissimo per imparare a spingere in modo corretto con la bracciata e non andare a zig zag! Le prime volte che ci ho provato non riuscivo a mantenere l'equilibrio, mancava poco che mi ribaltassi yikes

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

127

Re: pull buoy

nove ha scritto:
marina ha scritto:

si,maglio in quadrupedia per evitare cattivi adattamenti del bacino..i lombari si attivano molto facilmente:qualunque movimento del bacino può andare bene!

Marina, gentilmente mi spiegheresti come posso fare quadrupedia da solo, cioe' trovare dei riferimenti per avere un allineamento della schiena corretto. Con qst es e' facile farsi male !

Ciao Marina, scusa ma non ho trovato risposta alla mia domanda sad oppure devo cercare in un altro tr ?

grazie 1000 in anticipo
N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

128

Re: pull buoy

no,è sull'home page:nuoto preventivo!!
vedi e mi fai sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

129

Re: pull buoy

marina ha scritto:

no,è sull'home page:nuoto preventivo!!
vedi e mi fai sapere!

Ciao M e grazie della tua risposta forse mi sono spiegato male oppure sono tardo nel trovare le risposte che indicate.
Volevo eseguire degli es di quadrupedia da solo e non avendo specchi a disposzione o persone che indicano la corretta esecuzione chiedevo dei suggerimenti e riferimenti.

   o
  /_
|

Sopra ho fatto un simbolo della posizione (spero si capisca ) la vista e' laterale dove la schiena e' lo slash (/) ma non capisco di quanto devo abbassarmi pur mantenendo una postura corretta (collo in linea con la schiena) gambe unite o leggermente separate insomma mancano i riferimenti...

grazie della pazienza

Ciao N

PS l'articolo l'avevo gia' letto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

130

Re: pull buoy

allora,puoi prendere con la olonna tutte le angolazioni purhè testa e sacro siano allineate e addominali ben attivi così come i glutei...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

131

Re: pull buoy

marina ha scritto:

allora,puoi prendere con la olonna tutte le angolazioni purhè testa e sacro siano allineate e addominali ben attivi così come i glutei...

Grazie M,
quindi l'importante e' percepire come, da solo, la colonna sia correttamente allineata con la testa. Addominali attivi vuol dire inspirazione/espirazione ? Glutei attivi che li tiro su ? Va beh forse non e' il post giusto scusami.

PS continuo a NON capire xche' a volte ricevo le notifiche delle sottoscrizioni e a volte NO !

Ciao e ancora grazie 1000 Marina gentilissima come sempre
N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

132

Re: pull buoy

si,puoi mobilizzare utilizzando ogni asse e piano dello spazio..
attivi intendo che li senti contratti,che lavorano!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

133

Re: pull buoy

Stasera in allenamento l'istruttrice che perora ci segue ci ha fatto usare il pull negli esercizi di tecnica a stile: 8 serie da 50 andata con un braccio ritorno completo... Per me è stato moooolto difficile sia a livello coordinativo che comunque di spinta subacquea, tra le altre cose non ho capito lo scopo di questo esercizio...

Condividi sui social

Re: pull buoy

Equilibrio,sensibilità propulsiva e scivolamento,esercizio "completo",utilissimo e fondamentale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: pull buoy

Un esercizio che eseguo in ogni allenamento, anche quando sono stremato! A costo di farne solo 2 vasche! E adesso lo sto riproponendo anche a dorso. E' vero è utilissimo ed andrebbe fatto ogni giorno!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

136

Re: pull buoy

E come mai oscillo in continuazione? E' stato parecchio difficile trovare l'assetto di nuotata corretto... hmm Oltre che non avendo una grande spinta di braccia restavo completamente ferma -.-

Condividi sui social

Re: pull buoy

Oscilli perchè non sei ancora in grado di gestire la postura utilizzando (in modo automatico e a livello semi coscente) la muscolatura del tronco.
Quella appunto che gestisce gli equilibri di base.
Stringi le chiappe e cerca di tenere le gambe diritte,perchè se stavi ferma non era la mancanza di spinta,ma il deficit posturale che ne vanificava l'effetto disturbando lo scivolamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

138

Re: pull buoy

Grazie Stefano, la prossima volta vedrò di stare attenta alle chiappe wink

Condividi sui social

139

Re: pull buoy

Con 1 braccio solo sia a dorso che a stile il pull non lo uso !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

E invece è molto utile perchè rappresenta un lavoro isometrico per i muscoli del tronco che lavorano come stabilizzatori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

141

Re: pull buoy

Ciao Stefano, ma un lavoro isometrico ripetuto su 25 o 50 in serie non e' troppo anche se intervallato con lo stesso stile completo ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

Io faccio lavori isometrici punte-gomiti della durata di 2 minuti e mezzo.
L'efficacia del lavoro in isometria è maggiore se prolungata nel tempo,un pò come lo stretching.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

143

Re: pull buoy

Ok Stefano e grazie della risposta, ne approfitto per chiederti se sbaglio, allora, a eseguire 4*50 o 8*50 con 1 braccio solo do o st ripetuto come dicevo e intervallato dallo stesso stile completo come obbiettivo di tecnica, respirazione e gambe oppure sbaglio ?
Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

Non esistono cose giuste e altre sbagliate.
Esistono cose con un effetto e cose con un altro.
Alternare la tecnica alle nuotate complete ottiene l'effetto di trasferire direttamente i benefici di un esercizio sulle nuotate.
Questa cosa va bene per qualsiasi esercizio appreso correttamente.
Per gli altri,conviene perdere piuttosto 5 o 10 minuti per impararli come si deve senza interferenze di sorta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

145

Re: pull buoy

Avevo capito che il pull Sere lo teneva lungo le mani non fra le gambe sad  o no ?

sono proprio un babbo !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

L'esercizio di Serena è ancora più interessante se il braccio fermo lo si tiene in basso. in genere quando lo eseguo, respiro ogni 4 braccite e mi diverto a controllare lo spostamento e la mano che lavora lasciando tante microbollicine.

riguardo alle chiappe strette, confesso che reggo bene i 400 mt, poi inizio a sentire dolore ai glutei ed alla fascia lombare ed allora mollo un pò.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

147

Re: pull buoy

Marioaversa ha scritto:

L'esercizio di Serena è ancora più interessante se il braccio fermo lo si tiene in basso. in genere quando lo eseguo, respiro ogni 4 braccite e mi diverto a controllare lo spostamento e la mano che lavora lasciando tante microbollicine.

riguardo alle chiappe strette, confesso che reggo bene i 400 mt, poi inizio a sentire dolore ai glutei ed alla fascia lombare ed allora mollo un pò.

Qst lo faccio però sempre senza pull, sicuramente con deve essere più difficile tenere la rotta. Beh ogni 4 sei tosto a fiato, poi ritorni a stile completo ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

nove ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

L'esercizio di Serena è ancora più interessante se il braccio fermo lo si tiene in basso. in genere quando lo eseguo, respiro ogni 4 braccite e mi diverto a controllare lo spostamento e la mano che lavora lasciando tante microbollicine.

riguardo alle chiappe strette, confesso che reggo bene i 400 mt, poi inizio a sentire dolore ai glutei ed alla fascia lombare ed allora mollo un pò.

Qst lo faccio però sempre senza pull, sicuramente con deve essere più difficile tenere la rotta. Beh ogni 4 sei tosto a fiato, poi ritorni a stile completo ?

No. Faccio 8x25, ad ogni vasca riprendo fiato per 15".
Devo dire che i nuovi allenamenti mi stanno mettendo in corpo tanto fiato. Sono molto duri. Li seguo da due mesi e la prima settimana, quando uscivo dalla vasca, barcollavo come un ubriaco smile

Guarda che farli senza pull è più duro perchè devi far lavorare le gambe per tenere l'assetto orizzontale.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

149

Re: pull buoy

Io ne faccio 4*25 1 stile 1 dorso con ritorno completo dello stesso stile con 10" di rec. Con il pull mai fatti proverò, ma sono un pochino perplesso per via delle mie anche.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: pull buoy

Ciao a tutti.

Martedì seguivo l'allenamento di mia figlia ed in corsia 4 osservavo gli agonisti, ebbene c'era una ragazza che a stile aveva il bacino basso, l'allenatore si sgolava chiedendole di alzarlo, allora si è stufato, l'ha fermata e le ha chiesto di nuotare 500 mt con il pull tra le caviglie.

Stefano ma è utile in quella posizione anche per irrobustire i lombari?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social