Argomento: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

Ciao a tutti,

io ho la schiena un po' ricurva: diciamo che dal punto di vista posturale tendo ad averla arcuata e ad avere il bacino un po' avanti.
Inoltre, ho la fascia addominale un po' pigra: direste che ho un po' di pancetta, ma in effetti più che adipe direi che è un po' quel vizio posturale e un po' di mancanza di tonicità.

Mi sono detto che probabilmente un corpo bello dritto scivola meglio di uno un po'... ritorto.
È un ragionamento sensato? Può un vizio di questo tipo pregiudicare la qualità dell'assetto di galleggiamento/scivolamento?
Esercitare le fasce addominali per essere più eretti (in caso di nuoto, direi orizzontali!) ha un senso?

E ancora: anche per i nuotatori più esperti è difficile rendersi conto dell'inerzia dello scivolamento?
Spiego: a volte ho la sensazione di scivolare parecchio, ma poi mi chiedo (e spesso mi accorgo che è così) se in realtà non sia che sto ciondolando con la testa su e giù. Certe volte mi capita di farlo, tipo quando sto nuotando in scioltezza, e allora mi pare che non sia così facile avere dei riferimenti che so, sensoriali, visivi per rendersi conto se l'inerzia della bracciata mi sta proiettando in avanti o meno.

Ciao!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

La muscolatura del tronco ha la funzione di mantenere il migliore equilibrio idrodinamico,non ci piove.
Lavorare anche a secco sulla flessibilità di questa muscolatura ottiene senz'altro ottimi risultati.

Quanto alla sensazione di scivolamento,è appunto una sensazione e come tale può essere falsa.
Per esempio se nuotate in vasche profonde di solito sembra di andare più lenti rispetto alle vasche con meno acqua,perchè la vicinanza delle piastrelle da un maggiore senso di velocità
Il metodo infallibile è contare le bracciate e il tempo di percorrenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

ma intendi dorso o crawl?

Condividi sui social

Re: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

Non saprei,quello che ho risposto io comunque vale per ogni stile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

Già, scusate, non avevo precisato.
Ad ogni modo io mi riferivo al crawl.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Scivolamento, schiena diritta, addominali... pigri!

Alle volte a me sembra di stare ferma quando faccio gambe rana sul dorso ma mi basta guardare i galleggianti con la coda dell'occhio per capirci qualcosa smile

Condividi sui social