1

Argomento: qualche consiglio per il delfino

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.
Dopo anni di nuoto libero ho deciso di inscrivermi ad un corso di nuoto per adulti (ho 28 anni), anche con l'intenzione di imparare la tecnica del delfino, oltre che per migliorare quella degli altri tre stili. E' un mese che frequento il corso e l'istruttore ha iniziato con degli esercizi separati per il delfino, per la gambata (a dorso, braccia distese lungo i fianchi, oppure bracciata rana, gambata delfino) e per la bracciata (gambe stile, bracciata a delfino). Ora, la gambata è abbastanza buona, riesco a muovere tutto il corpo (come dice di fare l'istruttore), e non soltanto le ginocchia, il problema riguarda invece la bracciata....proprio non riesco ad "uscire" dall'acqua, tant'è che quando sono andato a ricomporre il tutto per lo stile completo, i risultati non sono stati entusiasmanti, benchè la cordinazione dei due movimenti non fosse errata.
A questo punto, la mia domanda è se esistono degli esercizi specifici ( anche a secco) per migliorare la bracciata (l'istruttore dice che sono un pò "incordato" sulle spalle, e che lavorerà per sciogliermele), o se non si tratti solo di un problema di tecnica.

un saluto a tutti

giulio

Condividi sui social

Re: qualche consiglio per il delfino

Se non ti escono le braccia significa che no spingi bene fino in fondo (loe mani devono uscire dietro alle chiappe) e invece le pieghi prima di uscire.
Prova a risolvere facendo solo braccia a delfino con pool buoy e testa sotto respirando il minor numero di volte possibile,possibilmente le prime volte solo in apnea.

Qui c'è una discussione di 40 pagine tutta per il delfino
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310&p=3

Ciao benvenuto e buona lettura.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social