1

Argomento: allenare Pettorali

ciao ragazzi ormai è un anno k faccio nuoto e credetemi è uno sport bellissimo...specialmente x i risultati fisici..ma volevo farvi una domanda..io voglio aumentare i miei pettorali piu precisamente voglio allungarli xk sn troppo piccoli e alti..so k il nuoto nn mette massa quindi siccome ho due manubri a casa voelvo kiedervi se mi potevate dire qualke esercizi cn questi manubri x aumentare i pettorali....Vi ringrazio!!!

Condividi sui social

2 (modificato da nuotix 30-05-2011 08:54:35)

Re: allenare Pettorali

in generale il nuoto non è uno sport adatto ad un aumento considerevole della massa muscolare (meglio così) ed io personalmente i manubri non li ho mai usati (anzi a dir la verità non so neanche come sono fatti!) e non conosco che tipo di risultati ti possono dare

l'allenamento dipende dai risultati ke vuoi ottenere: se vuoi un grande aumento di massa vai in palestra. se invece preferisci una migliore definizione del tono muscolare con un leggero aumento di massa, ti consiglio gli allenamenti di forza. in proposito a questi allenamenti ne parlava stefano in questo topic https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2052
questi allenamenti si effettuano a velocità massimali, ma fai estrema attenzione ai recuperi che vengono riportati. i recuperi che ha scritto stefano vengono riportati solo a livello indicativo. il recupero fra una ripetuta e l'altra dipende dalle tue capacità metaboliche e dalla tua capacità di sopportare lo sforzo fisico. se non hai mai fatto questo tipo di allenamenti è inevitabile che debba aumentare i tempi di riposo. quindi ad esempio se c'è scritto 2 minuti, porta il recupero a 3 minuti
fai attenzione anche al numero di ripetute rapportate alla distanza da pecorrere. mi riferisco soprattutto alla resistenza alla forza. forse x te 8x50 a questa andatura è troppo duro. abbassale ad un massimo di 4.

conclusione: soprattutto le prime settimane in cui effettui questi allenamenti fai dedicati esclusivamente ai 25m, poi col tempo potrai dedicarti ai 50m.
nei 25m si lavora soprattutto bruciando fosfocreatina, che, in questo tipo di lavori intensi, si esaurisce non oltre gli 8 secondi senza comportare la produzione di acido lattico. oltre gli 8 secondi si bruciano (se non ricordo male) i glucidi e si produce acido lattico
penso che sia più che sufficiente fare questi lavori 1 volta a settimana.
ovviamente questi lavori rappresentano il lavoro principale

Condividi sui social

3

Re: allenare Pettorali

grazie...xo volevo sfruttare quei manubri x fare degli esercizi x pettorali...rispondete grazieee

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

Approfitto del topic:

quali sono i miglior stili ed esercizi per sviluppare i pettorali esterni?

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

Gennaro ha scritto:

Approfitto del topic:

quali sono i miglior stili ed esercizi per sviluppare i pettorali esterni?

upp.

Condividi sui social

6

Re: allenare Pettorali

il nuoto è uno sport che tonifica i muscoli, non determina un aumento considerevole come la palestra.

a mio parere non esiste un stile che molto più di un altro fa sviluppare i pettorali. sicuramente è il delfino quello che li sollecita di più, ma se non si è in grado di nuotarlo, non dico come ian crocker o laszlo cseh, ma neanche sufficientemente allora lascia perdere perché ti puoi fare solo del male anche perché uno stile estremamente dispendioso.
quindi il mi consiglio è: nuota, indipendentemente dallo stile.

cmq come ricordavo prima a ghetty quello che determina una migliore definizione della muscolatore sono le ripetute a velocità massimali, ma anche lì bisogna allenarsi con intelligenza.

quindi il mio suggerimento è di partire dagli allenamenti proposti dal sito di nuotomania. anche perché così su due piedi non so a che livello sei.
quanti metri fai ad allenamento? segui dei corsi con istruttori?

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

I pettorali nel nuoto sono muscoli secondari.
Si sviluppano ma non in modo sensibile.
Nè converrebbe granchè,dato che un pettorale dominante suil dorsale determina scarsa mobilità delle spalle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

Ho fatto questa domanda perchè noto che esternamente i pettorali si rivolgono all'interno piuttosto che all'esterno e sono rimasti così come avevo appena iniziato nuoto(mentre internamente sono ben sviluppati,merito della rana),quindi non ho interessi ad avere pettorali da palestrato,piuttosto li vorrei definiti

per nuotix: faccio nuoto da un anno,da un po di tempo mi alleno per l'agonistico.Faccio 3 volte a settimana,più o meno 2km ad allenamento, facendo stile,rana e dorso e imparando pian piano il delfino.In questo momento ci stiamo allenando per le gare al mare.

Grazie per le risposte

Condividi sui social

9

Re: allenare Pettorali

continua così che sei sulla via giusta. man mano con tempo prova ad aumentare il volume degli allenamenti. se vuoi pettorali definti il nuoto è lo sport giusto. del resto se vedi il fisico dei nuotatori, noterai che non sono culturisti. hanno muscoli abbastanza definiti, ma allo stesso tempo un corpo asciutto.

Condividi sui social

10

Re: allenare Pettorali

é possibile che il fatto di avere pettorali, stranamente , piu sviluppati dei dorsali mi penalizzi?forse a causa dellla dispersione della forza impressa a causa di dorsali poco forti?
faccio nuoto semi agonistico da un anno :4 allenamenti settimanali da 2 ore , e nonostante abbia un buon livello noto che nuotatori piu piccoli di me e molto meno forti (a livello muscolare ) vanno alla mia stessa velocita oaddirittura piu veloce . premetto che ho una buola tecnica sia nello stile , nella rana che nel delfino . Il delfino é l unico stile dove invece non si presenta questa dinamica

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

peppe ha scritto:

é possibile che il fatto di avere pettorali, stranamente , piu sviluppati dei dorsali mi penalizzi?

Sì,i pettorali troppo corti e forti rispetto ai dorsali,compromettono l'efficienza articolare delle spalle.
E' esattamente il motivo per cui i nuotatori stanno bene attenti a sviluppare i petttorali solo fino al punto giusto,e soprattutto nel modo giusto mantenendoli sempre molto lunghi,evitando che sviluppino una postura in accorciamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: allenare Pettorali

e come si possono allungare anche i dorsali? non riesco a trovare la discussione..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

13

Re: allenare Pettorali

E in che modo si sviluppano pettorali lunghi e si evita dunque che sviluppino una postura in accorciamento?
Il semplice stecching puo bastare o serve qualcosa in piu?in ogni caso é sicuramente un percorso pittosto lungo..

Condividi sui social

14

Re: allenare Pettorali

sisi cm possiamo allungare i pettorali?

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

I muscoli acquistano flessibilità con lavori isometrici o eccentrici,cioè il contrario dei lavori concentrici,quelli dove le estremità del muscolo lavorano per avvicinarsi,che invece li accorciano e li fanno sembrare più grossi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: allenare Pettorali

detto in parole povere???? big_smile

Condividi sui social

Re: allenare Pettorali

E' un pò difficile spiegare a parole esercizi da fare in palestra.
Ti faccio un esempio di differenza tra isometrico,concentrico e eccentrico.
Diciamo che fai i piegamenti sulle braccia (flessioni)
Nel momento in cui ti allontani (di colpo) dal pavimento,il lavoro è concentrico.
Quando ti abbassi (lentamente) verso il pavimento invece è eccentrico (quelllo che produce più benefici e fatica)
Quando ti fermi a mezza strada e tieni la posizione,è isometrico (che ottiene gli stessi effetti di quelli eccentrici).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: allenare Pettorali

molto dettagliato cm sempre!!! grazie!! wink

Condividi sui social