1

Argomento: cloruro di magnesio

ragazzi a che serve? È consigliato prenderlo?

Condividi sui social

2 (modificato da nuotix 22-07-2011 08:24:24)

Re: cloruro di magnesio

ne ho parlato qui https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2223&p=1

lo utilizzo con buona regolarità (mediamente 1/2 volte ogni 2 giorni, ma non sto molto attento a questo aspetto). di solito si prendono due tazzine al giorno, una prima di di colazione e una prima di cena una mezzoretta prima di assumere i pasti.

wink

Condividi sui social

3

Re: cloruro di magnesio

quando sn andato in farmacia  e l'ho kiesto il farmacista mi ha guardato cm se gli ho kiesto mille euro e mi ha detto ke se lo prendo mi scombussolava tutti i miei equilibri...

Condividi sui social

4 (modificato da nuotix 23-07-2011 11:43:34)

Re: cloruro di magnesio

che il cloruro di magnesio scombussola gli equilibri è una grossa idiozia (del resto, se facesse  male perché una farmacia lo vende???)
forse il farmacista non sia ben informato.
io lo uso da febbraio e mi trovo benissimo.

ad esempio io non ne ho, ma un mio amico mi ha detto che efficace contro le calcificazioni

wink

Condividi sui social

5

Re: cloruro di magnesio

quanto costa????

Condividi sui social

6

Re: cloruro di magnesio

Io non ho trovato il CLORURO di MAGNESIO ma in farmacia ho trovato il MAGNESIO PIROLATO (il MAG2) in buste e di sapore gradevole.
Siccome il farmacista non è riuscito a trovarmi il Cloruro, non è poi riuscito a spiegarmi la differenza fra il CLORURO e il PIROLATO e come discolpante ha indicato il Cloruro (sempre di Magnesio) come una forma vecchia e superata del metallo ho concluso che quello del farmacista è l'unico lavoro che richiede la laurea per confezionare i pacchettini!!! (anche per fare un bel guadagno cmq!).
Dopo un mese di assunzione del Pirolato di Mg cmq mi sembra di notare un certo beneficio per doloretti vari alle atricolazioni...specie al risveglio mattutino.
Ampia letteratura consultabile su internet indica il MAGNESIO come elemento quasi miracoloso per varie patologie ma quella che può più interessare a noi è il fatto di impedire la calcificazione delle parti molli delle articolazioni che portano che portano alla crescita di osteofiti, nei soggetti tendenti all'artrosi, che riducono l'ampiezza della mobilità..e provocano un pò di dolore.

Sarei grato cmq che qualcuno (chimico?) mi spiegasse:

1 la differenza fra il Pirolato e il Cloruro di Mg e la possibile differenza di azione dei due
2 dove trovare il Cloruro di Mg

Grazie, ciao

Al di l

Condividi sui social

7

Re: cloruro di magnesio

@ ghetty
nella mia farmacia pago 1euro x ogni 1 bustina di cm da 33g.

@brik13
onestamente non avevo mai sentito parlare del magnesio pirolato.
mi informerò
il cloruro di magnesio io lo trovo in farmacia, magari prova a cercare in qualche altra farmacia dalla tue parti

wink

Condividi sui social

Re: cloruro di magnesio

nuotix ha scritto:

che il cloruro di magnesio scombussola gli equilibri è una grossa idiozia (del resto, se facesse  male perché una farmacia lo vende???)
forse il farmacista non sia ben informato.
io lo uso da febbraio e mi trovo benissimo.

ad esempio io non ne ho, ma un mio amico mi ha detto che efficace contro le calcificazioni

wink

Caro Smecucci,se ci sei batti un colpo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: cloruro di magnesio

nuotix mi puoi dire il nome del tuo cloruro?cosa c'e scritto sullo scatolo..che nome ha

Condividi sui social

Re: cloruro di magnesio

provate a dare un'occhiata qui    http://digilander.libero.it/i2viu/magnesio.htm


ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

11

Re: cloruro di magnesio

risp nuotix ...graziee

Condividi sui social

12

Re: cloruro di magnesio

dove lo compro io, viene venduto in singole bustine da 33g ciascuna.
sulle bustine non c'è scritto nulla perché sono interamente trasparenti

wink

Condividi sui social

13

Re: cloruro di magnesio

ho compratoo il cloruro..ora chiedo a nuotix e a stefano quanto ne devo sciogliere e in quanta acqua..
P.S questo cloruro sembra droga..xk dico questo..xk quando l'ho chiesto in due farmacie mi hanno guardato come se ero un tossico..booo

Condividi sui social

14

Re: cloruro di magnesio

Seguendo lo spunto di nuotix e dopo essermi un po’ documentato, ho da un mese e mezzo circa anche io cominciato ad assumere del magnesio cloruro che tra l’altro mi è stato venduto senza alcuna difficoltà in farmacia, anzi la farmacista mi ha detto che lo usano anche loro in diverse preparazioni.
Ora, senza alcuna pretesa scientifica ma solo come esperienza personale, posso dire di aver riscontrato anche io dei benefici alle articolazioni, in particolare alle ginocchia.
Purtroppo il sapore del magnesio cloruro fa veramente schifo, anche se dopo un po’ di giorni ci si abitua leggermente.
Come tutti possono riscontrare, esistono in commercio diversi integratori di magnesio e anche molti alimenti industriali sono arricchiti di questo minerale, inoltre ci sono numerose pubblicazioni sui benefici che esso apporta, però  non sarebbe male sentire anche il parere disinteressato di qualche esperto su questo forum.
Cioccolata fondente e mandorle (che sono sicuramente più buoni del magnesio cloruro) ne contengono un po’!
Ciao.

Condividi sui social

15

Re: cloruro di magnesio

@ ghetty
sciogli 1 bustina in 1 litro d'acqua

@ ang2000
credo che la tua testimonianza possa essere molto utile al forum specialmente perché pochi conoscono il prodotto e quindi potrebbe esserci una certa diffidenza.
l'esporto in chimica dovrebbe essere un utente che si chiama smecucci, ma è da un po che non si fa vedere dalle parti del forum.
speriamo che si faccia sentire presto presto ci darà il suo parere


in ogni caso,
CHIUNQUE SIA INTERESSATO AL TEMA, IN RETE HO TROVATO QUESTO DOCUMENTO PDF VERAMENTE INTERESSANTE REDATTO DA DUE MEDICI
che discquisisce in lungo e in largo del cloruro di magnesio
ecco il link http://loris.myblog.it/list/doc_wellness/ifg_cloruro_magnesio.pdf
sono 36 pagine, ma ne vale la pena per farsi un'idea.
molto interessante pagina 19 in cui si parla di calcificazioni

wink

Condividi sui social

16

Re: cloruro di magnesio

quello k ho io nn è in bustine ..quanti grammi bisogna mettere???? 2 tazzine al giorno vero?

Condividi sui social

17

Re: cloruro di magnesio

sono 33g in 1 litro d'acqua.
due tazzine al giorno va benissimo. non andare oltre. prendile una mezzoretta prima dei pasti.
in linea di massima regolarti tu: ad esempio ho fatto 2 tazzine piccole/giorno x qualche mese. poi siccome mi ero stufato del sapore, sono passato a 1 tazzina/giorno (ognitanto faccio anche ogni due giorni) che va bene lo stesso.

wink

Condividi sui social

18

Re: cloruro di magnesio

ho preso la prima tazzina oh mio ....... che saporaccio..ma la tazzina la riempo tutta?
P.s. Spero che il gioco vale la candela

Condividi sui social

19

Re: cloruro di magnesio

ghetty ha scritto:

che saporaccio..

eh si big_smile big_smile big_smile
ha un pessimo sapore. ti consiglio di deglutirlo immediatamente in modo da "soffrire di meno"
cmq vedrai che col tempo non ci farai neanche più caso. ormai quando lo bevo quasi non mi accorgo del gusto salato

ghetty ha scritto:

ma la tazzina la riempo tutta?

fai finta che stai versando del caffé

la quantità giusta è quella che ti permette di esaurire la bottiglia da 1 litro in 10/11gg se assumi il cm 2 volte al giorno

wink

Condividi sui social

20

Re: cloruro di magnesio

brik13 ha scritto:

Sarei grato cmq che qualcuno (chimico?) mi spiegasse:

1 la differenza fra il Pirolato e il Cloruro di Mg e la possibile differenza di azione dei due 2 dove trovare il Cloruro di Mg

Grazie, ciao

Ciao,

il pidolato è un sale dell'acido pidolico e a differenza del cloruro di Mg (sale inorganico), proprietà chimiche a parte, dovrebbe avere un sapore più gradevole. Il MgCl2 dovrebbe essere amarognolo se non sbaglio. A livello di efficacia purtroppo non so dirti altro, non sono un chimico farmaceutico e non ne conosco il meccanismo d'azione.

Condividi sui social

21

Re: cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un sale inorganico alogeno ..mentre il pidolato è un sale organico. C'è chi dice che i sali organici si assorbono meglio rispetto agli inorganici...cioè la quantità di magnesio assorbita è superiore. Ma a parte questa cosa che è da discutere il cloruro è nettamente superiore a qualsiasi sale di magnesio presente sulla crosta terrestra in quanto ha una proprietà unica ...la Citofilassi .

Condividi sui social