1

Argomento: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

un cordiale saluto a chi leggera' queste(tetre) righe.ho cominciato stasera un secondo corso base,anzi direi sottozero.in una struttura semi privata,diversa dalla precedente.
il primo quesito che mi e' stato posto e':sai galleggiare?ma.....ovviamente ho risposto no,mai galleggiato in vita mia,almeno per quanto concerne l'elemento acqua,inteso come mare/piscina.l'istruttrice,penso alle prime armi,ma non vorrei esagerare mi ha dirottato verso altro istruttore:il quale con fare decisamente piu' professionale mi ha tenuto a rapporto per 10 minuti chiedendomi quali fossero le mie esigenze/aspettative.sono stato spostato in piscina baby.....ovviamente si comincia con esercizio base di respirazione:me l'hanno fatto ripetere 10 volte......e da ignorante in materia penso siano troppo poche,sbaglio? visto che non avevo problemi mi hanno fatto sgambettare in acqua facendomi allargare le braccia con il pamo verso l'esterno per buoni 10 minuti.poi mi hanno chiesto subito di fare scivolamento con i tubi.a dorso nessun problema,anche se a meta' vasca mi fermo chissa' perche' a stile libero non ci riesco causa pancetta(per la cronaca a seguito trattamento medico ho perso oltre 30 kg,attualmente peso 109 kg,e mi e' stato chiesto di fare piscina)non ho capito un tubo(e0 il caso di dire.....)di cosa mi hanno fatto fare.ah dimenticavo,dulcis in fundo:mi e' stato chiesto di partecipare ad altro corso che comincia un'ora prima,per neofiti come me.che fare? magari qualcuno al mio posto li avrebbe mandati a quel paese(scusate lo sfogo),pero' non mi arrendo e pur volendo andare avanti accetto volentieri tale spostamento:trovero' un gruppo di neofiti come me e magari non dovro' sentire frasi tipo"cosi non si sentira' in imbarazzo" ma l'imbarazzo e' stato forse attendere 40 anni.....magari tra di voi ci sara' gente piu' esperta che potrebbi instradarmi magari anche solo moralmente verso questa che ritengo un'impresa titanica per come e' cominciata.mi scuso per essere stato prolisso nell'esposizione
cordiali saluti

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Ciao Parsifal,

premesso che non ho nessun titolo per insegnare nuoto, e che per gli aspetti tecnici ti rispondera' sicuramente qualcun altro, direi che la prima cosa da fare e' migliorare l'atteggiamento mentale smile
voglio dire, secondo me nulla si deve fare per forza, se "devi" andare in piscina perche' te l'ha chiesto il medico, ma a te non piace l'acqua, o ti fa paura e  non hai voglia di imparare a 40 anni, allora forse sarebbe meglio chiedere al medico di suggerire un altro sport per mantenere il peso raggiunto o per farlo scendere ancora.

Se invece, come spero, l'acqua ti piace, vedere gli altri nuotare ti piace e non vedi l'ora di imparare a scivolare dentro l'acqua anche tu allora la prima cosa da tenere presente e' questa: se l'acqua tiene a galla gli altri, terra' a galla anche te, ti pare? smile  il resto e' solo una tecnica per muoversi dentro l'acqua e quella si impara.

non ho idea di quali tecniche si usino adesso per insegnare ai principianti (tubi etc.) ma secondo me la prima cosa da sperimentare per prendere confidenza con l'acqua e' appunto che l'acqua  ti tiene su'.

sei gia' convinto di questo, o hai ancora qualche dubbio?  smile

un paragone che a me piace e' quello con l'aereo,  spinta  con le gambe (decollo) per mettersi "sopra l'acqua" e poi l'acqua ti tiene, anche da fermo, sia a dorso che a stile.  sperimentato questo la paura secondo me passa.

la seconda cosa e' non avere paura di mettere la testa dentro l'acqua, una volta imparata la tecnica respiratoria, (sostanzialmente respirare con la bocca e non con il naso), fuori si aspira, dentro si soffia in modo continuo senza chiudere mai la bocca, se entra acqua accidentalmente esce mentre soffi/sputi smile

spero di non aver scritto assurdita' nel caso qualche istruttore sapra' correggere!

inA.

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Ciao Parsifal, benvenuto
cercare di inquadrare le capacità e le aspettative di chiunque si presenti ad un corso, credo sia basilare, altrimenti rischieresti di essere inserito in un gruppo non adeguato e di non essere seguito bene.
Trovo invece positivo che ti abbiano indirizzato ad un altro orario, con persone che hanno le tue stesse capacità: quando si è allo stesso livello, si hanno le stesse difficoltà ed assieme si superano meglio; l'importante è, come dici, non arrendersi, e questo secondo me, è il migliore approccio. smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Ciao Parsifal,
io sono istruttrice ed insegno ambientamento agli adulti. Tranquillo, tutto vero quello che ti hanno risposto sopra. La cosa più importante è la tua volontà di imparare e, soprattutto, la tua frequentazione. E' normale che all'inizio tu ti faccia delle domande su quello che ti fanno fare e che tu debba acquisire fiducia nell'istruttore, chiedi pure a lui se ti vengono dei dubbi. La prima lezione è giusto che sia servita come valutazione, fai il corso che ti hanno proposto e facci sapere come va! Ciao!

Condividi sui social

5

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

l'approcio mentale e l'entusiasmo sono due fattori fondamentali
ti dico che la tua volontà di informarti su cosa devi e perché lo fai, lo ritengo un ottimo approccio perché così magari riuscirai ad appassionarti alla piscina. se lo farai con impegno, noterai molto presto dei progressi che ti regaleranno delle soddisfazioni

consiglio finale: non mollare. lasciati "sedurre" dalla piscina!! vedrai che non ne farai più a meno
wink

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

nella giornata di ieri ho terminato il  corso base che avevo cominciato a inizio mese.
tenendo ben presente quanto mi avete comunicato e risposto e a seguito briefing conclusivo con l'istruttore siamo giunti alle seguenti conclusioni:per approfondire/perfezionare/ultimare?quanto cominciato ovviamente come assoluto beginner mi e' stato consigliato un corso individuale a settembre prima d cominciare un trimestrale:un po' perche' nell'ultimo mese il nuoto mi ha permesso di perdere ulteriori 4 kg,un po' perche' la cosa comincia a sedurmi,come qualcuno di voi mi ha esortato,perche tutto sommato non ho un timore esasperato dell'acqua,perche' comunque non posso fermarmi e devo rimanere in esercizio.ebbene mi sono gia' iscritto(un mese fa probabilmente non ci avrei messo la firma....).
ho trovato una struttura e un istruttore all'altezza:sempre presente e a contatto con gli allievi,preparato e non solo didatticamente persona dalla forte personalita e forma mentis
ambientamento discreto,acquaticita' ovviamente da rivedere,effettuate prime forme di propulsione con esito positivo nonche' primi forme di entrata in acqua(leggi tuffi)
sono emerse alcune difficolta':causa pancia e gambe pesanti impossibilita' a mantenermi a pelo d'acqua per un certo tempo,bene a crawl,sia con tubo che con tavoletta,anche se al momento e' piu' un appoggio che un ausilio male a dorsoo meglio non sono riuscito a scivolare senza tubo :mi viene detto che sono ancora troppo rigido e pertanto manco di rilassamento.il quesito che vi pongo e:considerato il peso attuale,105 kg,che a breve comincero due settimane di palestra per rassodare,quali potrebbero/dovrebbero essere le mie aspettative/condizioni per inziare un corso ad personam.
come ho fatto prima terro' nel dovuto quanto mi comunicherete cercando metterlo in pratica....
grazie e cordiali saluti a tutti

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Il peso lascialo perdere,non c'entra assolutamente nulla.
Il bello del nuoto è che il sovrappeso non è un problema,non fino a quando non compromette la situazione articolare delle spalle,rendendo difficile la respirazione laterale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Ciao Parsifal!! il tuo percorso assomiglia molto al mio,io fino ad ottobre dell'anno scorso avevo un terrore pauroso dell'acqua e mai e poi mai avrei pensato di imparare..finche' mi son deciso a iscrivermi a un corso(per il momento solo lezioni private,ma dal prossimo autunno voglio provare un corso collettivo),in pochi mesi ho imparato a nuotare a stile,rana e dorso,in piscina piccola e da un paio di mesi sto andando in acqua alta,ora e' quello lo scoglio da superare,il timore dell'acqua profonda!!(ora e' solo timore,mesi fa era panico allo stato puro!)!! devo ringraziare la mia solita determinazione ma ancora di piu' il merito va al mio istruttore,che fra batture,risate e minchiate varie e' riuscito pian piano a farmi passare la paura!!!!

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

porca paletta,ti invidio parecchio!!!! ma quanto mi comunichi mi ricuora molto
ciao e grazie

Condividi sui social

10 (modificato da matisse73 02-08-2011 23:00:40)

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

parsifal ha scritto:

porca paletta,ti invidio parecchio!!!! ma quanto mi comunichi mi ricuora molto
ciao e grazie

per me e' stato un grande scoglio da superare e un'obiettivo che mai e poi mai avrei pensato di raggiungere..mi ero rassegnato a privarmi di un sacco di cose divertentissime per tutta la mia vita!! e invece,in sei mesi....il miracolo!! c'e' ancora tanta strada da fare..ma e' tutta in discesa!!!  big_smile sono felice di condividere questa cosa con Te wink .... piu' o meno navighiamo nelle stesse acque..abbi fede,sono sicuro che ce la farai!!! cool
la motivazione/determinazione e' davvero importante,in casi come questi,ma come succede sempre a me,l'aspetto emotivo e' stato determinante!!Per me il rapporto umano incide tantissimo,specie in queste cose...se avessi avuto un'Istruttore diverso non so se ce l'avrei fatta... ora che Lui e' via per la stagione estiva ho girato altri istruttori e fra tutti solo un (anzi,Una big_smile)e' stata all'altezza delle mie aspettative(cioe',sparare delle gran cazzate e ridere lol ) Bellaaaaaa

Condividi sui social

11

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

buongiorno a tutti ho appena cominciato un corso trimestrale sono appena alla seconda lezione.vorrei porvi due quesiti:
1) mi trovo in un gruppo con persone piu' giovani di me che dal livello 1 devono passare al 2 + altre 2 persone alle prime armi cioe' me e un altro 40 enne.non sarebbe il caso che mi spostassero ad altro gruppo omogeneo per preparazione,capacita' ecc.?
2) secondo la vs.esperienza alla seconda lezione,ieri sera,mi hanno chiesto di fare il seguente esercizio:con un manubrio galleggiante,da tenere con una mano in orizzonatale sull'acqua,l'altra mano sul fianco,dopo lo scivolamente fare battuta di gambe e respirazionel aterale dal lato del fianco.non e' troppo per chi come me e' allo stato primitivo?infatti dopo due battute sono crollato....che fare?

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

1) Sì,però spesso le società non riescono a formare gruppi omogenei a causa dei numeri e degli spazi acqua.
Comunque un buon istruttore riesce ugualmente a barcamenarsi.

2) Io non so a che punto ti trovi e se quell'eserrcizio fosse adeguato o meno,ma se davvero sei allo stato primitivo allora quella era una richiesta eccessiva (per dirla diplomaticamente).
L'esercizio in questione infatti va proposto solamente ad allievi che già dispongano dei seguenti requisiti:
a) galleggiare da fermi proni e supini
b) ritmo respiratorio fluido ed efficace
c) azione di gambe crawl efficace con buon rilassamento

Se tu non disponi di queste cose allora i casi sono tre:
o il tuo istruttore non se ne è accorto;
oppure sì ma non ha avuto voglia di discriminare esercizi differenti sulla base delle diversità tra gli allievi;
oppure non sa nulla di didattica del nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

ciao stefano in riferimento a quanto da te risposto potrei essere tendenzialmente concorde per il punto 1,
per il punto 2 l'unico requisito raggiunto e' quello da te indicato al punto a).

pertanto come gia' chiesto in altro post ti chiesto:devo farlo notare? oppure no?
ciao e grazie sempre

Condividi sui social

Re: incoraggiamento per neofita 40 enne e fifone

Fallo notare,ma in modo diplomatico.
Per esempio sottolinenando la tua difficoltà,e ponendo sotto forma di dubbio il fatto che ti manchino dei passaggi intermedi prima di provare quella cosa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social