Argomento: Mi aiutate? Problema con bambini

Ciao, sono nuova e non so nemmeno se sono nella sezione giusta, ma spero mi aiuterete.
Mia figlia, lo scorso anno, è stata tesserata per la categoria Propaganda. Quest'anno dovrebbe passare agli esordienti.
Purtroppo l'esiguo numero (5 bambini) ha fatto decidere al coordinatore di vasca di non attivare gli Esordienti, proponendo di fare un altro anno definito "sabbatico"  come Propaganda "fuori quota" e nuotando quindi in vasca con i nuovi propaganda, che dovrebbero essere una decina e, per giunta, con 2 soli allenamenti a settimana.

Mi sono rifiutata!!!

Abbiamo cercato un'altra società (categoria Esordienti, 3 allenamenti a settimana di 1.30 h), ci hanno accolto a braccia aperte, abbiamo preso i primi contatti e ci sentiremo a fine agosto.
Mi sorge però un dubbio: come funzionano i tesseramenti? Mia figlia si può trasferire ad altra società? Abbiamo fatto bene?

Grazie del vostro parere!

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Il tesseramento ha una durata annuale,da ottobre a settembre.
Nessun problema,il vecchio tesseramento decade e verrà sostituito dal nuovo fatto dalla nuova società.

Quanto alla opportunità della scelta,dipende dai reali motivi del cambiamento.
Si vuole cambiare perchè il numero di ore settimanali è diminuito rispetto al passato a causa di una scelta societaria,o perchè si è delusi dal mancato cambio di categoria e del relativo incremento di impegno ?

Nel primo caso non è sbagliato cercare di mantenere elevato l'interesse della bambina,evitando un sensibile calo dei giorni di nuoto e orientandosi dove è possibile farla nuotare.

Nel secondo caso invece il discorso cambia,e fossi in te farei decidere alla bimba,che potrebbe non volere cambiare le amicizie.
Si tratta di una bambina infatti,molto piccola,e le sue esigenze sportive NON sono di "pigiare abbestia" per arrivare prima senza perdere nemmeno un giorno come un professionista,ma di crescere da un punto di vista coordinativo,emotivo, caratteriale e di sviluppare la capacità di modificare la tecnica a piacimento,e più importante di tutti,di divertirsi.
Tutte queste cose naturalmente vengono meglio se si lavora più ore,ma attenzione a non confondere la quantità del lavoro con la qualità.
Non servono a niente milioni di vasche se il lavoro non è proposto in modo congruo.
Siamo sicuri che nella nuova società i tecnici non siano peggiori rispetto alla vecchia ?
Meglio due sedute con un tecnico che conosce le esigenze dei bambini,per esempio,piuttosto che cinque con un megalomane esaltato che pensa solo al cronometro per vantarsi dei risultati.
Informatevi con gli altri genitori,magari anche coi vecchi tecnici,provate a vedere se cambiano idea,poi se proprio deve essere iscrivetela alla nuova società.
Fate una prova,poi se qualcosa non quadra potete sempre tornare indietro,non è che le società diventano padrone dei bambini.

Io spero non sia il vostro caso,ma da allenatore devo dire che per i giovani atleti c'è solo una cosa peggiore di un allenatore che massacra i bimbi per farsi bello oggi sul loro sudore,compromettendo il loro domani:
sono i genitori che stanno sugli spalti ossessionati dal cronometro e con la fretta di arrivare alle olimpiadi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Grazie Stefano!
Tutta la nostra famiglia è appassionata al nuoto: nuoto io, dacchè ho memoria, ho coinvolto mio marito (che ha imparato a 40 anni e adesso fa circuiti Master) e la nostra cucciola è in acqua da quando aveva 3 anni.
Per lei il nuoto è diventato parte della sua vita, in acqua ci sta bene, ci "vive" ma non abbiamo certo per le mani una nuova Pellegrini ;o)

A prescindere dalle sue qualità atletiche (fa una rana meravigliosa) a noi è piaciuta l'idea che si potesse cimentare nelle prime gare Propaganda, non per raccogliere risultati, ma per imparare a vivere il clima agonistico (cioè misurarsi per prima cosa con se stessi, con le propri emozioni, imparare a gestire la tensione, non cercare ossessivamente il risultato, imparare a vivere gli insuccessi, ecc)
Insomma: non siamo i fanatici con il cronometro al collo.

Però, proprio perchè lei ha alcune potenzialità, ci dispiaceva che non potesse continuare l'attività (che lei adora) perchè il coordinatore aveva deciso che, economicamente, 5 bambini non coprivano le spese ed anzi, interferivano con l'organizzazione della scuola nuoto....

Magari cadremo anche in mani pegiori, ma in tal caso fuggiremo a gambe levate: i bambini, se non amano il nuoto, prima di impare a fare solo tecnica e vasche, prima o poi, mollano. Ed hanno ragione! Abbiamo rinunciato a valutare un'altra società, che è anche nella stessa nostra città, propio per l'impostazione "tedesca": in acqua sono solo urli, imprecazioni e facce deluse se arrivano secondi....

Quando la nostra ha fatto la sua prima gara di dorso, arrivando ultima, abbiamo festeggiato! Lei era ovviamente delusa, ma abbiamo ragionato sul fatto che, dietro di lei, c'erano tutti quelli che non avevano nemmeno provato a fare la gara e, comunque, per noi era bellissimo averla vista lì, a giocarsela. Vada come vada!
Nellla successiva gara ha recuperato molte posizioni ed era molto orgohliosa, anche se non era tra i primi.
E anch'io!

Grazie ancora yikes)))

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Bene,allora vai tranquilla e prova la nuova società.

Devi anche dire alla tua cucciola che nel nuoto (anzi nello sport) non esiste "ultimo",e che il cinquantesimo merita lo stesso rispetto del primo (a volte di più).
Perchè quello che conta non è il risultato,ma la capacità di lottare (anche nelle avversità) e la soddisfazione di avere provato a dare il massimo.

Il vero ultimo è quello che è rimasto a casa a fare nulla perchè non ha avuto il fegato di mettersi in gioco.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

stefano '62 ha scritto:

Devi anche dire alla tua cucciola che nel nuoto (anzi nello sport) non esiste "ultimo",e che il cinquantesimo merita lo stesso rispetto del primo (a volte di più).
Perchè quello che conta non è il risultato,ma la capacità di lottare (anche nelle avversità) e la soddisfazione di avere provato a dare il massimo.

Il vero ultimo è quello che è rimasto a casa a fare nulla perchè non ha avuto il fegato di mettersi in gioco.

questa è la mia risposta a tutti quelli che mi dicono "ahahah sei arrivato secondo su due in categoria! per questo hai preso la medaglia".. quanti ragazzi ci sono che si mettono a fare 3-4 km a mare con tutte le conseguenze del caso??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

6

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

io di solito quando sento simili dichiarazioni non le considero nemmeno perché denotano uno stato primitivo della cultura sportiva di chi le dice.
spesso e volentieri vengono da persone che masticano calcio ogni minuto della giornata.....e ho detto tutto.
wink

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

carlo994 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Devi anche dire alla tua cucciola che nel nuoto (anzi nello sport) non esiste "ultimo",e che il cinquantesimo merita lo stesso rispetto del primo (a volte di più).
Perchè quello che conta non è il risultato,ma la capacità di lottare (anche nelle avversità) e la soddisfazione di avere provato a dare il massimo.

Il vero ultimo è quello che è rimasto a casa a fare nulla perchè non ha avuto il fegato di mettersi in gioco.

questa è la mia risposta a tutti quelli che mi dicono "ahahah sei arrivato secondo su due in categoria! per questo hai preso la medaglia".. quanti ragazzi ci sono che si mettono a fare 3-4 km a mare con tutte le conseguenze del caso??

quoto la tua altima frase sagge parole......

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Beh...volete gli ultimi aggiornamenti?
Siamo rimasti nella "vecchia" società. Ci hanno proposto una specie di compromesso: iscrizione come Propaganda fuori quota, 2 sedute settimanali di un'ora e, da gennaio, un'ulteriore seduta al sabato.
Dalla teoria alla pratica: 2 sedute di soli 45 minuti, corsia con 10 bambini (5 "vecchi" e 5 veri Propaganda)....che delusione

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Allora cambia società,non credo abbiano già fatto le tessere,la stagione parte in ottobre.
E anche se fosse non è che una società può tenerti lì in catene.
Contatta l'altra società e chiedi a loro come fare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi aiutate? Problema con bambini

Grazie Stefano!

Condividi sui social