101

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Laura82 ha scritto:

beato te.. per me è pura utopia..

ma infatti...

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ho letto un po la discussione ed essendo pertinente la mia domanda ne approfitto per inserire qui un interrogativo che la notte mi assale....
Ho forse già detto e ripetuto che ho 19 anni e che nuoto da 6 anni dei quali 5 di scuola nuoto ed uno l ultimo trascorso ho fatto nuoto libero seguendo con qualche semplificazione gli allenamenti nella sezione master del sito.Il dubbio che ho è che sia ancora presto per slegarmi dalla scuola nuoto in altre parole temo di non essere abbastanza avanzato tecnicamente...Ad esempio il numero di bracciate per vasca(25m) oscilla a seconda della lunghezza dello scatto a stile tra le 18 e le 20 a dorso tra le 19 e le 21 a rana tra le 10 e le 12 a delfino non le ho contate....Comunque non sono tante??oppure sono gia natatoriamente maturo per allenarmi da solo o coi master...Se puo servire a livello di tempi a stile faccio i 25 metri senza tuffo in 13-14 secondi ed i 50 in 30-31 secondi.....

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

???

Condividi sui social

104

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ciao Matteo,
io ti consiglio si iscriverti al master, innanzitutto ti diverti e poi, se ti segue un allenatore, ti alleni e fai tecnica per migliorare. Questa è stata la mia esperienza, purtroppo breve ma mi ha dato tanto!
Provo a linkarti una discussione pertinente che potrebbe interessarti:   https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=804

Ciao! smile

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

matteonuoto ha scritto:

Ho letto un po la discussione ed essendo pertinente la mia domanda ne approfitto per inserire qui un interrogativo che la notte mi assale....
Ho forse già detto e ripetuto che ho 19 anni e che nuoto da 6 anni dei quali 5 di scuola nuoto ed uno l ultimo trascorso ho fatto nuoto libero seguendo con qualche semplificazione gli allenamenti nella sezione master del sito.Il dubbio che ho è che sia ancora presto per slegarmi dalla scuola nuoto in altre parole temo di non essere abbastanza avanzato tecnicamente...Ad esempio il numero di bracciate per vasca(25m) oscilla a seconda della lunghezza dello scatto a stile tra le 18 e le 20 a dorso tra le 19 e le 21 a rana tra le 10 e le 12 a delfino non le ho contate....Comunque non sono tante??oppure sono gia natatoriamente maturo per allenarmi da solo o coi master...Se puo servire a livello di tempi a stile faccio i 25 metri senza tuffo in 13-14 secondi ed i 50 in 30-31 secondi.....

E' relativo,comunque mi sembrano buoni risultati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

106 (modificato da Lele 28-07-2011 12:21:21)

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ciao a tutti, volevo,con una puntina di orgoglio e la gioia di condividerla con altri appassionati come voi, affermare un piccolo passo in avanti compiuto qualche giorno fa finalmente ho diminuito le bracciate in vasca da 25 sono riuscito ad arrivare a 16 dalle 18 che facevo qualche settimana fa.
Spero di scendere ancora lavorando molto per queste vacanze estive, un'altro piccolo passo (anche se mi rendo conto che guardando i tempi dei professionisti si rabbrividisce) ho fatto i 1500 in 25 minuti quando l'anno scorso provai questa distanza li facevo in 29 quindi credo sia un piccolo passo in avanti, inoltre quando li eseguo non sono mai al max della forma questo fa pensare che con la pancia piena e le giuste ore di sonno forse potrei scendere ancora.
Una domanda per Stefano, nella vasca grande potrei forse avere qualche miglioramento sui 1500 visto che ci sono meno virate che fanno perdere un pò di tempo e magari si riesce a mantenere il ritmo per più tempo?
Grazie come sempre
Scusate volevo solo condividere questa piccola gioia con voi che amate il nuoto come me.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

107 (modificato da nuotix 28-07-2011 14:58:15)

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

beato te.
io non riesco a schiodarmi da 18. a volte anche 19.
e non penso proprio che ci siano problemi di tecnica, di rollio. secondo me centrano anche la lunghezza delle leve, che ahimé, sono piuttosto corte (accidentaccio a madre natura mad)

Lele ha scritto:

Una domanda per Stefano, nella vasca grande potrei forse avere qualche miglioramento sui 1500 visto che ci sono meno virate che fanno perdere un pò di tempo e magari si riesce a mantenere il ritmo per più tempo?
Grazie come sempre
Scusate volevo solo condividere questa piccola gioia con voi che amate il nuoto come me.
Ciao smile

eheheh
magari fosse così
purtroppo funziona il contrario.
http://it.wikipedia.org/wiki/Record_del_mondo_del_nuoto
come puoi constatare, passare da una vasca di 25m ad una di 50m  comporta un aumento dei tempi.
non sembra, ma spingersi con la virata è più propulsivo che continuare a nuotare in vasca lunga.

wink

Condividi sui social

108

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Bravo Lele, io proprio oggi ho preso a contarle era un po' che non lo facevo e sono sui 21 (:  probabilmente in rilassamento scenderei anche sotto i 20, ma non avrebbe senso contarle. Non ho mai provato a segnare il tot bracciate + tempo e tenerlo come parametro. Cosa hai fatto fatto per scendere in poche settimane....

@nuotix ho preso l'argilla poi ti diro'...... e cmq ho le leve cortissimeeeee

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Le virate non fanno perdere tempo,anzi riaccelerano il corpo con la spinta dal muretto,motivo per cui i tempi in lunga sono sempre più alti di quelli in corta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

110

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ciao ragazzi,perfetto ricevuto e memorizzato smile.
Ciao Nove, chiaramente le 16 bracciate le faccio quando nuoto in relax con solo una o due respirazioni, durante un normale 1500 faccio più bracciate per vasca, ma sto facendo molti esercizi di equilibrio e anche a braccia alternate,sto cercando gli equilibri eseguo sempre esercizi alla fine di ogni sessione o intere sessioni di scarico,remate avanti e indietro,ho cambiato il mio modo di nuotare rispetto a qualche settimana fa.
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

111

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

e se uno invece deve rafforzare le gambe, diventare piú veloce con quelle?

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

nooo le gambe no.....
diciamo che un nuotatore inizia a spingere quando sta sotto le 12.... tanti esercizzi tutti sanno nuotare pochi nuotare bene.... scivolare tirare al momento giusto dove l'acqua e più dura, ossia allungarsi e cercare il fondo..... usare il rollio delle spalle per cercare il punto più lontano e più basso....
comunque il numero di bracciate è un concetto molto vasto.... su che distanza meglio stare sulle dieci dodici? lunga ovvio!! sui 50m si tira con tutto braccia gambe e anche qualche scoreggia.... la lunga distanza però premia la tecnica, la bracciata efficace/propulsiva ed idrodinamicità che permette di scivolare scivolare....
ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Hai visto la Ziegler quando ha soffiato l'oro nel 1500 alla Manadou,sorpassandola inserendo una gambata in stile Magnini negli ultimi 150 metri ?

Ogni nuotatore che si rispetti sa fare le gambe,non soffre a farle,va fortissimo a farle,e le fa anche fischiettando.
Le allena costantemente anche se fa gare di 20 km,perchè l'allenamento delle gambe permette di allenare i muscoli della fascia del bacino che sono responsabili della postura idrodinamica,e che si possono allenare esclusivamente durante l'allenamento delle gambe.
Poi inseririle con peso specifico più o meno importante nella nuotata è un discorso di spesa energetica e di strategia di gara.
Ma se non si sanno fare (come si deve) le gambe,si è nuotatori solo a metà.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

buongiorno scusa... tu ridurresti le bracciate aumentando il lavoro di gambe?
secondo te se per tutti i 1350 metri prima della fine avesse spinto di gambe avrebbe potuto tirare gli ultimi 150? non stiamo dicendo la stessa cosa?

ciao

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Non lo so se diciamo la stessa cosa o no.
Io sto dicendo che non condivido il no che avevi opposto a pescium circa l'opportunità dell'allenamento delle gambe.

Comunque in quella gara la Ziegler effettivamente aveva spinto di gambe più della Manadou fin dal primo metro di gara.
Che poi nel fondo le gambe debbano avere un peso specifico limitato per non compromettere l'economia della nuotata,questo lo sanno tutti.
Ma se guardi le nuotate dei migliori mezzofondisti odierni (Sun e Park) le gambe ce le mettono eccome.
Certo hanno un ruolo limitato e parzializzato con sistemi di impegno discontinuo ma sincronizzato (vale la pena osservarli in subacquea,perchè è un'opera d'arte),ma credimi che se non avessero un importante ruolo equilibrante e ottimizzante,non ce le metterebbero,e stai certo che le gambe le allenano eccome,non come un velocista,ma le allenano.
Lo standard teorico di allenamento di un mezzofondista di rango è mediamente di 800 di gambe al giorno,contro 1200 di braccia (il velocista fa il contrario:1200 gambe e 800 gambe)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

116

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/speciali/Articoli/ContentItem-9f486d0d-b341-4154-a954-77b2c4391e4e.html?refresh_ce

Video della subacquea di Sun all'ultimo mondiale con record. Da notare la gambata

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

117

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

mi ricordo che in telecronaca luca sacchi disse che yang anche in gara riesce a tenere il ritmo di 6 gambate su ciclo di bracciata (ovvimanete sprint e partenza esclusi).
insomma, un extraterrestre!
wink

Condividi sui social

118

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Non ho contato le bracciate ! ma i tempi sui 50 fanno impressione altro che metronomo, scivola che sembra non faccia sforzi. Un alieno veramente smile

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

119

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Salve gente
sono l'ultimo arrivato e ho letto tutto il post.
Mi sono iscritto a questo forum per poter raccogliere informazioni utili al miglioramento della mia nuotata a stile libero; ho cominciato a nuotare da un paio di mesi (prima riuscivo solo a galleggiare),e  lo faccio a scopo amatoriale e data la mia età (50) e nessun precedente natatorio, l' intento è quello di nuotare bene e mantenermi in forma.
Ho visto i passaggi sul numero di bracciate per lunghezza vasca di 25m, e penso che un conteggio di confronto si possa fare in questo modo:
leggera spinta al bordo vasca, 1 battuta di piedi per ogni bracciata e contare uno per ogni spinta di singolo braccio. In questo modo, dopo 2 mesi riesco a fare 19 sui 25m.
Comunque non era questo il motivo del mio intervento.
Vedo che vengono dati dei consigli, sicuramente validi, su singoli aspetti della nuotata; ma volevo chiedervi se esiste in questo blog uno spazio dove viene spiegata la tecnica di ogni stile con abbondanza di particolari e l'ausilio di qualche video in modo che ognuno li possa mettere in pratica e poi confrontarsi sul forum.   
Esistono dei siti sparsi nel web che danno queste informazioni e alcuni sono fatti veramente bene; io ne ho seguito uno che mi è sembrato buono e poi mi sono confrontato con mio figlio trentenne che ha fatto un corso con un istruttore FIN; ebbene lui è rimasto meravigliato dal mio stile e dall'efficienza della mia bracciata. Ha notevolmente migliorato dopo che gli ho trasferito le informazione del mio corso.
Intendiamoci, non sono una freccia (25mt in 25 sec) e nemmeno riesco a fare 20 vasche, sto solo dicendo che delle istruzioni e dei video se fatti bene possono essere di grande aiuto e spesso meglio di un istruttore scarso. Ovviamente un bravo istruttore farà la differenza.

Attendo commenti
Dario

Condividi sui social

120

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Ciao Dario,
il sito www.nuotomania.it del quale il forum è una parte, è molto completo da tutti i punti di vista: comprende sia "tecniche nuoto" che "video nuoto" (vedi menù a sinistra nella home page). Buona navigazione e buone vasche smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

121

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Dario ha scritto:

Salve gente
sono l'ultimo arrivato e ho letto tutto il post.
Mi sono iscritto a questo forum per poter raccogliere informazioni utili al miglioramento della mia nuotata a stile libero; ho cominciato a nuotare da un paio di mesi (prima riuscivo solo a galleggiare),e  lo faccio a scopo amatoriale e data la mia età (50) e nessun precedente natatorio, l' intento è quello di nuotare bene e mantenermi in forma.
Ho visto i passaggi sul numero di bracciate per lunghezza vasca di 25m, e penso che un conteggio di confronto si possa fare in questo modo:
leggera spinta al bordo vasca, 1 battuta di piedi per ogni bracciata e contare uno per ogni spinta di singolo braccio. In questo modo, dopo 2 mesi riesco a fare 19 sui 25m.
Comunque non era questo il motivo del mio intervento.
Vedo che vengono dati dei consigli, sicuramente validi, su singoli aspetti della nuotata; ma volevo chiedervi se esiste in questo blog uno spazio dove viene spiegata la tecnica di ogni stile con abbondanza di particolari e l'ausilio di qualche video in modo che ognuno li possa mettere in pratica e poi confrontarsi sul forum.   
Esistono dei siti sparsi nel web che danno queste informazioni e alcuni sono fatti veramente bene; io ne ho seguito uno che mi è sembrato buono e poi mi sono confrontato con mio figlio trentenne che ha fatto un corso con un istruttore FIN; ebbene lui è rimasto meravigliato dal mio stile e dall'efficienza della mia bracciata. Ha notevolmente migliorato dopo che gli ho trasferito le informazione del mio corso.
Intendiamoci, non sono una freccia (25mt in 25 sec) e nemmeno riesco a fare 20 vasche, sto solo dicendo che delle istruzioni e dei video se fatti bene possono essere di grande aiuto e spesso meglio di un istruttore scarso. Ovviamente un bravo istruttore farà la differenza.

Attendo commenti
Dario

nella sezione delle tecniche delle nuotate del sito di nuotomania, vengono dati già ottimi consigli, ma considera che, se spulci bene, ti accorgerai che il forum è fonte ben pià ricca di consigli e informazioni. purtroppo alcune discussioni sono un po sparpagliate qua e là. cmq per cercare quella che ti interessa vai nella sezione ricerca del forum, digita delle parole chiave efficaci e troverai mooolte cose interessanti

wink

Condividi sui social

122

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

di solito quando faccio questo esercizio faccio delle serie da 3x25m (max ampiezza - max frequenza - completo).
mi chiedevo: può andare bene ugualmente se alternativamente si facesse ad esempio un 400m continuato, virate comprese, in cui in ogni 25m si contano le bracciate, ovviamente mantenendo la nuotata completa cercando di diminuire il numero vasca dopo vasca?

Condividi sui social

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

Certo,in teoria si può fare tutto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

124

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

tra l'altro, su consiglio di un mio amico, volvevo provare a fare il conteggio delle bracciate anche con i pugni chiusi. sembra molto interessante wink

Condividi sui social

125

Re: Stile libero: numero di bracciate per vasca

stefano '62 ha scritto:

La mancanza di rollio tra l'altro determina il famigerato conflitto Acromion-Claveare e la possibiltà di lussazione della spalla.

Ricordo che tanti anni fa i pallanuotisti lamentavano grandi dolori alle spalle, il motivo è da ricercarsi nella tipica nuotata a spalle ferme, testa alta e assenza di rollio?

Ciao.

Condividi sui social