1

Argomento: preparare un 1500

salve
chi mi può aiutare a preparare un 1500 sl senza velleità di medaglie big_smile
da bradipo-amatore?

che lavori dovrei fare?
premetto che faccio 7/8 km alla settimana, quindi poco, ma ripeto è per lavorare in modo corretto e arrivare alla fine in uno stato decente e non imprevvisare
ahh... dimenticavo è in mare ...

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

Non ho capito se tu già sei in grado di chiudere un 1500,oppure no.
In caso contrario devi cercare per primissima cosa di arrivare a chiudere il 1500.
Se non ce la fai nemmeno andando piano allora puoi allenarti in piscina con frazioni di varia entità (cambia ogni giorno) il cui totale sia un pò superiore al 1500 e riposi brevissimi,dai 5 ai 10 secondi.
Esempio 18 x 100 riposo 5" oppure 8 x 200 riposo 10" e qualche volta 3 x 500 riposo 10"
E pian piano arrivare a farlo tutto intero.

Se invece cerchi un modo per migliorare la tua prestazione allora devi lavorare prevalentemente in soglia e potenza aerobica,riservando le sedute in resistenza per le fasi di scarico.
Questo significa che quando nuoti piano devi nuotare per molto più di 1500 metri,direi almeno 2500 o 3000.
Invece quando fai volumi inferiori allora devi cercare di nuotare in modo da elevare un pò le pulsazioni.
Per esempio con dei cambi di passo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: preparare un 1500

stefano '62 ha scritto:

Se invece cerchi un modo per migliorare la tua prestazione allora devi lavorare prevalentemente in soglia e potenza aerobica,riservando le sedute in resistenza per le fasi di scarico.

Ciao

scusami stefano, non sono molto d'accordo con l'ultima parte della frase.
un allenamento con una vera resistenza aerobica lo considero un allenamento di carico vero e proprio al pari degli allenamenti in soglia e di forza.
ovviamente i volumi della resistenza aerobica sono molto più consistenti rispetto ai precedenti, ma per me sempre carico è.
sbaglio?

wink

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

Deve preparare la gara in poco tempo,la resistenza necessita di tre o quattro mesi per venire stimolata a dovere.
Inoltre nel 1500 la resistenza specifica di gara è la potenza aerobica (al limite la soglia,nel caso non chiuda la gara in meno di una ventina di minuti),quindi la resistenza è solo requisito di allenamento.
Meglio che si concentri subito sulle qualità obiettivo piuttosto che fare solo resistenza e non sviluppare nè quella nè altro.

Se invece è un novizio allora è diverso,ma basta leggere la prima parte del mio post.

Ciso

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: preparare un 1500

se deve preparare la gare in poco tempo è bene che si cocentri sugli obiettivi metabolici richiesti.
tuttavia dal mio punto di vista una seduta di scarico che presupponga un allenamento in resistenza aerobica, rappresenta un carico ulteriore e quindi non permette di recuperare al meglio dalle fatiche ad esempio della potenza aerobica e questo per me vale sia che abbia la gara fra un mese sia che l'abbia fra 5 mesi.

se ad esempio faccio un lavoro in B2 (ad esempio con volume di 1300m), ho bisogno di 48 ore di recupero.
se il giorno successivo faccio un lavoro principale tutto in A2 (es 2000/2500m), intendendo una A2 fatta come si deve,  sottopongo il mio corpo ad ulteriori sforzi e non gli permetto di recuperare a meno che non classifichi l'allenamento interamente in A2 come allenamento di scarico e questo cambierebbe le carte in tavola.

wink

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

Devi sapere che nel nuoto agonisitco le sedute di A2 servono nelle prime fasi (della carriera) per creare un requisito metabolico per potersi allenare (capacità di sostenere allenamenti).
Dopodichè vengono progressivamente e praticamente relegate nelle fasi di scarico oppure al semplice scopo di mantenere un certo dato di base.
Tanto che per un atleta il fatto stesso di lavorare in A2 spesso è già uno scarico,a meno di non fare volumi volti ad un incremento specifico della resistenza aerobica,cosa davvero inusuale in chi già ne sia opportunamente dotato,dato che eccedere in A2 genera conflitto con quasi tutte le specialità del nuoto in vasca.

Dopo un B2 il recupero è di 72 ore per fare un altro B2 e 48 ore prima di un C1,ma non significa stare a casa o fare scarico attivo.
Anzi dopo un B2 è molto frequente piazzarci un B1,figuriamoci un A2.

Naturalmente non credo andrea sia un professionista,e se fosse addirittura carente di capacità aerobica tanto da non chiudere il 1500 allora come ho spiegato gli conviene aumentare la sua resistenza e accontentarsi di terminare la gara.
Se invece per lui chiudere la gara non è un problema e vuole provare a migliorarsi,allora vale la pena spendere tempo più nella gestione delle fasi di gara in debito di ossigeno allo scopo di riuscire a tirare ma non mollare,piuttosto che sviluppare qualcosa che necessita di mesi per fare un buon lavoro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: preparare un 1500

stefano '62 ha scritto:

Dopo un B2 il recupero è di 72 ore per fare un altro B2 e 48 ore prima di un C1,ma non significa stare a casa o fare scarico attivo.
Anzi dopo un B2 è molto frequente piazzarci un B1,figuriamoci un A2.

1) immagino che la b1 il giorno dopo la b2 sia per atleti metabolicamente molto molto evoluti.
in ogni cosa volevo chiederti per curiosità: quella b1 prevede volumi più contenuti del solito?
a sensazione mi sento di dire di sì perché altrimenti non ci sarebbe il recupero che certi lavori richiedono e quindi se si facessero volumi abituali di soglia, quello sarebbe un allenamento di carico
diciamo che per recupero magari s'intende fare dei lavori in soglia ma non troppo impegnativi che abbiano dei volumi più piccoli

2) poi volevo chiederti un'altra cosa sulle ore di recupero. sembrerà un po banale, scontato, ma lo chiedo lo stesso.
le 48 ore si contano dal momento in cui si conclude un allenamento?
se ad esempio il martedì mattina faccio un allenamento di resistenza alla forza, posso farne un altro solo il giovedì mattina mentre se al mertedì avessi fatto un lavoro in vo2max, potrei farne altro solo da venerdì mattina
è esatto?
lo chiedo così per sicurezza. io infatti anche se faccio c1, 48 ore sento che non mi bastano e quindi sono costretto a prendermi un giorno in più di recupero

wink

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

1)
Non è che quel b1 sia fatto in scarico,però hai centrato una delle cose che molti allenatori faticano a comprendere:cioè che un certo lavoro fatto il venerdì ha un impatto diverso se fatto il lunedì,o se fatto magari sempre il venerdì ma dopo che durante la settimana hai fatto lavori diversi,oppure ancora se fatto a metà della seduta oppure alla fine.
Ciò significa che quando si sviluppa un obiettivo di lavoro occorre sempre considerare tutto il lavoro che ci sta intorno;cioè nessuna seduta è un'isola,e una programmazione non è una somma algebrica di allenamenti,ma un discorso spalmato in un periodo di tempo più o meno lungo.

2) se il martedi mattina fai C1,giovedi mattina puoi fare indifferentemente C1 o B2
Se invece martedì mattina fai un B2,allora puoi fare giovedi un C1 oppure venerdi un B2.
Ma va ricordato che la tabella eterocronica è stata redatta su base statistica per atleti evoluti,dunque può benissimo capitare che altri necessitino di periodi di recupero maggiori.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

stefano '62 ha scritto:

Non ho capito se tu già sei in grado di chiudere un 1500,oppure no.
In caso contrario devi cercare per primissima cosa di arrivare a chiudere il 1500.
Se non ce la fai nemmeno andando piano allora puoi allenarti in piscina con frazioni di varia entità (cambia ogni giorno) il cui totale sia un pò superiore al 1500 e riposi brevissimi,dai 5 ai 10 secondi.
Esempio 18 x 100 riposo 5" oppure 8 x 200 riposo 10" e qualche volta 3 x 500 riposo 10"
E pian piano arrivare a farlo tutto intero.

Se invece cerchi un modo per migliorare la tua prestazione allora devi lavorare prevalentemente in soglia e potenza aerobica,riservando le sedute in resistenza per le fasi di scarico.
Questo significa che quando nuoti piano devi nuotare per molto più di 1500 metri,direi almeno 2500 o 3000.
Invece quando fai volumi inferiori allora devi cercare di nuotare in modo da elevare un pò le pulsazioni.
Per esempio con dei cambi di passo.

Ciao

diciamo che non ho mai veramente provato a fare un 1500 consecutivo, un 1000 si, ma non credo di aver problemi a farlo. magari piano ma al 99% lo chiudo. (una sera di queste provo)
quindi prendo in considerazione la seconda parte?
scusa la mia ignoranza, ma per lavorare in soglia e potenza aerobica (quindi B1 e B2 giusto?)cosa si deve fare?

penso mi serva anche conoscere la mia soglia ..... ho letto in rete alcuni test per calcolarla, ma con tutte le versioni sto facendo confusione...
la più votata è quella dei 2000, ma penso risulterà difficile azzeccare al primo colpo l'andatura costante, no??
posso provarci facendo a spanne, ma vale anche se finisco i 2000 in tranquillità? che poi dovrei trovare una corsia libera per non fermarmi o meglio farmi fermare.
grazie
ciao

Condividi sui social

10

Re: preparare un 1500

che poi rileggendomi, mi contraddico...
dico 1500 forse,  poi parlo di test dei 2000 :-)
.... che confusione .... e il tempo scarseggia.
ok proverò a fare il test dei 2000, se non riesco a restare costante avrò fatto una seduta di resistenza, o quasi ... perchè i 2000 devono essere fatti costanti vero?

Condividi sui social

11

Re: preparare un 1500

la b2 (o vo2max) è un tipo di allenamento adatto solo ad atleti veramente evoluti. se manca questo requisito è opportuna lasciare perdere perché ogni tentativo sarebbe vano in quanto si allenerebbe un altra qualità metabolica e non la b2

per capire nello specifico le differenze fra le varie andature ti consiglio di leggere questa discussione https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2345

mentre per capire qual'è il tuo passo congeniale in soglia (b1), potresti risparmiarti il test dei 2000 attraverso l'uso della tabella nella suguente discussione (post n° 14) https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2329

wink

Condividi sui social

12 (modificato da andrea_ 18-08-2011 10:49:53)

Re: preparare un 1500

grazie, ho letto.
allora... calcolato il mio passo in B1
ieri sera ho fatto un 1000 in A2, anche se poi verificando il tempo totale ne devo aver fatto 900 (il contare mi stressa, sbaglio sempre e fortuna che ero su vasca da 50...)
poi su vasca da 25 ho fatto 800 sempre in A2, questa volta ho contato giusto a giudicare dal tempo ( verifico i passaggi col cronometro a bordo vasca)
poi dovevo fare 2x400 A2, ma per mancanza di tempo ho fatto un 400 spedito e dai tempi è venuto fuori con passo B2
la prossima volta farò dei cambi di passo, ma su che distanze? es.500 100 piano e 100 forte ?

Condividi sui social

13

Re: preparare un 1500

ciao
sono quasi al dunque.... big_smile
domandina veloce veloce: passo gara!
su un 1500 cosa si tiene un'andatura in soglia?
grazie

Condividi sui social

Re: preparare un 1500

Come in tutte le gare,bisogna dare il massimo.
la qualità richiesta in un 1500 è la potenza aerobica (B2),ma se ci metti più di 20 minuti lo trovo utopistico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: preparare un 1500

Leggi anche questa:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1038

Condividi sui social

16

Re: preparare un 1500

Rispolvero questa discussione!
Premetto che questo è stato il primo anno master (e il primo anno di nuoto serio).
Ho provato molte gare, in particolare ho avuto soddisfazioni nelle gare di fondo in mare.

Tuttavia in vista della prossima stagione in vasca vorrei concentrami sugli 800 e 1500.

Di seguito do qualche riferimento sui miei tempi:
800 sl vasca lunga a ottobre 2012: 12'50 --> Maggio 2013: 11'51"
1500sl vasca lunga a maggio 2013: 22'10


Mentre in mare per distanze dai 5km in su, tengo un passo di 1'40" (considerando le variabili di rotta, correnti ecc...)


Se non ho capito male quindi, per aumentare un po'il passo gara occorrono lavori in soglia, corretto?
Senza comunque tralasciare tutti gli altri lavori.

Condividi sui social

17

Re: preparare un 1500

Ragazzi,ma non c era una discussione su questo argomento?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: preparare un 1500

marina ha scritto:

Ragazzi,ma non c era una discussione su questo argomento?

non so :-(

discussioni specifiche sui 1500.. ho trovato solo questa!
se me ne sono persa qualcuna chiedo scusa

Condividi sui social

19

Re: preparare un 1500

Concordo con Stefano:bisogna capire che tempo hai per impostare un prototipo di allenamento....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: preparare un 1500

3 mesi pieni a disposizione!

Condividi sui social

21

Re: preparare un 1500

Scusa,mi sono spiegata male:tempo di percorrenza del 1500 intendevo!! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: preparare un 1500

Ah scusa!
Avevo indicato i tempi in un post sopra.
Li ho fatti due volte a fine stagione, 22'08" in v. corta, 22'15" in lunga :-)

Condividi sui social

23

Re: preparare un 1500

Dovresti fare b2,ma non sei in condizione:mi concentrerei su un lavoro di b1,alternato ad a2...in 3 mesi dovresti almeno prendere continuità....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: preparare un 1500

Grazie!
I lavori in B2 li faccio con la squadra ma in genere solo una volta a settimana!

Condividi sui social

25

Re: preparare un 1500

Non sono certa che sei realmente in b2...ma vale la pena tentare!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social