Argomento: fasce orarie nuoto libero

Ciao a tutti. Sicuramente ora farò una domanda che a molti sembrerà strana però è una cosa che vorrei sapere ancora prima di recarmi in piscina.
Allora, tra circa 1 mese inizierò a fare nuoto libero e ovviamente nuotare con poca gente in acqua è di sicuro meglio proprio perchè si riesce, almeno parlo per me, a concentrarsi di più sulla nuotata e di meno sul "traffico".

Volevo chiedere a voi che frequentate assiduamente le piscine quali sono secondo voi le fasce orarie dove c'è meno affluenza di persone. Insomma non dico che vorrei beccarmi la vasca vuota ma almeno non con 2/3 persone per corsia. Lo so che dipende anche dalle zone ma volevo giusta farmi un'idea.

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

nessuno mi sa dare qualche dritta? almeno indicativa.

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

Richiesta insolita... ci provo O_o

7-9 MAI visto O_O
9-10 pochi pensionati (2 persone per vasca)
10-12 un po' tutti, abbastanza affollato (6 persone per vasca)
12-14 pochi maschi che non devono tornare a casa a cucinare (2 persone per vasca)
14-18 bambini (boh)
18-20 universitari, lavoratori... super affollato (12 persone per vasca)

Cmq non conta il numero di persone, ma come nuotano. Se sanno stare al loro posto oppure no... i maschi che non sanno nuotare per esempio sono insopportabili, vedono una ragazza e sono certi di essere più veloci, partono davanti senza pensarci due volte... Illusi! XD

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

innanzitutto grazie per la risposta. effettivamente è una richiesta insolita ma l'avevo detto. smile
per quanto riguarda gli orari forse manca solo l'orario dalle 20 fino alla chiusura (diciamo 22) e penso, correggetemi se sbaglio, che potrei anche trovare meno gente rispetto alla fascia oraria 18-20.

il problema dell'affollamento è proprio quello, ti puoi ritrovare con gente che non sa nuotare nel senso che crea "confusione" in vasca e lì diventa poi snervante per chi si reca in piscina per farsi una bella nuotata seriamente.

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

.fabioss. ha scritto:

Volevo chiedere quali sono secondo voi le fasce orarie dove c'è meno affluenza di persone.

non hai specificato in quali orari PUOI andare: perche' IN GENERALE fra le 14 e le 17 e dopo le 20 (oltre alla mattina) sono gli orari meno affollati.
pero' dipende anche da posto a posto: per esempio se ci vanno anche le scuole allora cambia tutto, oppure se si allenano master o squadre agonistiche, ecc...

cmq se non vuoi trovare troppo traffico evita come la peste la fascia oraria 18/20: piuttosto DOPO le 20 puo' esserci meno gente   wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

Cmq non preoccuparti e non fasciarti la testa prima di essertela rotta!
Se trovi confusione cambierai l'orario la prossima volta... non si può avere sempre tutto sotto controllo smile
Io nuoto nella fascia più affollata (19-20)... pur potendo spesso andare in altri orari... questo perché ormai abbiamo fatto gruppo e nuoto con gente che mi piace! Vedi... le variabili sono tante smile Vacci semplicemente quando puoi e quando ti senti più in forma...

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

ecco, non ho specificato gli orari nei quali posso andare perchè li deciderò proprio in base all'affollamento.
per me comunque sarebbe meglio la sera quindi la fascia oraria dalle 20 fino alla chiusura mi sa tanto che fa al caso mio.

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

è tutto relativo caro Fabioss: dove nuoto io (scuola nuoto Lun e Giov alle 20:20) la sera ci sono corsi da 50 min alle 20:20 / 21:10 e 22:00... lasciano soltato una corsia (su otto) per il nuoto libero e mi sembra quasi perennemente incasinata...

Condividi sui social

9

Re: fasce orarie nuoto libero

Io nuoto in pausa pranzo posso solo in quella fascia, le altre sono precluse.

Generalmente entro in acqua intorno alle 14 e mi trovo bene esco bello rilassato e sorridente. Un consiglio, letto qui o altrove non ricordo. Se alla fine della tua seduta o allenamento esci e sei bello carico forse il mattino fà per te, percezione personale ovvio !

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

diciamo che per me andrebbe meglio la sera, appunto dalle 20 in poi, per una serie di motivi organizzativi e poi anche perchè in teoria dovrei trovare meno gente.
certo, non è il massimo fare nuoto dopo un'intera giornata magari di studio nel mio caso, insomma si arriva già stanchi però purtroppo bisogna adattarsi. io ad esempio ho notato però che, quando facevo nuoto libero a giugno, rendevo di più il pomeriggio (iniziavo verso le 18) piuttosto che la mattina (iniziavo verso le 9), insomma è soggettiva come cosa. magari ora che andrò di sera renderò ancora di più...chi lo sa.

Condividi sui social

11

Re: fasce orarie nuoto libero

Beh se studi è giusto che dai la priorità allo studio, tutte le tue energie, la mente fresca... nuotare di pomeriggio ti spezzerebbe la giornata... e così rimane solo la sera. Se fai prima di cena, come me, poi hai anche il dopocena per studiare e il nuoto ti vale come pausa... smile

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

bha, io mi son così abituato a nuotare in pausa pranzo che se nuoto la sera (ero anch'io un affezzionato della fascai 20.30-22) poi non riesco più a dormire bene....
sarà la stanchezza, sarà l'adrenalina dell'allenamento....

la sconfitta

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

ciao fabioss sec me dopo le 20 dovresti trovare meno gente, anche se come hanno scritto anche altri dipende dal numero di corsie riservate ai corsi , nuotare in pochi non ha prezzo! io a volte mi ritrovo anche da sola e ne aprofitto per fare esercizi o stili che evito se ci sono altre persone, tipo il dorso germanico ... direi comunque che essendo molto relativa la cosa potresti chiedere direttamente in piscina che frequenti alla reception smile
p.s. poi dipende anche dal tuo livello wink

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

Laurablu ha scritto:

Beh se studi è giusto che dai la priorità allo studio, tutte le tue energie, la mente fresca... nuotare di pomeriggio ti spezzerebbe la giornata... e così rimane solo la sera. Se fai prima di cena, come me, poi hai anche il dopocena per studiare e il nuoto ti vale come pausa... smile

preferisco studiare il giorno e lasciarmi appunto la sera per il nuoto proprio per scaricare le energie e la tensione. per quello dopo il nuoto non tornerei sui libri.
comunque nuoterei forse dopo cena, cioè cenerei tipo verso le 20 e mi recherei in piscina verso le 21/21.30.

thebear71 ha scritto:

bha, io mi son così abituato a nuotare in pausa pranzo che se nuoto la sera (ero anch'io un affezzionato della fascai 20.30-22) poi non riesco più a dormire bene....
sarà la stanchezza, sarà l'adrenalina dell'allenamento....

io a giugno ho fatto nuoto libero qualche volta fino alle 20 prima di cena e devo dire che poi, vuoi per la stanchezza del giorno oppure per quella accumulata per l'allenamento, ho sempre dormito benissimo. insomma dipende da persona a persona.

cricrina81 ha scritto:

ciao fabioss sec me dopo le 20 dovresti trovare meno gente, anche se come hanno scritto anche altri dipende dal numero di corsie riservate ai corsi , nuotare in pochi non ha prezzo! io a volte mi ritrovo anche da sola e ne aprofitto per fare esercizi o stili che evito se ci sono altre persone, tipo il dorso germanico ... direi comunque che essendo molto relativa la cosa potresti chiedere direttamente in piscina che frequenti alla reception smile
p.s. poi dipende anche dal tuo livello wink

si infatti, chiederò sicuramente in piscina e loro sapranno dirmi. per quanto riguarda il mio livello preferisco nuotare con poca gente più che altro perchè voglio farlo come si deve, quando c'è altra gente è più difficile perchè c'è chi nuota più veloce di te che a momenti ti passa sopra e c'è chi nuota meno veloce di te che in un certo senso ti frena. insomma, ciascuno ha la sua tecnica e la sua velocità ed è giusto non intralciarsi a vicenda.

Condividi sui social

15

Re: fasce orarie nuoto libero

.fabioss. npn capisco perchè la tiri tanto lunga...è ovvio che solo tu puoi sapere i tuoi orari, quelli della tua piscina e le tue disponibilità!
Per quanto riguarda l'affollamento credo ogni piscina (la mia lo fà) tenga un registro oggiornato ogni ora e cmq ci sono gli assistenti che con la loro esperienza diretta sanno darti indicazioni!
Credo sia inutile che gente che dista magari mille km da te, in un contesto socio ambientale diverso, ti racconti la sua esperienza o ti dia delle indicazioni per trovare meno affollamento.

Buonafortuna e buonenuotate

Al di l

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

si ma infatti nessuno la sta tirando per le lunghe, gli altri mi hanno dato dei pareri. tutto qui.
vedrò io stesso nella fascia oraria dalle 20 in poi la quantità di gente che trovo.

Condividi sui social

17

Re: fasce orarie nuoto libero

.fabioss. ha scritto:

rendevo di più il pomeriggio (iniziavo verso le 18) piuttosto che la mattina (iniziavo verso le 9), insomma è soggettiva come cosa.

invece secondo me ha un fondo di verità.
non conosco la ragione tecnico-specifica di ciò, ma ricordo che nelle olimpiadi del 2008, quando la pellegrini sbagliò completamente i 400sl, dichiarò che fra i motivi per cui aveva fallito era che si gareggiava alla mattina piuttosto che alle 18 del pomeriggio dal momento che sia era sempre stata abituata a fare gare alle 18 e non alle 10 sia che al mattino si offrono delle prestazioni leggermente inferiori a quelle pomeridiane.

wink

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

ah ecco, quindi può essere un dato di fatto. cioè al pomeriggio si rende di più.

Condividi sui social

19

Re: fasce orarie nuoto libero

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Biological_clock_human.PNG che ne dite di questo ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

20

Re: fasce orarie nuoto libero

interessante.
curiosità: come l'hai trovato?
wink

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

nuotix ha scritto:
.fabioss. ha scritto:

rendevo di più il pomeriggio (iniziavo verso le 18) piuttosto che la mattina (iniziavo verso le 9), insomma è soggettiva come cosa.

invece secondo me ha un fondo di verità.
non conosco la ragione tecnico-specifica di ciò, ma ricordo che nelle olimpiadi del 2008, quando la pellegrini sbagliò completamente i 400sl, dichiarò che fra i motivi per cui aveva fallito era che si gareggiava alla mattina piuttosto che alle 18 del pomeriggio dal momento che sia era sempre stata abituata a fare gare alle 18 e non alle 10 sia che al mattino si offrono delle prestazioni leggermente inferiori a quelle pomeridiane.

wink

E' risaputo che alla mattina si hanno meno energie che al pomeriggio,complice il fatto che nello sport si utilizzano le risorse ottenute dal cibo ingerito nel lasso di tempo tra le tre e le nove ore precedenti.
Inoltre i muscoli sono un pò meno flessibili.

La conseguenza è che gli allenamenti mattutini sono più duri,ma al tempo stesso più forieri di benefici.

Le gare,il cui scopo invece è la prestazione,quasi tutti le preferiamo al pomeriggio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: fasce orarie nuoto libero

Mi ero interessato alla cronobiologia gg addietro leggendo di uno studio sull'attenzione degli studenti al mattino (scarsa) e del fatto che avevano proposto di farli entrare a scuola + tardi e da li ho letto un pochino.

PS che poi mica vanno a letto prima.....

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

insomma in questa discussione da parlare di orari abbiamo capito una cosa molto interessante, il pomeriggio si rende di più ed abbiamo capito che non è solo un'impressione. smile

Condividi sui social

24

Re: fasce orarie nuoto libero

nove ha scritto:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Biological_clock_human.PNG che ne dite di questo ?

Sicuramente c'è del certo (tipo le cose sulla temperatura e pressione) e c'è anche del probabile.
Ma mi spiegate com'è che alle 15.30, in pieno abiocco post-pranzo, sole a picco e pressione sotto i piedi, uno possa avere la massima velocità di reazione?! XD

Secondo me tutto va contestualizzato... e penso anche che per nuotatori del nostro livello siano più determinanti le condizioni psicologiche e l'atteggiamento mentale piuttosto che qualche ormone in più o in meno durante il ritmo circadiano smile
E talvolta mi chiedo se sia lo sport a forgiare il carattere o il carattere a forgiare lo sport...

Condividi sui social

Re: fasce orarie nuoto libero

risposta più che sensata. wink

Condividi sui social