1,051

Re: delfino

Ciao a tutti...sono nuovo del forum e questa discussione mi ha appassionato molto e volevo un po' di riscontro sui tempi.
Faccio circa 30'6 in corta e so gia' che perdo molto sul tuffo e soprattutto in subacquea, infatti cerco sempre di limitare a 3-4 gambate la subacquea dopo il tuffo e dopo la virata.....ho letto prima nel forum sia la tecnica sia gli esercizi per migliorarla.
La mia domanda  e' : che tempi dovrei fare in subacquea diciamo sui 15 metri (con tuffo) perche' la subacquea inizi ad essere un vantaggio rispetto ai tempi totali che faccio? Vorrei seguire i vs consigli e cominciare a vedere se riesco ad arrivare ad avvicinarmi a quel tempo...Spero di essere stato chiaro nella domanda.....

Condividi sui social

1,052

Re: delfino

Dipende dal tuo tempo sulla vasca singola.
Infatti la quantità di tempo ideale da spendere sott'acqua (e quindi la distanza) dipende dalla tua velocità di crociera.
Occorre assolutamente uscire nel momento in cui la tua velocità subacquea decelera fino a coincidere alla tua velocità di nuotata.
Se esci prima è uno spreco,se esci dopo è un rallentamento per definizione.
Io faccio prove a cronometro sui miei tempi di subacquea a delfino (4,7 sec 12 mt a frustate rapide dal blocco,6 sec 12 metri dopo virata,16 sec per 25 mt a frustate lunghe dal blocco) per capire a che punto la mia velocità cala vistosamente,poi prove di nuotata completa con subacquea di diverse entità per capire quanto influisce in termini di tempo e dispendio energetico.
A meno di non avere un velocimetro che ti da una risposta oggettiva sul punto di coincidenza della velocità tra sub ed emerso (ma che non calcola però il dispendio energetico,importante per la resa sulla successiva fase nuotata) questo è l'unico modo per capire cosa ti conviene fare in gara.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,053

Re: delfino

Grazie 1000! Infatti....quando provo a fare gli scatti a delfino da 25 dal bordo, se faccio + di 3 gambate i tempi mi si alzano.
Devo dire che leggendo i vs consigli mi sono reso conto che non ho mai usato i muscoli del tronco per spingere in subacquea (sono un po' rigido di bacino e ora mi sto allenando su quello con pinnette, ripetute subacquee a delfino in tutte le posizioni).
Mediamente dal bordo con 3-4 gambate e 9-10 bracciate faccio intorno ai 15, il tempo si alza man mano che provo ad aumentare il numero di gambate...la mia sensazione e' che se riuscissi a portare il livello della gambata a quello della bracciata potrei tagliare quei 7-8 decimi che mi permetterebbero finalmente di scendere sotto i 30 :-)
Per confronto, ho provato a fare 15 metri in subacquea dal bordo e non riesco a scendere sotto 9"6 - 9"7.....
Mi sa che quest' anno mi ci devo focalizzare....
PS Posso mettere un filmino su youtube che in caso mi date suggerimenti sulla nuotata?

Condividi sui social

1,054

Re: delfino

Certamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,055

Re: delfino

Eccolo.....ci sono tutti gli stili...stendi un velo pietoso sul dorso, indecente :-(
Grazie anticipatamente, ciao

http://www.youtube.com/watch?v=dNbt8A7H6Pw

Condividi sui social

1,056

Re: delfino

Dovrai attendere che riesca a vederlo,con pc adeguato.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,057

Re: delfino

Ho provato le ripetizioni in subacquea, ma niente da fare....non si riesce a scendere sotto i 10" sui 15 m subacquea..oggi mi e' capitato di vedere un video su youtube di una gara da 50 mt chiusa in 22-23. Tuffo, subacquea, 5 gambate in andata, ritorno in 6-7 bracciate. Ma come si fa? :-)

Condividi sui social

1,058

Re: delfino

Ciao Stefano, mi chiedevo se poi sei riuscito a vedere il filmino che avevo postato sopra (2 post piu' su :-) .....) ciao e grazie 1000

Condividi sui social

1,059

Re: delfino

Ciao Stefano'62, avrei una domanda da porti, a tuo parere , un atleta che riesce a tenere discretamente bene i 25mt di ritorno  di un 50fa , a quanto dovrebbe passare ai 25mt per chiudere il 50 diciamo in un 31"5?
Saluti e grazie

Condividi sui social

1,060

Re: delfino

G72 ha scritto:

Ciao Stefano, mi chiedevo se poi sei riuscito a vedere il filmino che avevo postato sopra (2 post piu' su :-) .....) ciao e grazie 1000

Forse lunedi,quando avrò il mio modem invece della chiavetta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,061

Re: delfino

curioso ha scritto:

Ciao Stefano'62, avrei una domanda da porti, a tuo parere , un atleta che riesce a tenere discretamente bene i 25mt di ritorno  di un 50fa , a quanto dovrebbe passare ai 25mt per chiudere il 50 diciamo in un 31"5?
Saluti e grazie

E' una cosa estremamente personale,ma direi sui 14"

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,062

Re: delfino

grazie stefano'62..volevo porti una domanda..ho visto che nella remata a delfino, dopo la presa in acqua dove le braccia tendono ad allargarsi, nella fase seguente all altezza delle anche le mani  praticamente si toccano o guasi, per poi allargarsi nuovamente per uscire dall acqua..questo avvicinamento delle mani e' importante nella fase propulsiva? perche' io entro vado in presa, allargo le braccia per la remata e progressivamente  la vado a stringere fino ai fianchi si , ma le mani son distanti  direi (approssimativamente!!) una 50ina di cm dallo sfiorarsi (come invece vedo fare da atleti agonisti, ex agonisti o atleti evoluti in genere)...mi chiedevo se questa distanza delle mani alla altezza del bacino mi penalizzava nella propulsivita' e quindi nell essere veloce in acqua..
grazie e saluti Stefano'62

stefano '62 ha scritto:
curioso ha scritto:

Ciao Stefano'62, avrei una domanda da porti, a tuo parere , un atleta che riesce a tenere discretamente bene i 25mt di ritorno  di un 50fa , a quanto dovrebbe passare ai 25mt per chiudere il 50 diciamo in un 31"5?
Saluti e grazie

E' una cosa estremamente personale,ma direi sui 14"

Condividi sui social

1,063

Re: delfino

Più le mani sono vicine e più è concreta la spinta,ma oltre ad un certo punto in cui le mani sono abbastanza vicine da coinvolgere anche l'acqua che le separa,non c'è miglioramento.
Dunque non è necessario che si tocchino,ma se le fai passare larghe non c'è dubbio che si va di meno.
Secondo me 50 centimetri sono un pò tantini.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,064

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Più le mani sono vicine e più è concreta la spinta,ma oltre ad un certo punto in cui le mani sono abbastanza vicine da coinvolgere anche l'acqua che le separa,non c'è miglioramento.
Dunque non è necessario che si tocchino,ma se le fai passare larghe non c'è dubbio che si va di meno.
Secondo me 50 centimetri sono un pò tantini.

Ciao

Però negli ultimi tempi ho visto molti farfallisti con una passata a mani larghe; un esempio per tutti la recente campionessa mondiale dei 100 femminili Dana Vollmer.

... I, the accelerated line

Condividi sui social

1,065

Re: delfino

Bè certo,nessuno è perfetto,e chiunque ha margini di miglioramento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,066

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

Bè certo,nessuno è perfetto,e chiunque ha margini di miglioramento.

Intendevo chiedere se per ipotesi ci sono nuove formulazioni tecniche, dato che gli stili sono in continuo progresso e mi sembra che molti delfinisti abbiano cambiato (chi un po', chi parecchio) impostazioni. Avvicinare le mani potrebbe fare perdere un minimo di tempo durante la passata? Lo sottolineo: è un'ipotesi.

... I, the accelerated line

Condividi sui social

1,067

Re: delfino

Io invece intendevo dire che chi vince non lo fa sempre grazie ad una tecnica migliore (basti guardare il Phelps di Atene),ma al connubio tra essa e la forza fisica wink
Se la Vollmer migliorasse la sua passata subacquea,andrebbe ancora più forte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,068

Re: delfino

Salve ho notato che a delfino vado di più se mi "attacco" ad una persona veloce, mentre se lo faccio da sola fatico tantissimo e farne 50 mt è un sogno! Un'altra cosa, non riesco a capire perchè parto decentemente o quasi e poi man mano affondo, avessi le gambe di piombo?? Ciao

Condividi sui social

1,069 (modificato da nuotix 22-09-2011 07:09:05)

Re: delfino

paolac ha scritto:

Salve ho notato che a delfino vado di più se mi "attacco" ad una persona veloce, mentre se lo faccio da sola fatico tantissimo e farne 50 mt è un sogno! Un'altra cosa, non riesco a capire perchè parto decentemente o quasi e poi man mano affondo, avessi le gambe di piombo?? Ciao

è la scia.
sfruttare la scia significa spendere di meno in termini di energie e, se si prendono dei "piedi veloci", andare più forte.

la scia è il pane ed il sale delle gare in acque libere. è anche per questo che personalmente le detesto.
wink

Condividi sui social

1,070

Re: delfino

scusate ma questa scia vale per tutti gli stili? Anche a rana?

Condividi sui social

1,071

Re: delfino

per me si pero' dipende dalla velocita'

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,072

Re: delfino

Io la sento nettissima la scia degli altri, però a rana a volte mi disturba se non sono proprio allineata/sincronizzata con chi mi precede...

Condividi sui social

1,073 (modificato da ippocampo 23-09-2011 08:12:46)

Re: delfino

quando seguivo una brava ranista avevo due vortici, uno a destra e uno a sinistra, che le uscivano dai piedi, piuttosto noiosi!

Condividi sui social

1,074

Re: delfino

io non riesco a nuotare bene a delfino perchè ho il busto rigido e non riesco a rilassarmi. sembra che non riesco a uscire dall'acqua con la testa.

Condividi sui social

1,075

Re: delfino

ippocampo ha scritto:

scusate ma questa scia vale per tutti gli stili? Anche a rana?

Non penso valga per tutti gli stili, e la rana è quello che sfrutta di meno secondo me la scia, a me personalmente disturba l'onda di ritorno del calcio di chi mi precede, spesso mi trovo a "bucarla" con le mani per superare il fastidio. Invece negli altri stili mi aiuta ad andare più veloce e a faticare di meno incrementando la velocità. Basta guardare le gare di ciclismo: la squadra tira per coprire il capitano...Ciao

Condividi sui social