1

Argomento: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

in una discussione di inizio luglio un utente aveva chiesto se ci sono differenze fra due vasche che hanno una diversa profondità. la risposta è stata che la differenza non esiste.
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2359

in ogni caso io mi chiedo una cosa.
durante l'anno io nuoto in 3 diverse piscine in cui avverto 3 diverse sensazioni e, quando nuoto in mare, ne avverto un'altra. ho diverse percezioni su come mi sento su come è immerso il corpo, su quanta acqua prendo e mi sembra di sentirla diversamente sul palmo della mani quando faccio l'allenamento.
siccome la differenza non è insita nella profondità delle piscine, suppongo che riguardi invece la qualità dell'acqua, sulla quantità di cloro e/o altre sostanze che vengono aggiunte.
pertanto parlavo un mesetto fà con alcuni miei amici che abitano a torino e mi dicevano che senza dubbio la piscina in cui nuotano di solito è senza dubbio più veloce rispetto a quella del mio paese e ciò ha avvalorato quelli che erano i miei sospetti e sensazioni. del resto mi ero accorto che l'acqua presente nella vasca da 25m al coperto è più dura rispetto a quella dellla vasca da 50m e secondo me la motivazione sta nel ragione che la vasca da 50 all'aperto è ad uso e consumo dei bagnanti che vanno in piscina a prendersi il sole, non certo ad allenarsi come nella vasca vasca al chiuso dove si tengo tantissimo corsi e in più deve allenarsi tutti i giorni l'agonistica.

sospetti fondati e semplici castronerie di un pazzo furioso (cioè il sottoscritto)?

wink

Condividi sui social

2

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

I tuoi sospetti sono fondati dalle tue sensazioni (soggettive) e su quelle dei tuoi amici. Ipotizzo siano esse comprovate da dati e risultati, a parità di prestazioni (allenamenti e o gare).

Personalmente non credo ci sia un influenza sulla composizione dell'acqua (a parità di piscine per il nuoto) ma credo invece che una diversa costruzione fisica dell'impianto e delle corsie quello si possa influenzare.

Anch'io frequento diverse piscine (3 a volte 4) ma sono tutte gestite da un unico soggetto quindi le mie considerazioni forse, lasciano il tempo che trovano.

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

L'unica cosa che influenza il cronometro è la viscosità dell'acqua,quindi ogni cosa (e solo quelle) che influisce sulla viscosità influisce anche sul cronometro,ma si parla di centesimi o millesimi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

esatto.
in termini cronometrici la differenza fra le 2 vasche da 25m (che sono gestite da due soggetti diversi) è impercettibile (anche perché si usa il cronometro a bordovasca) però la differenza in termini di sensazioni esiste

wink

Condividi sui social

5

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

dal momento che in una piscina al coperto l'aria è pregna di un odore di cloro, può esserci una differente ossigenazione fra nuotare al chiuso e nuotare all'aperto?
wink

Condividi sui social

6 (modificato da Laurablu 15-09-2011 08:12:47)

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

Non credo che cambi la quantità di ossigeno disponibile. Ma so che c'è uno studio di interesse medico (pneumologia proprio), se in corso o terminato non so, dove vengono confrontati gli effetti sull'apparato respiratorio nelle piscine chiuse in Svezia in quelle aperte in Italia. Effettivamente la qualità del respiro è migliore all'aperto, e quindi l'ossigenazione del corpo anche. Cmq non è il cloro il responsabile, ma ciò che si produce quando il cloro si lega a scarti organici (cellule morte...) e diventa volatile.

Condividi sui social

7

Re: vasche veloci e vasche lente. la ragione sta nella qualità dell'acqua?

grazie mille laura. bel contributo!
wink

Condividi sui social