1

Argomento: PULL

BUONGIORNO A TUTTI NELLA LEZIONE DI IERI MI E' STATO FATTO UTILIZZARE IL "PULL" QUALE E' LA SUA FUNZIONE?
MI E' STATO FATTO UTILIZZARE DIETRO LA NUCA CON LE MANI APPUNTO DIETRO LA TESTA E GOMITI APERTI E POI TRA LE GAMBE UNITE,TUTTAVIA IN QUESTO SECONDO CASO DOPO QUALCHE BATTUTA DI GAMBE NON RIUSCIVO PIU' A TENERLO E SCAPPAVA VIA COME RIMEDIARE?

Condividi sui social

Re: PULL

Le gambe devono stare ferme quando tengono fermo il pool.

Il pool si usa principalmente per potenziare le braccia.
Si mette tra le gambe in modo che le faccia galleggiare mentre stanno ferme,e poi si va di braccia.
Oppure viene usato come supporto galleggiante con i principianti in una molteplicità di esercizi,per esempio lo si può mettere fra le gambe per aiutare nei galleggiamenti da fermi,oppure lo si tiene appiccicato alla pancia per aiutare nei galleggiamenti a dorso.
Lo uso spesso pure io perchè date le dimensioni è raro che il suo uso irrigidisca l'allievo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULL

Il mio allenatore il pool me lo faceva usare oltre che per potenziamento anche per una questine di coordinamento di battuta gambe. Infatti ci diceva di battere i piedi e le gambe in modo più regolare possibile durante la nuotata cercando appunto di coordinarle con le bracciate. Questo mi è tornato molto utile per rendere più efficace la gambata poi ed avere così più equilibrio in acqua

Condividi sui social

Re: PULL

Questa non l'ho capita.
Come potrebbe fare il pool (il cui scopo è fare galleggiare un paio di gambe ferme) ad aiutare a coordinare le gambe ?
Non mi dirai (spero) che ti faceva mettere il pool tra le cosce e poi ti diceva di battere i piedi ?

Il risultato di una tale castroneria sarebbe di ottenere non delle gambate bensì delle pedate.
Nel senso che l'allievo sarebbe stimolato a muovere solo i piedi flettendo le gambe al ginocchio e usando il polpaccio,tenendo le cosce ferme e strizzate (come se ti scappasse la pipì),quando invece dovrebbero governare il movimento a partire dalle anche e per mezzo dei femorali,col resto della gamba dal ginocchio in giù bella rilassata.

Col pool buoy le gambe devono restare ferme !!!

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULL

Son d'accordo che il movimento deve partire dall'articolazione dell'anca, su questo non si discute; però eccetto per il potenziamento puro e quindi palette e pool, mi hanno sempre detto di tenerle in movimento , con piedi intraruotati e frequenza di gambe coordinata e costante a me non sembrava una cosa fuori dal mondo

Condividi sui social

Re: PULL

Tenerle sempre in movimento....(se ho capito bene) pur avendo il pool buoy ?
Il mondo è bello perchè è vario.
Ma resta una bestemmia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULL

Ciao Stefano
visto che sei connesso, hai riavuto accesso al modem per commentare qualche video?
Ciao

Condividi sui social

Re: PULL

Beh non è stata una mia invenzione...comunque vabbè

Condividi sui social

9 (modificato da ippocampo 23-09-2011 08:25:23)

Re: PULL

Stefano, qual'è il punto esatto dove mettere il pull? Ho sempre riscontrato pareri discordanti. Ciao!

Condividi sui social

Re: PULL

Quello standard è tra le cosce,soprattutto se è di quelli che sono sagomati.
Ma in realtà puoi inventare nuove posizioni per nuovfi stimoli,ad esempioi tra le caviglie per impedire che aprano i piedi in respirazione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULL

ricottina ha scritto:

Ciao Stefano
visto che sei connesso, hai riavuto accesso al modem per commentare qualche video?
Ciao

Ora sì,ma dovrai aspettare un buco tra le lezioni.
Comunque hai fatto bene a ricordarmelo.
A presto,
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULL

Scusa Stefano, approfitto per chiederti se, per cortesia, mi dai un consiglio riguardo a quello che ho scritto in "dopo un anno di nuoto" ...grazie! Ciao! smile

Condividi sui social