26

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Vegas ha scritto:

Oooopppsss, sorry, ottimo direi, tutto chiaro...

Si dai, spero che ci vedremo prima di Riccione...le tappe sono tante...tipo Desenzano o altro.

Cmq sono ancora per qualche anno nei M40 quindi non ci incontreremo mai in classifica, magari ci troveremo in qualche batteria, sarà divertente !!!

Ciao e grazie

ciao vegas..io il prox anno passo 40!..c vediamo in qualche gara!..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

27

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Ciao Chicco5,
chissà, magari nella stessa gara o batteria???
Cmq sia, più siamo e più ci divertiamo, non vedo l'ora, ma per adesso per adesso meglio pensare ad allenarci.

Ciao

Condividi sui social

28

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

NOOOOOOOO...ORA PENSIAMO SOLO AD RIPOSARCI...
IO HO FINITO DOMENICA SCORSA CON I CAMPIOANTI ITALIANI DI PALLANUOTO MASTER CHE MI HA REGALATO L'ENNESIMA MEDAGLIA DI LEGNO..ED UNA FASTIDIOSISSIMA EPICONDILITE CHE NON MI FA MUOVERE TUTTO L'AVAMBRACCIO..POLSO COMPRESO!
TU CHE GARE FAI??

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

29

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

chicco5 ha scritto:

NOOOOOOOO...ORA PENSIAMO SOLO AD RIPOSARCI...
IO HO FINITO DOMENICA SCORSA CON I CAMPIOANTI ITALIANI DI PALLANUOTO MASTER CHE MI HA REGALATO L'ENNESIMA MEDAGLIA DI LEGNO..ED UNA FASTIDIOSISSIMA EPICONDILITE CHE NON MI FA MUOVERE TUTTO L'AVAMBRACCIO..POLSO COMPRESO!
TU CHE GARE FAI??

Si, in questo caso forse è meglio se fai un pò di riposo...

Io molto probabilmente 50 e 200 sl, 50 e 100 df + acque libere, ma io sono un brocchetto senza passato agonistico con tempi leggermente più bassi di quelli richiesti.

Se non erro le gare che si possono fare sono max 5, e quelle scelte sono quelle che mi divertono di più, ma aspettiamo che esca il calendario ufficiale.

Ciao

Condividi sui social

30 (modificato da chicco5 29-07-2011 17:30:27)

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Vegas ha scritto:

Si, in questo caso forse è meglio se fai un pò di riposo...
Io molto probabilmente 50 e 200 sl, 50 e 100 df + acque libere, ma io sono un brocchetto senza passato agonistico con tempi leggermente più bassi di quelli richiesti.
Se non erro le gare che si possono fare sono max 5, e quelle scelte sono quelle che mi divertono di più, ma aspettiamo che esca il calendario ufficiale.
Ciao

si decisamente...tra un pò vado a farmi il taping..cosi almeno sto + tranquillo!
allora può essere che nei 50 sl e fa ci becchiamo...
io dovrei fare..
dal 04/06 al 09/06 la pallanuoto con la mia squadra..L'EUROPA SPORTING ROMA
e dall'11 con il FORVM queste gare..
11/06 200do
12/06 50fa
13/06 50sl
15/06 100do
16/06 50do
ti confermo!..nelle manifestazioni internazionali puoi arrivare a fare 5 gare + l'acque libere!
una bozza di calendario lo trovi già su internet!
ciao!!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

31

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Ma i tempi di ammissione non sono un po' alti? Voglio dire....sui 400 e 800 stile M45 io ci starei dentro, anche se al limite.
E' vero che ho 41 anni, quindi dovrei vedere i tempi M40, ma è anche vero che mi alleno in modo assolutamente amatoriale...

Condividi sui social

32

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI QUESTO MONDO!...
QUESTO è IL MO SPORT..
QUESTA è LA MIA VITA..
CAMPIONI DEL MONDO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

33

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

chicco5 ha scritto:

ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI QUESTO MONDO!...
QUESTO è IL MO SPORT..
QUESTA è LA MIA VITA..
CAMPIONI DEL MONDO!

Bravissimi, sono in ferie(a letto per una intossicazione da cozze crude...) e me la sono persa.......
Che soddisfazione!!!!!

Condividi sui social

34

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:

ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI QUESTO MONDO!...
QUESTO è IL MO SPORT..
QUESTA è LA MIA VITA..
CAMPIONI DEL MONDO!

Bravissimi, sono in ferie(a letto per una intossicazione da cozze crude...) e me la sono persa.......
Che soddisfazione!!!!!

catullo io a settembre sarò ad alghero per il trofeo san migel..venite tu e mariano???

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

35

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:

ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI QUESTO MONDO!...
QUESTO è IL MO SPORT..
QUESTA è LA MIA VITA..
CAMPIONI DEL MONDO!

Bravissimi, sono in ferie(a letto per una intossicazione da cozze crude...) e me la sono persa.......
Che soddisfazione!!!!!

catullo io a settembre sarò ad alghero per il trofeo san migel..venite tu e mariano???

Chissà, Alghero è un pò distante ma potrei cogliere l'occasione per rivederla; è magnifica e la costa è stupenda.
Ad Alghero(Portoconte) ho fatto la prima trasferta(e forse anche l'ultima) con la squadra allievi di pallanuoto ma avevo 14 anni o 15 anni; prima trasferta e relativa "iniziazione". A me taglio di capelli con calottina in testa dopo una generale attaccattura di cingomme in testa(terribile; me le hanno staccate con una lametta); al mio compagno di stanza, chierica alla frate, dopo di che si è nascosto in una pineta vicina e non è entrato in piscina. A quei tempi si usava così(e anche molto peggio).

Condividi sui social

36

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Ciao a tutti,
il mio primo post nel forum...uan domanda sui mondiali di nuoto Master.
Ho 35 anni e sono ritornato al nuoto dopo un bel pó di inattivitá e adesso che ho visto che ci sono i mondiali in Italia mi chiedevo se posso parteciparvi considerato che:

- vivo in Spagna, ma sono di nazionalitá italiana, come funziona? gareggio per la societá a cui sono affiliato?
- non sono "affiliato" a nessuna societá per il momento e ne sto cercando una (qui in Spagna ovviamente)
- ho i tempi per partecipare in varie specialitá, ma dove devo fare questi tempi? (in qualche gara riconosciuta?)

Scusate per la raffica di domande, ma sono parecchio eccitato per essere tornato a sentire la febbre della gara dopo mesi di allenamento in solitario...adesso che ho visto a tempo i mondiali e non sono dall'altre parte del mondo sarei molto contento di esserci!

Grazie a tutti...

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Fai la tessera con una società e poi gareggi coi colori di quella società.
I tempi andrebbero fatti in gare ufficiali con cronometraggio automatizzato gestito da ufficiali di gara professionisti.
La domanda di iscrizione la deve fare la Federazione Nazionale cui appartiene la società che ti tessera,dietro sua espressa richiesta,e prima di inoltrarla alla organizzazione del paese che ospita i mondiali avrebbe l'onere di controllare che tu abbia fatto il tempo,ma è anche possibile che accettino la domanda e basta,come capita a volte.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Anciente Mariner ha scritto:

Salve a tutti, volevo chiedere se per caso qualcuno sa se gli under 25 possono partecipare ai mondiali, perchè ho visto che i tempi limite che ha esposto la FINA sono solo dagli M25 in su, vi ringrazio in anticipo

Gli Under 25 possono partecipare solo a competizioni supermaster fino a livello regionale,e ai Mettings.
Sono invece esclusi dalle competizioni nazionali,europee e mondiali.
Mi dispiace,dovrai aspettare di diventare M25.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

39

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

e qui scatta la domanda... cosa si intende per supermasters?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

I circuiti masters sono locali e informali,chiunque può partecipare e (di solito) è sufficiente un semplice certificato medico per attività sportiva dilettantistica (tipo quelli che ti richiedono le palestre);le gare sono a cronometraggio manuale e (quindi) il tempo ottenuto fa punteggio all'interno dei singoli circuiti.

Il circuito Supermasters invece è ufficiale e a carattere non solo locale ma anche sovranazionale (FINA),le gare sono tutte a cronometraggio automatico (o semiautomatico) con tanto di Gug professionisti (Gruppo ufficiali di gara) che controllano la correttezza formale dell'evento,e i tempi ottenuti fanno punteggio effettivo per l'atleta e per la società di appartenenza ai fini della qualifica a gare con tempo limite e delle classifiche federali per squadre (eccetto gli Under 25 che hanno una classifica ma non portano punteggio,e non partecipano alle gare di rango nazionale o sovranazionale,con l'eccezione dei Meetings).
Per partecipare è necessario disporre (e presentarlo ai giudici addetti ai concorrenti ogni volta che si sale sul blocco di partenza) di una tessera di riconoscimento,un vero e proprio documento ufficiale con tanto di foto che si ottiene solo facendo un tesseramento ufficiale con una società affiliata alla FIN(presentando una certificazione medico sportiva di tipo agonistico).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

41

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

ragazzi solo per notizia...è uscito il calendario ufficiale da un paio di settimane..(o forse +!)..è sul sito della FINA!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

42

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

domanda.. in acque libere potrei partecipare anche io da fuori gara? ho sentito che in quelle in vasca si può gareggiare anche se non si è raggiunto il tempo di iscrizione

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

43

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

carlo994 ha scritto:

domanda.. in acque libere potrei partecipare anche io da fuori gara? ho sentito che in quelle in vasca si può gareggiare anche se non si è raggiunto il tempo di iscrizione

LA QUESTIONE DA SCIOGLIERE è...FACCIAMO GLI ONESTI O NO???
MI SPIEGO MEGLIO..IN TEORIA..DOVRESTI STARE NEI "ENTRY TIMES" PER POTER PARTECIPARE AI MONDIALI MASTER..MA..DICIAMO CHE SE TU O LA TUA SOCIETà DICHIARA UN TEMPO ALL'INTERNO DEGLI ENTRY TIMES..PUOI PARTECIPARE LO STESSO..
IO SONO SINCERO..PER LA BELLEZZA..L'ADRENALINA..L'EMOZIONE CHE PUò DARTI UNA MANIFESTAZIONE DEL GENERE..NON SI PUò MANCARE!..QUINDI--MIO CONSIGLIO..(E NON ME NE VOGLIA STEFANO..)PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE!
P.S.:..è OVVIO CHE DEVI APPARTENERE AD UNA SOCIETà MASTER AFFILIATA!
CIAO CARLO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

io alla gare di acque libere ci vado!!!!!!
penso che i migliori sul 3000 lo chiuderanno in 35 minuti e quest'anno ai nazionali uisp io l'ho finito in 45.... metà classifica generale e verso il fondo tra gli M40, ma ci voglio provare lo stesso!!! cavolo, è un mondiale!!!! anche se arrivo ultimo per me è già un risultato partecipare!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

45

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

thebear71 ha scritto:

io alla gare di acque libere ci vado!!!!!!
penso che i migliori sul 3000 lo chiuderanno in 35 minuti e quest'anno ai nazionali uisp io l'ho finito in 45.... metà classifica generale e verso il fondo tra gli M40, ma ci voglio provare lo stesso!!! cavolo, è un mondiale!!!! anche se arrivo ultimo per me è già un risultato partecipare!!!!

ANCHE IO LA PENSO COSì...
LO SCORSO MONDIALE, QUELLO DI GOTEBORG, HO CONVINTO UN MIO AMICO A PARTECIPARE UGUALMENTE ANCHE SE NON RIENTRAVA NEGLI ENTRY TIMES..MI STA ANCORA RINGRAZIANDO PER L'AVVENTURA CHE GLI HO FATTO VIVERE!!!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

46

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

no ma il problema non è il tempo.. è l'età!!! xD in piscina da me però stanno dicendo che possono gareggiare anche fuori gara e anche se fai 24 sul 50 in gara non te lo considerano

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

carlo994 ha scritto:

no ma il problema non è il tempo.. è l'età!!! xD in piscina da me però stanno dicendo che possono gareggiare anche fuori gara e anche se fai 24 sul 50 in gara non te lo considerano

Ciao carlo994
Perchè non provi a scrivere alla fin?loro scioglieranno ogni dubbio, comunque, temo che gli U25 non possano partecipare neanche come fuori gara...spero per te di sbagliarmi.
Io farò solo la gara in mare, fra l' altro ero a riccione domenica scorsa....mamma mia spero davvero che la situazione acqua sia migliore a giugno (di solito a giugno è molto meglio), c' era mucillagine dappertutto...addirittura anche ferma a riva
Ma devo farla pur di partecipare, i tempi della vasca me li sogno...sono M25 e sono davvero stretti, io avrei quelli di una donna M25.
Sinceramente credo che senza una lunga base agonistica giovanile quei tempi ce li si sogna!

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

sono da<ccordo con te Christian... per i tempi in vasca o sei un ex agonista o sei un fenomeno altrimenti difficilmente ti avvicini....
per le acque libere cambia... ti sconsigliano di iscriverti se non riesci a chiuderle in 90 minuti.... io che mi ritengo scarso e ho incominciato a nuotare a 25 anni il tremila lo chiudo in 45.... la metà... poi c'è il fattore meteo, le onde, la navigazione, le botte, il sole, le meduse... mille altre variabili che in vasca non ci sono..... secondo me vale la pena provare...... anche solo per sfida con se stessi!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

Per le gare in acque libere non c'è tempo d'ingresso,per ovvi motivi come ho spiegato altre volte.
Invece per l'età (Carlo) non credo proprio che in vasca accettino gente fuori gara;si tratta di gare con centinaia a volte migliaia di partecipanti che durano dunque diverse ore,non hanno proprio nessuna voglia di allungarle anche con i fuori gara.
Forse in acque libere invece ti potrebbero accettare,non saprei,informati presso il comitato organizzatore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati Mondiali Masters 2012 in Italia

thebear71 ha scritto:

sono da<ccordo con te Christian... per i tempi in vasca o sei un ex agonista o sei un fenomeno altrimenti difficilmente ti avvicini....
per le acque libere cambia... ti sconsigliano di iscriverti se non riesci a chiuderle in 90 minuti.... io che mi ritengo scarso e ho incominciato a nuotare a 25 anni il tremila lo chiudo in 45.... la metà... poi c'è il fattore meteo, le onde, la navigazione, le botte, il sole, le meduse... mille altre variabili che in vasca non ci sono..... secondo me vale la pena provare...... anche solo per sfida con se stessi!!!

Sono nella tua stessa situazione, ho iniziato prima con i corsi a 18anni poi ho smesso 3 anni, poi 2 anni di nuoto libero da solo, il terzo in compagnia di un amico e a 24 anni mi sono affacciato al mondo master...e mi ritengo scarso...o meglio credo di nuotare bene tutti gli stili fino a che non arriva la fatica nei muscoli (infatti sto cercando discussioni sull' ausilio dei pesi/palestra) però 45 minuti mi sembra un ottimo passo per un non ex agonista!!io ho fatto 1 sola gara in mare, 2,5 km a baratti in 42'30 quindi in una 3km punterei a stare sotto i 55'.
La zona di riccione purtroppo è un pò mossa come mare...soprattutto i primi di giugno dove il tempo è instabile, spero che facendola la mattina il mare sia calmo, con le onde avrei seri problemi.
Non vedo l' ora comunque, anche solo assistere alle gare in vasca e sostenere i compagni di squadra ma soprattutto il mio obiettivo sulle tribune sarà scambiare un sacco di cuffie!!!!
Comunque sarebbe beòòp che a riccione ci fosse una sorta di "zona nuotomania" dove potremmo tutti salutarci, farci l' in bocca al lupo e conoscerci!!no?

Condividi sui social